Creata da: Anthony Horowitz, Douglas Watkinson
Prodotta da: Brian True-May, Jo Wright, Jonathan Fisher
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Bentley Productions
''L'ispettore Barnaby'' (Midsomer Murders) è una serie televisiva britannica e ambientata in Inghilterra, nell'immaginaria contea di Midsomer. Il telefilm è tratto dalla serie di libri gialli di Caroline Graham.
In Italia è andata in onda su LA7 da luglio 2003 al 18 novembre 2017, per poi passare sul canale Giallo dal 25 novembre 2018.
L'ispettore capo Tom Barnaby della polizia di Midsomer, parte della Metropolitan Police Service, e il suo fidato sergente Gavin Troy, poi sostituito da Dan Scott e poi ancora da Ben Jones (quest'ultimo affiancherà, per un periodo, anche il successivo ispettore capo) e con l'aiuto dell'agente Gail Stephens, devono investigare sugli omicidi che avvengono nei villaggi dell'immaginaria contea inglese di Midsomer (da cui il titolo originale in inglese Midsomer Murders, ovvero "Gli omicidi di Midsomer"). Le storie sono ambientate nel presente e hanno una struttura di "giallo classico", in cui l'indagine e le deduzioni prevalgono sull'azione e sulla violenza.
Ogni episodio di solito contiene più di un omicidio, ma il colpevole non è quasi mai un serial killer: molto spesso l'assassino è spinto dalle circostanze a commettere altri crimini per coprire l'omicidio iniziale. In alcuni casi gli omicidi non sono direttamente collegati tra di loro anche se potrebbero esserlo a prima vista, come ad esempio nel secondo episodio della quarta stagione. In altri casi i vari omicidi che si susseguono sono commessi per vendetta verso una famiglia o un gruppo di persone.
Dalla quattordicesima stagione il protagonista diventa John Barnaby, cugino del precedente ispettore capo, affiancato inizialmente dal sergente Ben Jones, sostituito poi da Charlie Nelson e in seguito da Jamie Winter.
Altri personaggi ricorrenti sono il medico legale George Bullard, sostituito in seguito da Kete Wilding, Kam Karimore e Fleur Perkins, e i componenti delle rispettive famiglie degli ispettori, ovvero per Tom la moglie Joyce e la figlia Cully, per John la moglie Sarah, la loro figlioletta Betty e il loro cane Sykes e successivamente Paddy.
Stagioni di L’ispettore Barnaby
Stagione 1
Nella prima stagione viene costruita la personalità di base del personaggio principale. Nei vari episodi l'ispettore dovrà occuparsi di vari omicidi locali, ma anche di un rapimento e di un omicidio che lo porteranno fino in Danimarca per trovarvi la soluzione.
Stagione 2
In questa stagione l'ispettore e il suo affidabile aiutante Gavin Troy indagano su alcuni omicidi apparentemente collegati tra loro; dietro i crimini pare esserci un abile serial killer.
Stagione 3
Nella terza stagione, in più episodi viene esplorata la personalità dell'ispettore, grazie alla presenza maggiore dei membri della sua famiglia; continuano i casi di puntata, che vedono l'ispettore sempre coinvolto e capace di risolvere il caso grazie alla sua intuizione.
Stagione 4
Oltre ai casi autoconclusivi, una vicenda misteriosa coinvolge l'ispettore Barnaby in un caso apparentemente irrisolvibile; tutto ha inizio con il funerale di un imprenditore, il cui cadavere completamente nudo viene ritrovato nel bel mezzo di un cerchio nel grano.
Stagione 5
La stagione è connotata dalla presenza di vari serial killer, su cui l'ispettore dovrà concentrare la sua attenzione e districarsi per trovare i colpevoli. Uno dei serial killer pare ossessionato dai membri di un club di lettrici, mentre altri hanno un comportamento meno legato a un movente.
Stagione 6
La stagione si apre con il coinvolgimento della moglie di Barnaby in un caso: sarà proprio lei a trovare il corpo di un imprenditore locale; tutto fa pensare a un omicidio motivato da questioni finanziarie che sconvolge la pacifica Midsomer Florey.
Stagione 7
La stagione vede un cambio di comprimario: il sergente Gavin Troy lascia spazio a un nuovo assistente per l'ispettore, il sergente Dan Scott. I sette episodi della stagione sono tutti autoconclusivi e incentrati su specifici omicidi.
Stagione 8
Tra i casi in cui saranno coinvolti Barnaby e Scott quello di un becchino, stranamente ucciso nel cimitero, e il ritrovamento di un corpo durante l'annuale regata di Midsomer, che sconvolgerà la popolazione locale.
Stagione 9
Nuovamente la moglie di Barnaby, al fine di caratterizzare il personaggio principale, si ritrova al centro di uno dei casi del marito: un uomo del coro di cui fa parte viene ucciso; similmente alcune coppie vengono trovate uccise e tutto farebbe pensare a un nuovo killer seriale.
Stagione 10
Tra i casi episodici che coinvolgeranno il protagonista, in questa stagione troviamo alcuni casi di omicidio di persone altolocate, che fanno pensare a moventi economici, un fotografo in pensione, il partner di una società di vetro redditizia e i membri di una band musicale locale.
Stagione 11
La stagione è caratterizzata da omicidi che avranno un forte impatto su tutta la popolazione. Tra i casi che coinvolgeranno maggiormente la cittadinanza, quello di un colonnello in pensione, ucciso dopo la diffusione di un documento storico che minaccia la memoria di un soldato della Prima Guerra Mondiale. Gli altri episodi, similmente, vedono coinvolta, in maniera corale, la popolazione locale.
Stagione 12
I casi di questa stagione coinvolgono spesso lo sport, in particolare quelli tipicamente britannici (golf, cricket); l'intrattenimento locale è al centro di questi episodi, sconvolto da omicidi inspiegabili.
Stagione 13
L'ispettore Barnaby esce dallo steccato di Midsomer per assistere dei colleghi in un'indagine che si sta svolgendo a Brighton, in particolare il cugino John Barnaby, anch'egli ispettore. I vari episodi presentano degli elementi di collegamento e continuità, in particolare sulle perplessità del protagonista in merito al suo lavoro e alla possibilità di cambiare le sue prospettive.
Stagione 14
La stagione è caratterizzata da un cambiamento decisivo del protagonista, rimpiazzato dal cugino John già introdotto nella precedente stagione. Le vicende della serie proseguono però con lo stesso ritmo, affrontando caso per caso gli omicidi locali della campagna britannica.
Stagione 15
La stagione prosegue con alcuni casi autoconclusivi, in cui l'ispettore dovrà affrontare paure folkloristiche (nello specifico quello che sembrerebbe essere un cavaliere senza testa) e il passato di alcuni cittadini, sconvolti dal ritorno di un assassino condannato.
Stagione 16
John Barnaby dovrà affrontare in questa stagione vari casi molto particolari e sui generis. Il primo ha addirittura alcuni elementi soprannaturali, che richiederanno all'ispettore il massimo del suo scetticismo; similmente dovrà fare i conti con casi che appaiono particolarmente crudi e difficili da gestire visivamente, come quello di uomo trovato morto legato a un albero e cosparso di olio al tartufo per essere divorato da un cinghiale.
Stagione 17
I casi episodici dell'ispettore sono in questa stagione molto variegati: da una donna fulminata al furto di un raro manoscritto, per passare a un tentativo di avvelenamento e all'omicidio di un performer durante uno spettacolo di magia.
Stagione 18
La stagione è caratterizzata da episodi in cui spesso non avvengono dei reali omicidi, ma sono di solito interrotti o il punto di inizio per una indagine più sofisticata, al fine di sventare dei crimini.
Stagione 19
I casi episodici di questa stagione sono talvolta improbabili, confermando un andamento della serie basato sul ritorno del già noto e sulla certezza che ci sarà sempre una nuova vittima su cui indagare.
Stagione 20
A collegare alcuni episodi di questa stagione, l'arrivo di un circo che sarà coinvolto in alcuni casi di omicidio, in particolare quello di un clown, ucciso con modalità conturbanti, e l'omicidio di una supermodella.
Stagione 21
Tra i casi che sconvolgono la popolazione rurale di Midsomer, quello di un appaltatore edile, ucciso di fronte a una folla intera, e una vicenda che coinvolge alcune competitor a un festival di ballo. A risolvere ogni caso l'approccio efficace e popolare dell'ispettore John Barnaby.
Stagione 22
Nuovi casi sconvolgono la popolazione rurale di Midsomer.
Stagione 23
Nuove misteriose indagini e brillanti deduzioni nelle prossime puntate della serie poliziesca basata sulla collana di gialli di Caroline Graham. A portarle avanti nella città immaginaria di Midsomer Mallow saranno ancora una volta l’ispettore capo John Barnaby (Neil Dudgeon) insieme al fidato sergente Jamie (Nick Hendrix).
Stagione 24
Nella 24esima stagione la morte del proprietario di una vecchia tenuta provoca rivalità e un'altra morte quando suo figlio si offre di vendere la proprietà. E anche quando un autore appassionato di caccia al tesoro viene trovato morto, Barnaby e Winter devono risolvere il mistero e arrestare il colpevole.