Un Professore, cosa è successo a Jacopo?
L’ultima puntata di Un Professore ha rivelato tutta la verità dietro alla morte del piccolo Jacopo. La serie ha debuttato lo scorso 11 novembre 2021 su Rai 1 ed è andata in onda in 6 puntate da due episodi ciascuna. Al centro della storia c’è un evento del passato che il professore Dante, interpretato da Alessandro Gassman, non riesce a rielaborare. Il segreto rimane un mistero fino alla fine della serie, quando scopriamo che cosa è successo al piccolo Jacopo.
Jacopo è il gemello di Simone (Nicolas Maupas) scomparso alla sola età di 3 anni. Simone non ricorda nulla degli anni passati col fratello tanto che, quando trova una fotografia di suo padre con Jacopo, pensa che Dante abbia un altro figlio che vive in un’altra città di cui l’ha tenuto all’oscuro. Nei vari episodi vediamo dei flashback in cui Dante corre fuori casa con Jacopo in braccio ma la natura dell’emergenza non viene svelata fino alla fine.
Jacopo si è ammalato di meningite, un’infiammazione acuta delle meningi, delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinare. La malattia ha risparmiato Simone che, infatti, non ricorda nulla di quel periodo. Il piccolo Jacopo, invece, non ce l’ha fatta. I medici in ospedale non sono riusciti a salvarlo e la meningite l’ha portato fino alla morte.
La morte di Jacopo ha causato un enorme trauma in Dante che non riesce a darsi pace per ciò che è successo. Dante ha tenuto tutte le foto e i video di Jacopo in una scatola che viene scoperta da Simone nell’ultimo episodio della serie. Simone, realizzando tutta la verità, tenta il suicidio ma Manuel riesce a salvarlo chiamando immediatamente un’ambulanza. Simone è salvo, ora è Dante che deve far pace con quel trauma passato.
Lascia un commento