5 Minuti Prima 2 ci sarà?
5 Minuti Prima 2, qual è il futuro della serie giovane targata RaiPlay? Ha esordito lo scorso 6 ottobre la serie coming of age che racconta le vicissitudini di un gruppo di adolescenti torinesi per la regia di Duccio Chiarini. Protagonista è l’attrice e cantante Tecla Insolia – vincitrice di Sanremo Young 2019 e interprete di Nada nel tv movie Rai La bambina che non voleva cantare – nei panni della protagonista Nina, una ragazza si rifugia nel suo mondo ricco di immaginazione per evitare di fare i conti con una realtà fatte di prime volte che la intimoriscono.
Quello di 5 Minuti Prima è un racconto fatto dei conflitti e delle nuove esperienze che contraddistinguono l’adolescenza, e che – ad oggi – rischia di restare un atto unico. Nonostante sia passato un mese dal suo debutto su RaiPlay, ad oggi il servizio pubblico non ha ufficializzato alcuna decisione sul futuro della serie.
La seconda stagione della produzione originale targata RaiPlay non è ancora stata confermata, mentre a quel che ci risulta sembra che per le prosecuzioni de Il Santone e Nudes – altri due titoli lanciati sempre su RaiPlay – qualcosa bolla in pentola.

Ad augurarsi di poter continuare questa storia è il regista Duccio Chiarini, che – interpellato da Tvserial.it – ha detto: “Sarebbe molto bello poter continuare a raccontare le scoperte, le gioie i dolori e il goffo smarrimento di questo gruppo di ragazzi, seguendoli nel capitolo successivo della loro vita e scoprendo assieme a loro che forse la parte più difficile dell’amore inizia proprio quando si è rotto il guscio che ci separa dagli altri ma in qualche modo ci protegge”.
Nel cast – capitanato da Tecla Insolia – troviamo anche i giovani Ludovica Ciaschetti, Alessandro Garbin, Isnaba Na Montche, Simone Fumagalli, Edoardo Pagliai, Sonia Caretto, Laura Martinelli, Sara Lughi; sul fronte dei personaggi “adulti” troviamo gli interpreti Francesco Siciliano, Valentina Carnelutti, Tatiana Lepore, Alberto Barbi, Olivia Manescalchi, Vincent Calogero.
La serie è prodotta da Panamafilm in collaborazione con Rai Fiction realizzato con il contributo del POR FESR Piemonte 2014‐2020 ‐ Azione III.3c.1.2 ‐ bando “Piemonte Film TV Fund” e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Ho visto tutto il filmato e l’ho trovato un ottimo lavoro anche molto educativo. I ragazzi sono tutti bravissimi nella loro spontaneità e Tecla con la sua eterna indecisione dà volto e anima a molte ragazzine vere della sua età Continuate la serie magari facendo in modo che appena usciti dall’adolescenza si capisca quale sarà la loro vita. Tecla non ci sono dubbi : non potrà che essere una fumettista da Oscar,