Adriano Olivetti – La forza di un sogno fiction quando va in onda? Il 19 novembre 2019
Adriano Olivetti – La forza di un sogno fiction torna in televisione. La prima visione risale al 28 e al 29 ottobre 2013. Infatti, Adriano Olivetti – La forza di un sogno nasce come miniserie tv in due puntate. Quindi il suo debutto sul piccolo schermo occupa due serate e, come spesso succede per le miniserie, sono due giorni consecutivi i prescelti. Lo stesso schema è adottato, ad esempio, per un’altra miniserie tornata in onda a fine maggio 2019: Il giudice meschino.
Proprio come Il giudice meschino, nata come miniserie in due puntate e riproposta a distanza di qualche anno in prima serata in una volta sola, Adriano Olivetti – La forza di un sogno torna in tv.
Quando va in onda Adriano Olivetti – La forza di un sogno? L’appuntamento è dalle 21.20 su Rai Uno martedì 19 novembre 2019. Questa miniserie è stata riproposta su Rai Premium anche venerdì 31 maggio 2019, con una messa in onda in una sola serata.
La regia di Adriano Olivetti – La forza di un sogno è affidata a Michele Soavi, nipote dell’imprenditore. Si tratta di una co-produzione Rai Fiction, realizzata da Casanova Multimedia con la collaborazione di Telecom Italia.
Adriano Olivetti fiction: trama e anticipazioni di Adriano Olivetti – La forza di un sogno

Adriano Olivetti – La forza di un sogno fiction si apre a Washington D.C. nel 1960. Siamo nella Centrale di Intelligence nell’anno della scomparsa dell’imprenditore. Infatti, Adriano Olivetti nasce a Ivrea l’11 aprile 1901 e muore a Aigle il 27 febbraio 2019.
La fiction su di lui comincia con la scena di una professionista che sta battendo a macchina un testo su Olivetti e sul “cervello elettronico a transistor prodotto dalla sua azienda, il primo al mondo, sta per entrare in produzione. È una rivoluzione che cambierà il modo di vivere dell’intero pianeta.”
Con questi presupposti comincia Adriano Olivetti – La forza di un sogno che vuole raccontare, appunto, la vita dell’imprenditore e ingegnere italiano e di come il suo sogno abbia cambiato per sempre il settore delle macchine per scrivere, e non solo.
Adriano ha solo dodici anni quando comincia a lavorare nella fabbrica di Camillo Olivetti, suo padre. Nell’azienda in questione, la Ing C. Olivetti & C, si producono macchine per scrivere. Proprio lì incontra Mauro Barale. Quest’ultimo, oltre a diventare suo grande amico, è anche un valido collaboratore per la realizzazione delle sue aspirazioni imprenditoriali.
Adriano Olivetti è ricordato per aver fondato un vero e proprio impero. La fiction ripercorre tutte le tappe per arrivarci partendo dal 1943. È quando Adriano prende le redini della fabbrica paterna che mette in atto il progetto di “comunità” che ha toccato con mano quando fugge in Svizzera per sfuggire all’oppressione dei nazisti. Il suo obiettivo è creare una fabbrica che non sia repressiva o oppressiva nei confronti dei suoi operai ma che – al contrario – si integri all’interno della cornice sociale circostante. Così, gli operai della Olivetti, sono i primi a beneficiare – oltre a uno stipendio più elevato – anche di benefit tra cui una scuola dove mandare i propri figli e una casa.
Questa miniserie racconta a 360° la storia di Olivetti, compresa la sua vita sentimentale e di come, fino alla sua morte sul vagone di un treno pedinato dalla CIA, abbia portato avanti i suoi sogni.
Adriano Olivetti – La forza di un sogno cast, attori e personaggi

In Adriano Olivetti – La forza di un sogno vediamo come attore protagonista – nei panni di Adriano Olivetti – Luca Zingaretti, conosciuto principalmente per la fiction Il commissario Montalbano che torna di tanto in tanto in replica su Rai Uno. Tra i suoi progetti per la tv più recenti ci sono anche Il giudice meschino, Andrea Camilleri – Il maestro senza regole e Paolo Borsellino – I 57 giorni.
Nel cast c’è anche Stefania Rocca nei panni di Karen Bates, una paracadutista italoamericana soccorsa da Adriano Olivetti nel 1943. Stefania Rocca è un’attrice torinese che abbiamo visto di recente, tra le altre cose, anche in Mentre ero via, sempre per la regia di Michele Soavi.
Adriano Olivetti – La forza di un sogno vede anche coinvolti Elena Radonicich nel ruolo di Grazia, Francesca Cavallin che è Paola Levi, Serena Rossi aka Teresa, Massimo Poggio che Mauro Barale. Nel cast troviamo inoltre Francesco Pannofino (Dalmasso), Domenico Diele (Libero), Bruno Armando (Arrigo) e Antonella Bavaro nei panni di Silvia.
Adriano Olivetti fiction streaming: dove guardare Adriano Olivetti – La forza di un sogno online
Non riesci a seguire la programmazione di martedì 19 novembre 2019 su Rai Uno alle 21.20 o, semplicemente, preferisci guardare Adriano Olivetti – La forza di un sogno in streaming? Puoi farlo su RaiPlay.
Cos’è RaiPlay? È una piattaforma del tutto gratuita che puoi usare per guardare alcuni dei contenuti del palinsesto RAI. Tra i titoli di maggior successo ci sono Il paradiso delle signore (sia la stagione 1 e 2 sia la terza e la quarta in versione Daily), Mentre ero via, Sorelle, Il giudice meschino. Scopri come funziona RaiPlay e come risolvere eventuali problemi nel corso della visione dei programmi in streaming sulla piattaforma. Se non sai come si usi la nuova app di RaiPlay, ecco la guida completa!
Lascia un commento