[VIDEO CORRELATO]
Canneseries 2018 Michelle Dockery ricorda i provini di Downton Abbey
Tra gli incontri della prima edizione di Canneseries 2018 c’è stato quello con Michelle Dockery che è molto affezionata al ruolo di Lady Mary Crawley in Downton Abbey. È stata la prima volta che ha preso parte a un grande produzione televisiva. Ricorda di quando ha letto i copioni della serie e si è calata con l’immaginazione nei panni di Lady Mary. Per il provino ha scorso gli script dei primi due episodi e “in realtà mi sono esercitata prima dell’audizione”. Forse ora le sembra una sorta di scheletro nell’armadio, ma si è filmata e ha ancora quelle prove sul suo computer! Con il sorriso sulle labbra confessa: “ero molto agitata”. Ci crediamo: fare un provino per una serie con un progetto così ambizioso non deve essere facile. Si è guardata intorno e ha visto moltissime persone, con molta più esperienza di lei… Ma a quanto pare ce l’ha fatta e adesso è Lady Mary di Downton Abbey per tutto il mondo!
Per tutti i fan che hanno adorato la coppia più bella di tutta la serie, Matthew e Mary, ecco un aneddoto sul loro incontro, proprio ai provini. Alle audizioni c’era anche lui, Dan Stevens, alias Matthew Crawley. “Non appena sono uscita l’ho visto e ho detto ‘Dan!’ e lui ‘Mary?’. Ho risposto ‘Sì! Matthew? Beh, può funzionare!” continua Michelle Dockery lasciandosi scappare una risata. In effetti, è stata una storia d’amore meravigliosa. Per chi ha visto tutta la serie possiamo dire che l’amore è eterno finchè dura, per chi invece deve ancora recuperarla non diciamo niente…
Michelle Dockery: “Non dimenticherò mai la telefonata” per il ruolo di Mary in Downton Abbey

“Non dimenticherò il momento in cui ho ricevuto la telefonata per la parte” rivela l’attrice. Ormai è lanciatissima, ma si ricorda bene quanto non credesse alle sue orecchie quando è stata contattata. “Non ci potevo credere… Il resto è storia” continua Michelle. L’agitazione da provino non ha rovinato la sua performance, anzi!
Entrare su un vero set e, per di più, con un ruolo da protagonista, deve essere davvero un sogno. Lei racconta di essere entrata in fibrillazione fin da quando l’autista è arrivata a prenderla per portarla sul set, facendo domande a raffica al guidatore che, ovviamente, non aveva alcuna risposta. “Quando sono arrivata […] la mia assistente mi ha chiesto se volessi la colazione e io ho detto ‘no, non preoccuparti, la prendo da sola’. E lei ha replicato ‘Io devo portarti la colazione, è così che funziona, c’è una tabella da rispettare e non possiamo perderti se esci e ti perdi…. Così ho accettato la sua proposta di portarmi la colazione”. Era emozionata all’arrivo sul set, ma non si è spaventata all’idea di essere vincolata per più anni a un progetto così ambizioso. L’attrice racconta che si è trattato di un contratto per tre anni, ma che lei al tempo non avesse l’esperienza per distinguere una buona da una cattiva. L’unica cosa che sapeva è che questa sarebbe stato “qualcosa di veramente speciale, qualcosa di cui volevo fare parte e non non ho avuto alcuna esitazione”. Ai tempi non le era stata offerta nessun ruolo più importante di questo e “per fortuna non l’ho rifiutato perchè non sarei seduta qui adesso probabilmente”. Per “qui” intende la prima edizione di Canneseries, un festival interamente dedicato alle serie tv che ha luogo a Cannes dal 4 all’11 aprile 2018. Il team di TvSerial è sul luogo per raccontarvi tutto quello che succede e, ovviamente, darvi qualche anteprima su nuove serie tv in arrivo. Una di queste è La verità sul caso Harry Quebert con l’amatissimo Patrick Dempsey (Derek di Grey’s Anatomy).
Michelle Dockery e Lady Mary: cosa ama del personaggio
Tornando a Downton Abbey, Michelle Dockery parla della sua relazione con il personaggio di Lady Mary. Egoista, dura e a volte meschina, Mary è una delle pietre miliari della serie. Come sottolinea Michelle Dockery, però, con il passare delle stagioni “Mary diventa sempre più vulnerabile […] e più complicata diventa più la amo”. Cosa le piace di più del personaggio che ha interpretato per 52 episodi, dal 2010 al 2015 sul piccolo schermo? Il fatto che lei porti una maschera davanti alla famiglia e “quando è in stanza con Anna, questa cada e ho amato quelle scene in particolare perchè [Mary] si può aprire con Anna.” Secondo l’attrice Mary è uno di quei personaggi che dà il meglio di sè quando intrattiene e, per essere interessante deve essere meschina. “Se fosse stata troppo carina avrei detto ‘uh… non è il mio show” ironizza la star.
Su questa lunghezza d’onda commenta la relazione con la sorella Edith. Non è stata per niente facile, una frecciatina dopo l’altra, ma è stato uno dei fili conduttori della serie. Passano sei anni tra la prima e l’ultima stagione e “abbiamo un sacco di momenti insieme [io e Laura Carmichael, aka Lady Edith Crawley”. Queste le parole dell’attrice dopo la proiezione di una delle scene clue di Downton Abbey in cui Edith le dice che Matthew è perfetto per lei. Pensare che l’attrice se ne era accorta fin dai tempi del provino! Il personaggio ci mette un po’ di più a capirlo… “Ci siamo divertite tantissimo a girare quelle scene” e è stato anche emozionante.
Perchè Downton Abbey è una serie di successo? Parla Michelle Dockery
Downton Abbey è stato uno dei period drama di maggior successo degli ultimi dieci anni. Secondo Michelle Dockery è stato un mix di fattori a determinarlo. In primis il tempismo: Downton Abbey è arrivata esattamente quando si era creata una sorta di nostalgia per i period drama. Ma Downton Abbey è anche una storia nuova “scritta come fosse una soap”, ma in grado anche di raccontare eventi velocemente. Non solo, ma anche fatti di attualità e gossip possono aiutare o meno una serie tv a affermarsi. Si riferisce al matrimonio di Kate e William, a cui la famiglia Crawley – se fosse esistita davvero – sarebbe stata probabilmente invitata!
Infine, una chicca: quando Michelle Dockery ha realizzato di essere la protagonista di una serie tv di così grande richiamo? “Una mattina, quando stavo andando a comprare il latte, mi sono vista insieme alle sorelle [Crawley] su tre riviste” e lì ha capito che ormai la giostra delle serie tv era partita. Dopo Downton Abbey ha recitato in Good Behavior e Godless.
Ti possono interessare anche:
https://www.tvserial.it/serie-tv/
Lascia un commento