Altered Carbon, chi è Takeshi Kovacs?

Altered Carbon è la nuova serie televisiva di punta di Netflix, piattaforma streaming che ha reso disponibile la prima stagione della serie venerdì 2 febbraio 2018. Scopriamo qualcosa in più su Takeshi Kovacs, il protagonista di questa serie, interpretato dall’attore Joel Kinnaman!
Takeshi Kovacs, l’infanzia e il suo arrivo nei Ribelli
Della primissima infanzia di Takeshi Kovacs sappiamo molto poco: sappiamo infatti che proviene da un altro pianeta che non è la Terra, ma non ci viene mai specificato quale sia. Sappiamo inoltre che, insieme a sua sorella Reileen, era testimone delle violenze domestiche che la madre era costretta a subire dal padre che, ad un certo punto, l’ha anche uccisa. Una volta scomparsa la madre, il padre ha iniziato a prendersela con Rei, finchè Takeshi non ha deciso di agire, sparando al padre al collo e distruggendo la sua pila corticale, causandogli la Vera Morte.
È in quel momento che i due sono stati separati: Takeshi, per non finire in prigione, ha accettato l’offerta di Jaeger di entrare nelle guardie del Protettorato, sperando che lui mantenesse la sua promessa di mandare Rei in una bella famiglia. Grazie ad alcuni flashback, scopriamo che i due fratelli si sono ritrovati molti anni dopo, sui due fronti opposti di una battaglia. Ritrovatisi, i due fratelli si sono ribellati, uccidendo tutta la squadra di cui faceva parte Takeshi e scappando nei boschi in cui si trovavano i Ribelli, un gruppo contro il protettorato guidato da Quellcrist Falconer, una donna che ha deciso di ribellarsi dopo aver capito quanto la sua invenzione della pila corticale stesse nuocendo al mondo intero.
La donna, soprannominata Quell, fa di lui uno Spedi, un combattente con impressionanti capacità come quelle di adattarsi a qualsiasi custodia e di riuscire a uscire dai costrutti virtuali. Il piano di Quell era semplice: entrare nel Nucleo Centrale e installare il Programma Acheron, che garantirà alle pile una durata di soli cento anni. Prima di poterlo fare, però, le pile corticali dei Ribelli alla Fortezza vengono infettate dal virus Rawling e i ribelli si uccidono a vicenda; con la distruzione della navicella su cui viaggiavano Quell e Rei tutto sembra perduto e Kovacs scappa, distrutto dal dolore di aver perso la sola donna che avesse mai amato.
Takeshi Kovacs nel presente, tra Rei e il caso Bancroft
Nonostante i suoi tentativi di fuga, Kovacs viene catturato per una lunga serie di crimini, ma viene presto ricollocato in una nuova custodia per prendere servizio da Laurence Bancroft, un uomo potente che lo ha affittato perchè risolva il suo omicidio, di cui non ha conservato alcun ricordo. Mentre indaga su quello che sembra un apparente caso di suicidio, Kovacs e la detective Kristin Ortega scoprono che sotto si nasconde qualcosa di molto più grande: c’è un’unica persona a tirare le fila e quella persona è proprio Rei.
I due fratelli di ritrovano e Kovacs scopre finalmente tutta la verità: è stata Rei a provocare la distruzione dei Ribelli e la morte di Quell che, secondo lei, stava solo usando il fratello per i suoi scopi. Dopo essersi salvata ed essere riuscita ad entrare nella cerchia dei MAT, Rei ha messo le mani su vari business, tra cui il bordello Testa tra le Nuvole e la clinica Wei, dove vengono torturati i prigionieri, il tutto solo per costruire un mondo in cui lei e suo fratello potessero finalmente stare insieme, come quando erano bambini.
Alla fine, per Kovacs arriva l’inevitabile scontro con la sorella, che si concluderà con una battaglia in cui Rei cerca di difendere l’ultima vita rimastale dopo che il virus Rawling ha distrutto i suoi backup. Nonostante l’amore che prova per lei, Kovacs uccide sua sorella distruggendo la sua pila corticale, eliminando così anche la possibilità di rivedere la sua amata Quell, di cui Rei aveva fatto un backup prima di ucciderla.
Dopo essere tornato in vita grazie alla sua pila corticale, Takeshi Kovacs accetta di restituire la custodia al suo legittimo proprietario, Ryker, il partner e fidanzato di Kristin Ortega, mentre lui decide di mettersi in viaggio per scoprire dove si nasconda il backup di Quell e riportarla da lui.
Lascia un commento