Chromecast come si installa
Hai acquistato Chromecast e adesso non sai come installarlo? La procedura iniziale di configurazione richiede davvero poco tempo ed è super semplice. Tutto quello che devi fare è collegare la chiavetta al televisore e alimentarla con la presa elettrica o con un cavo USB e successivamente connetterla ad una rete Wi -Fi.

Chromecast come si installa con Android
Se hai uno smartphone o un tablet e vuoi attivare il tuo Chromecast segui questi semplici passaggi e riuscirai a configurarlo in pochi, semplici, passi.
- Per prima cosa installa l’applicazione Google Home da Play Store e, una volta avviata, clicca sul pulsante “Accetto” e seleziona l’icona dei dispositivi in alto a destra.
- Inserisci la chiavetta nel tuo televisore (in una delle porte HDMI disponibili) e attenti che venga rilevata, poi clicca sul tasto “Configura” che compare in basso e poi sul tasto “Continua”. Se il dispositivo non viene rilevato assicurati che il tuo televisore sia acceso e che il cavo di alimentazione sia inserito in maniera corretta o che il tuo telefono/ tablet sia abbastanza vicino al dongle.
- Una volta che è stato rilevato Chromecast assicurati che il codice che appare sul televisore sia lo stesso che ti compare sullo schermo del tuo dispositivo android e poi clicca su “Il codice è stato visualizzato”.
- Scegli un nome per la chiavetta e segui le istruzioni che ti compaiono in fase di configurazione.
- Clicca su “Continua” e connetti il Chromecast al tuo Wi Fi inserendo la chiave di accesso, poi clicca nuovamente su “Continua” e attendi che il dispositivo si riavvii. A questo punto puoi iniziare ad usarlo!
Chromecast come si installa con il PC
Se non vuoi usare un dispositivo mobile e preferisci usare il PC i passaggi per installare Chromecast sono comunque pochi e semplici. Puoi, infatti, attivare Chromecast con il browser Chrome. Prima di procedere alla configurazione tieni presente che se utilizzi Chrome 49 o seguenti, devi necessariamente disattivare la funzione Media Router prima di proseguire con l’installazione.
- Dopo aver installato o aperto Chrome, collegati alla pagina di configurazione Chromecast e clicca sulla voce “In alternativa puoi configurare il tuo dispositivo Chromecast da questo computer” e poi prosegui sul pulsante “fai clic per la configurazione”.
- Nella pagina che si apre clicca sul pulsante “Continua” e prosegui accettando le condizioni d’uso di Chromecast.
- Collega poi il PC alla rete Wi Fi di Chromecast e poi clicca su avanti
- Anche in questo caso assicurati che il codice visualizzato in Chrome sia lo stesso che ti appare sul televisore e poi assegna un nome alla chiavetta.
- Seleziona la rete Wi Fi alla quale vuoi connettere il dispositivo e digita poi la chiave d’accesso e clicca su “Connetti“.
Chromecast come si usa
Dopo aver effettuato tutti i passaggi per installare Chromecast puoi procedere alla configurazione del dispositivo. Tutto quello che devi fare è avviare su un dispositivo mobile o fisso il contenuto che vuoi vedere sul televisore e cliccare sull’icona di trasmissione e successivamente selezionare il nome che hai dato al tuo Chromecast dal menù che appare.
Se la procedura non va a buon fine controlla che sia il dispositivo su cui avvii il contenuto che il televisore siano connessi alla stessa rete e che la app utilizzata per avviare il contenuto supporti Chromecast (ex Youtube, Netflix, Infinity). Non sai come spegnere il dispositivo? Leggi anche come si spegne Chromecast!
Ti possono interessare anche:
Buongiorno ,la chromecast si può installare su più televisioni ,grazie
sì. Configuri il chromecast, che rimane slegato dalla specifica televisione. Quini basta che lo sposti su un’altra e via 🙂
Buongiorno,
Ho acquistato n° 3 chromecast ma me ne fa configurare solo uno,
perchè gli altri due no? ( prima di acquistare gli altri due ho interpellato l’assistenza telefonica chromecast,chiedendo, appunto, se sarei incorsa in problemi ad installarne più d’uno all’interno dello stesso appartamento, mi è stato risposto di no e che potevo tranquillamente acquistarli. Ma purtroppo il problema si è manifestato!! vanno forse in conflitto tra loro? c’è un modo per ovviare al problema? e se si, in che modo?
Spero di esser stata chiara e spero altresì di ricevere risposta
Rimango in attesa
nell’occasione ringrazio e saluto
Lucia
Buongiorno Lucia,
Ti consigliamo di provare a installarlo nuovamente seguendo le indicazioni del nostro articolo. Qualora dovesse darti ancora problemi, ti suggeriamo di contattare l’assistenza.
Incrociamo le dita e speriamo che tu riesca a risolvere 🙂 tienici aggiornati!
Buona giornata!
Buon giorno. Se configura chromecast sulla tv del soggiorno e poi la sposto sulla tv della camera devo configurarla di nuovo o non è necessario farlo ? Grazie mille.
Buonasera Donato, in teoria – se connesse entrambe alla stessa rete Wi-fi, non dovresti ripetere la procedura. Non essendo di nostra stretta competenza, però, qualora avessi problemi ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza clienti di Google.
Speriamo di esserti stati d’aiuto. Continua a seguirci 🙂