Come finisce Homecoming 2
Come finisce Homecoming 2? La seconda stagione giunge al capolinea con il settimo episodio intitolato “Ancora”.
È attraverso una sorta di giustizia poetica che si concludono gli oscuri avvicendamenti alla Geist, la società che produce il misterioso roller dal colore rosso fuoco in grado di cancellare (mai del tutto) i ricordi di chi vi si sottopone.
Nella prima stagione, Colin Belfast (Bobby Cannavale) adopera il ritrovato per un esperimento applicato ai soldati di rientro dalle missioni all’estero. La sua ipotesi, la cui dimostrazione fu affidata a Heidi Bergman (Julia Roberts), sosteneva che se ai soldati fossero state somministrate continue dosi del liquido rosso, questi sarebbero stati in grado di dimenticare le esperienze traumatiche vissute durante la missione. Bypassando a tutti gli effetti la PTSD, ovvero la sindrome da stress post-traumatico, i soldati avrebbero potuto essere nuovamente dispiegati in missioni all’estero in un ciclo continuo.
Il piano di Colin Belfast al Homecoming Transitional Support Center di Tampa, nello stato della Florida, fallisce. Mentre Heidi e Walter si avviano verso una vita nuova, Colin viene messo nel sacco da quella che fu la sua segretaria, Audrey Temple (Hong Chau).
Quest’ultima, apprendiamo nella stagione 2, non ha mai ricevuto una promozione da Leonard Geist (Chris Cooper), il magnate dell’azienda che porta il suo nome ed oggi coltivatore scorbutico. Grazie al supporto della sua fidanzata Alex (Janelle Monáe), Audrey bluffa con Colin e lo convince a firmare una dichiarazione di colpevolezza di tutto quello che è successo all’Homecoming Center.
La mossa non passa inosservata agli occhi di Leonard Geist, il quale era totalmente all’oscuro delle manovre di Belfast. Geist è deciso a distruggere le coltivazioni del frutto che produce l’effetto amnesico alla base del roller. Tuttavia, quando Francine Bunda (Joan Cusack), alto ufficiale del Dipartimento della Difesa americano, apprende dell’applicazione del prodotto sui veterani al rientro dalle loro missioni, ad Audrey viene presentata l’opportunità di una vita.
Il Dipartimento della Difesa prende il sopravvento sulle coltivazioni del frutto per impedire a Geist di distruggerle. La loro persona di fiducia sarà Audrey, la quale è incaricata di preparare l’evento di lancio del prodotto al quartier generale Geist per attrarre potenziali acquirenti.
Prima di scalare i ranghi della nuova Geist avallata il Dipartimento della Difesa, Audrey deve sbarazzarsi dell’ultimo fattore che potrebbe compromettere l’affare.
Sebbene abbia conservato qualche ricordo della propria vita passata, Walter Cruz (Stephan James) vuole scoprire cosa gli è successo e dove ha ricevuto il trattamento che gli ha provocato l’amnesia. Tutte le strade puntano all’Homecoming della Geist.
Quando Audrey riceve la sua richiesta di vedere il suo file personale, Alex si offre di aiutarla e di eliminare il rischio che Walter Cruz continui a indagare sulla Geist e comprometta il successo dell’accordo col Dipartimento della Difesa.
Essendo un’abile manager nella gestione della crisi, Alex raggiunge Walter sotto copertura e paga la cauzione per liberarlo a seguito dei tafferugli presso il centro dei veterani.
Fingendosi un’impiegata federale dedicata ai soldati, Alex si spaccia per una veterana interessata soltanto a ciò che è meglio per Walter nel tentativo di persuaderlo a lasciar perdere la sua indagine sulla Geist.
Nel raccontare la sua elaborata bugia sul conto di Jackie, questo il suo alias, Alex si tradisce e Walter la coglie in fallo. Quando la affronta, Alex cerca di colpirlo con una siringa colma del liquido del roller, ma Walter riesce a parare la sua mossa, portando così Alex a iniettare il liquido nel suo di braccio.
Ecco perché Alex ha perso la memoria e si risveglia in una barca in mezzo al lago all’inizio della stagione. Walter le aveva proposto di andare a pescare nel tentativo di isolarla e neutralizzarla. Dopo essere stata colpita, Alex ha cercato riparo in una barca a remi e si è spinta al largo per allontanarsi da Walter. Poco prima di perdere la memoria, Alex telefona ad Audrey chiedendole scusa e dicendole di non essere stata riuscita a risolvere la questione Walter Cruz.
Quella sera, Walter raggiunge i cancelli della proprietà di Leonard Geist. Il patron lo riconosce: Cruz è una delle vittime dell’Homcoming. Walter cerca di convincerlo a dargli accesso al suo file nel quartier generale per scoprire una volta per tutte a cosa è stato sottoposto durante il suo soggiorno al centro di Tampa.
Geist è amareggiato e disilluso riguardo al sopravvento del Dipartimento della Difesa. Leonard sente di non essere più colui che comanda e secondo lui il liquido rosso potrà recare soltanto danni e miseria a coloro i quali viene inconsapevolmente somministrato. Qui entra in gioco Walter, che spinge Leonard Geist a ribellarsi allo strapotere del Dipartimento della Difesa.
Per questo motivo, Geist dà accesso a Walter, il quale si camuffa da cameriere dell’evento lancio per i potenziali acquirenti del liquido voluto da Bunda e organizzato da Audrey. All’evento sopraggiunge anche Alex, che non ricorda nulla della propria vita né chi sia Audrey. Quando quest’ultima se ne rende conto, Temple cerca di dissimulare agli occhi di Francine Bunda, che la vuole con sé per illustrare le potenzialità del roller.
Al momento del brindisi, Alex si rende conto che il liquido che tutti i presenti stanno ingurgitando è quello del roller. La mossa è stata architettata da Geist e portata a termine da Walter Cruz, che così facendo ha cancellato la memoria di tutti coloro che si trovano all’evento della Geist.
Francine Bunda chiede a Geist quando tempo le rimane prima di perdere la memoria: la settimana successiva avrà il matrimonio della figlia e rischia di non ricordarsi nemmeno della sua esistenza. Leonard le risponde dicendole che dipende da quanto ne ha assunto, e che ha in progetto di distruggere, finalmente, tutti i campi del frutto che origina il roller.
Il quartier generale Geist è colmo di persone che hanno perso i sensi. Alex, che invece non ha bevuto il liquido, veglia Audrey in attesa che quest’ultima si svegli. Non vuole che la sua ex fidanzata rinvenga trovandosi da sola, ma una volta che riaprirà gli occhi, Alex lascerà quella vita per ricominciare da capo altrove.
Walter si rende conto che “Jackie” non ricorda nulla del loro incontro e dei pregressi. Cruz si accomiata da Alex: all’interno della sua auto trova il suo file personale, un regalo di addio da parte di Geist, e l’elenco di tutti i pazienti dell’Homecoming con i loro indirizzi e estremi. Walter si appresta a intraprendere un’altra missione: adesso che ha salvato sé stesso, è il turno di tutti i suoi compagni.
Lascia un commento