Come finisce Veronica Mars 4
Come finisce Veronica Mars 4? Nel finale della quarta stagione di Veronica Mars intitolato “Arrivederci Neptune”, l’identità del dinamitardo di Neptune è finalmente svelata.
Prima di arrivare a scoprire la sua identità, bisogna compiere un passo indietro.
Addio Big Dick
Matty (Izabela Vidovic), la figlia del gestore del Sea Sprite Motel che si è ritrovata orfana a seguito della prima bomba, si è intrufolata a casa di Big Dick Casablancas (David Starzyk) per trovare sul suo computer le prove che lo inchioderebbero a Perry Walsh e all’ordigno che ha scatenato l’ondata di violenza in città.
Matty aveva avuto la conferma che anche Veronica (Kristen Bell) e Keith (Enrico Colantoni) sospettavano di Big Dick. Gli investigatori sospettavano che i bombaroli fossero due, ma sull’identità del primo non c’erano più dubbi: si trattava di Big Dick.
Allertato dell’intruso dal suo sistema di sicurezza, Big Dick fa rientro nella sua abitazione per aggredire chi stesse ficcanasando nei suoi affari, ma Matty non è l’unica ad attenderlo.
Alonzo (Clifton Collins Jr.) e Dodie (Frank Gallegos), i due sicari al soldo del narcotrafficante messicano El Despiedado il quale li ha incaricati di portargli la testa di chiunque avesse provocato la morte del nipote, tra le vittime dell’esplosione alla Sea Sprite, infilzano e decapitano Big Dick con una katana di sua proprietà.
Come sono arrivati i due killer a Big Dick? Merito di Clyde (J. K. Simmons), l’ex socio di Casablancas: sentitosi fregato dal suo ex compagno di cella dopo che quest’ultimo gli aveva revocato lo spazio di Comrade Quacks per aprire la sua rivendita di auto d’epoca, Clyde chiede a Weevil (Francis Capra) di metterlo in contatto con i due messicani, uno dei quali è diventato il fidanzato della sorella di lui, Claudia (Onahoua Rodriguez).
Don è il bombarolo?
Dopo essere stato arrestato, Penn Epner (Patton Oswalt) si trova in custodia cautelare presso le autorità di Neptune. Tramite Cliff McCormack (Daran Norris), che è diventato il suo avvocato difensore, Penn riesce a coinvolgere i Mars per provare la propria innocenza.
Non c’è molto tempo da perdere: il bombarolo ha diramato l’ennesimo indovinello, promettendo un’altra, imminente esplosione.
Di fronte alla menzione dei ragazzi della confraternita Pi Sigma, Veronica e Keith capiscono che c’è qualcosa che Penn sta nascondendo. Facendo leva sul più impressionabile di loro, uno studente di nome Blake Long (Spencer Ward), Veronica apprende che la notte in cui morì il loro confratello Patrick, il fattorino delle pizze che aveva consegnato loro un ordine da Cho’s Pizza fu vittima di uno scherzo che lo vide scaraventato nel mare. I ragazzi della Pi Sigma erano convinti che il fattorino, che veniva paragonato ad un hobbit, fosse affogato a seguito dell’episodio; qualche ora più tardi, alla tenda di Patrick fu appiccato il fuoco, provocandone la morte.
Chi lavorava la sera del 12 aprile 2015, quando Patrick perse la vita? Matty rinviene la fattura dei Pi Sigma che riporta come fattorino il nome di Don (Clark Duke), uno dei Murderhead e al tempo collega di Penn. L’innocenza di Penn sembra concretizzarsi: il capo della polizia Langdon (Dawnn Lewis) dà ordine di perquisire la casa di Don. Lui non si trova, ma di materiale esplosivo ce n’è eccome.
Penn conduce Keith e Veronica in una vecchia centrale elettrica abbandonata dove lui e Don erano soliti fumarsi le canne. Al suo interno, Veronica e Penn rinvengono il cadavere di Don, il quale sembra essersi suicidato con un colpo alla tempia e porta attaccato al petto un indovinello che costituisce una bizzarra confessione.
Nel frattempo, Keith è rimasto in macchina: troppe scale da salire. Matty gli telefona per dirgli che rovistando negli archivi di Cho’s Pizza ha rinvenuto le prove che indicherebbero che il blocchetto delle fatture della sera del 12 aprile 2015 sarebbe stato manomesso da qualcuno. Il fattorino vittima della Pi Sigma sarebbe a tutti gli effetti Penn, ma non solo: Veronica decifra parte dell’indovinello e capisce che la bomba si trova nel luogo dove è in corso l’inaugurazione del nuovo liceo intitolato a Jake Kane (Kyle Secor), il padre di Duncan e Lilly, alla presenza del preside Clemmons (Duane Daniels).
Corsa contro il tempo
Veronica e Keith accorrono al liceo di Jake Kane: alla cerimonia presenziano, tra gli altri, Wallace (Percy Daggs III) in qualità di nuovo coach dell’istituto, e Matty come membro della banda che si esibisce all’evento. Veronica e Keith riescono a mettere in fuga tutti i presenti, e Keith insiste con Veronica per rimanere da solo con Penn e convincerlo non soltanto a confessare di essere il dinamitardo, ma anche a disinnescare la bomba.
Dal suo canto, Keith è convinto di essere affetto da una malattia degenerativa al cervello, la quale gli starebbe provocando i costanti vuoti di memoria, e pertanto non ha timore di morire nell’esplosione insieme a Penn. Quest’ultimo alla fine crolla sotto la pressione, rivela l’ubicazione della bomba e Keith riesce a staccarla pochi secondi prima dell’esplosione.
Penn viene arrestato, ma sembra che questo fosse il suo piano sin dal principio: diventare celebre nelle folte comunità di appassionati di cronaca nera, la sua gente, la quale si mobiliterà per lui battendosi per la sua innocenza.
A seguito dell’arresto di Penn, Clyde fa visita al suo amico Keith. I due ammettono di essersi annusati a vicenda perché avevano entrambi degli interessi nel caso del dinamitardo, ma la loro amicizia non era totalmente artefatta. Prima di accomiatarsi da Keith, Clyde gli consegna gli esiti degli esami effettuati alla clinica di Beverly Hills foraggiata da Big Dick: Keith sta bene, i vuoti di memoria sono dovuti ad una combinazione errata di medicine.
Grazie ai soldi della ricompensa per aver catturato il bombarolo, i 250 mila dollari promessi dal padre del ragazzo ucciso dalla bomba al collo, il signor Linden, Keith potrà permettersi l’operazione di protesi d’anca che gli consentirà di tornare in pista. Altro che pensionamento!
Finalmente sposi
Dopo che ha finalmente acconsentito alla proposta di matrimonio del suo fidanzato, Veronica non ha più voglia né pazienza di attendere per convolare a nozze con Logan (Jason Dohring), il quale è rientrato dalla sua missione top secret.
I LoVe decidono così di sposarsi quello stesso giorno al municipio di Neptune. Quella mattina, recandosi lì per ritirare la licenza di matrimonio, Logan si imbatte in Parker (Julie Gonzalo), la sua ex fidanzata dei tempi dell’Hearst College nonché coinquilina di Mac (Tina Majorino).
Quest’incontro sembra far vacillare Logan, il quale ne parlerà con la sua terapista Jane (Mary McDowell). Quando Logan tarderà all’appuntamento in municipio, Veronica, Wallace e Keith temono il peggio. Echolls è soltanto in ritardo di pochi minuti, e finalmente lui e Veronica si sposano.
La loro felicità, purtroppo, è destinata a durare poco. Mentre si preparano per viaggiare verso l’Arizona dove passeranno la luna di miele, Logan si reca in strada per spostare l’automobile sua e di Veronica in vista della pulizia della via. È quando Veronica scorge il suo neo-marito dalla finestra che si rende conto del significato dell’ultima parte dell’indovinello di Penn.
Il fattorino delle pizze ha lasciato nell’auto uno zaino pieno di esplosivo che sarebbe esploso alle cinque di pomeriggio. Veronica si alza per avvisare Logan ma è troppo tardi: l’esplosione è fatale, e per Logan non c’è più niente da fare.
Un anno dopo
La morte di Logan ha cambiato Veronica. La leggerezza giovanile è stata cancellata dal suo volto: oggi vedova, Veronica è una donna inasprita dalla vita.
Neptune ha cambiato volto: l’opera di “riqualificazione” del lungomare è riuscita, e i nuovi palazzi (tappezzati della campagna elettorale di Daniel Maloof per il senato) hanno soppiantato la movida dei locali e gli appartamenti in affitto come quello di Veronica. Quest’ultima si è trasferita dal padre per sostenerlo dopo l’operazione, ma la verità è che è stato lui a prendersi cura della figlia.
Sorprendentemente, all’ondata borghese che ha travolto Neptune è sopravvissuto il Sea Sprite. Matty, che aveva in effetti rinvenuto l’anello di famiglia dei Maloof mentre vagava per la scena del crimine la sera dell’esplosione, ha venduto il cimelio ad una gioielleria e ha usato i proventi per pagare i lavori di ristrutturazione e riaprire il motel del padre.
Anche Clyde se la passa bene: è riuscito ad aprire la sua rivendita di auto nello spazio che era del Comrade Quacks, gli affari vanno alla grande e si è perfino ricongiunto alla fidanzata Ichigo Doy.
Da quando il caso di Penn è assurto agli onori della cronaca nazionale, la Mars Investigazioni sta vivendo un nuovo periodo di attività, con chiamate da ogni angolo degli Stati Uniti. Questo permette a Veronica di assentarsi spesso: in agenzia rimane Keith, che adesso ha una fidanzata, e Matty, che lo aiuta come assistente.
Prima di partire per un caso che la porterà ad assentarsi a lungo da Neptune, Veronica fa visita alla terapista di Logan, Jane. Finalmente, dopo le incessanti richieste per intraprendere un percorso di terapia di coppia, Veronica parla con Jane per affrontare i propri sentimenti legati all’elaborazione della perdita di Logan.
Salutando Veronica, Jane le inoltra la registrazione della telefonata che Logan le fece la mattina del loro matrimonio. Nella registrazione, che Veronica ascolta mentre lascia Neptune alla volta della sua prossima avventura, Logan spiega perché era determinato a sposarla:
è strano voler sposare una persona perché la rispetti?
Perché vorresti essere come lei? Perché vorresti dei figli che ereditino le sue qualità?
Voglio sposare Veronica perché è la ragazza più forte che io abbia mai conosciuto.
Dalle sventure che distruggerebbero chiunque, lei riesce sempre a rialzarsi.
Lascia un commento