Crazy for Football – Matti per il calcio film tv: riprese concluse
Giovedì 28 gennaio 2021 è annunciata la fine delle riprese di Crazy for Football – Matti per il calcio, film tv con Sergio Castellitto. Si tratta di un tv movie coprodotto da Rai Fiction e Mad Entertainment.
Le riprese hanno avuto luogo a Roma per sei settimane. È prodotto per la Mad Entertainment da Maria Carolina Terzi, Luciano e Carlo Stella.
Crazy for Football – Matti per il calcio trama
La trama ruota intorno a un gruppo di pazienti psichiatrici che trovano nella passione per il calcio una medicina formidabile per affrontare il dolore. Sono guidati dal loro dottore fuori dagli schemi che li sostiene nel loro interesse per la maglia azzurra.
Il film racconta di un’esperienza terapeutica del tutto particolare e dell’impresa di organizzare il primo mondiale di calcio a cinque che abbia in campo pazienti affetti da disturbi psichiatrici. L’iter dai provini per la formazione del team fino alla competizione è raccontato passo dopo passo.
Crazy for Football – Matti per il calcio è ispirato a una storia vera
Crazy for Football – Matti per il calcio è una favola, ma è ispirata a una storia vera. Volfango De Biasi, regista del film tv, racconta le vicende realmente accadute nel documentario Crazy for football, vincitore del David Di Donatello nel 2016.
Crazy for Football – Matti per il calcio cast, attori e personaggi

Nel cast c’è Sergio Castellitto. Fa la parte dello psichiatra che, con grande coraggio, guida i suoi pazienti. Insieme a lui i giovani guardano oltre le barriere dell’ospedale e dei farmaci.
Oltre a Sergio Castellitto troviamo Antonia Truppo nella parte della preziosa assistente del protagonista.
Max Tortora, ricordato per I Cesaroni, interpreta qui l’allenatore. Grazie al suo fare pragmatico riesce a trasmettere ai ragazzi la motivazione sufficiente non solo a giocare a pallone ma anche a mettere in gioco la loro vita.
Massimo Ghini – che abbiamo avuto il piacere di intervistare in merito Vivi e lascia vivere – interpreta, invece, lo psichiatra ancora affezionato ad approcci terapeutici tradizionali che guarda con scetticismo a questa terapia basata sul gioco del calcio.
Volfango De Biasi è alla regia di Crazy for Football – Matti per il calcio, film tv girato a Roma. Questi firma soggetto e sceneggiatura insieme a Filippo Bologna, Tiziana Martini e Francesco Trento. La fotografia è di Roberto Forza.
Lascia un commento