Disney Channel compie 20 anni dal lancio il 3 ottobre 1998
Disney Channel che puoi vedere al canale 613 di Sky compie 20 anni oggi, il 3 ottobre 2018. Infatti, è stato lanciato esattamente il 3 ottobre 2018 con la messa in onda di un grande classico di animazione. Si tratta de Il Re Leone, uno dei fiori all’occhiello che hanno fatto la storia dei cartoni animati.
Daniel Frigo, l’amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, si è espresso con parole che non celano un grande orgoglio per il traguardo raggiunto dal canale. Disney Channel è un canale “caratterizzato da una pionieristica energia e sempre attento ai gusti in continuo mutamento del pubblico più giovane” e, per questo attento alle nuove tendenze.
Disney Channel programmazione del canale
La sua scalata per affermarsi come canale di intrattenimento di giovani e giovanissimi è stata possibile grazie alla sua scelta di mandare in onda grandi successi, che sono coincisi in parte con produzioni originali. Disney Channel è, ancora oggi, un trampolino di lancio per progetti promettenti che hanno tutte le carte in regola per diventare programmi tv memorabili.
La programmazione del canale ha sempre valorizzato l’innovazione, rivolgendosi a un pubblico molto giovane. L’essenza del network è entrata nel cuore di intere generazioni e ha segnato un’era nel mondo della televisione.
Disney Channel serie tv tratte da lungometraggi e film originali
Nel palinsesto di Disney Channel sono spiccate fin da subito le serie televisive ispirate ai lungometraggi di casa Disney. Sono quelli di maggior risonanza e successo a aver avuto più spazio. Ne sono esempi La Sirenetta, Timon e Pumba (vale a dire due personaggi del già citato Il Re Leone) e Aladdin.
Tra i film produzioni originali Disney Channel che sono più spesso ricordati ci sono Hannah Montana: The Movie e High School Musical 3: Senior Year.
Il primo è un film del 2009 che vede alla regia Peter Chelsom. Hannah Montana: The Movie è un adattamento cinematografico della serie tv Disney Channel Hannah Montana. Cronologicamente la storia è ambientata a cavallo tra la seconda e la terza stagione della serie. La data di uscita del film in Italia è stata il 30 aprile 2009, con l’eccezione di alcuni cinema in cui il debutto è stato posticipato al 1° maggio 2009.
High School Musical 3: Senior Year, invece, è il terzo capitolo della saga di High School Musical che ha preso il via nel 2006 con il lungometraggio diretto da Kenny Ortega e seguito l’anno successivo dal sequel High School Musical 2. In Italia il terzo film è approdato il 31 ottobre 2018. Risalgono a agosto 2017 le prime voci di corridoio e il primo annuncio da parte di Disney Channel della volontà di realizzare una serie tv sui protagonisti dell’East High.
Tra i Disney Channel Original Movie non si possono dimenticare Camp Rock e Descendants!
Disney Channel live action per ragazzi

Uno dei tratti distintivi della programmazione di Disney Channel sono i Live Action per ragazzi. Chi non ha mai sentito parlare di Zack e Cody al Grand Hotel? O di Raven? È quasi impossibile! Zack e Cody al Grand Hotel è stato il primo live action inserito nel palinsesto di Disney Channel nel 2005. L’anno successivo, è stata poi lanciato un altro grande successo: Hannah Montana, di cui è stato realizzato un lungometraggio nel 2009.
Altri titoli che sono rimasti impressi nel cuore del pubblico di Disney Channel sono Cory alla Casa Bianca, Raven, Buona Fortuna Charlie, Jessie e I Maghi di Waverly.
Disney Channel telenovelas e constructed reality
Forse non tutti sanno che Disney Channel è anche la casa della prima telenovela per ragazzi. Il suo anno di debutto è il 2008 con Il mondo di Patty. Si tratta di una telenovela argentina andata in onda nel Paese di produzione dal 10 aprile 2007 al 23 maggio 2008. Il titolo originale è Patito Feo, vale a dire “brutto anatroccolo”.
Il mondo di Patty apre la strada per altre due telenovela per ragazzi: Violetta lanciata nel maggio del 2012 in Italia e Soy Luna. Violetta, altra telenovela argentina, ha debuttato su Disney Channel, ma è approdata in un secondo momento in chiaro su Rai Gulp. Soy Luna, ancora una volta di produzione argentina, è arrivata alla terza stagione che sta andando in onda su Disney Channel in prima tv dal lunedì al venerdì alle 20.35.
Sara e Marti #Lanostrastoria, invece, è un esempio di come questo canale non abbia paura di sperimentare. Su tratta del primo Constructed Reality che ha avuto un ampio riscontro positivo nel pubblico dei giovanissimi. Aurora Moroni interpreta Sara e Chiara del Francia è Marti: ecco tutte le curiosità sul cast!
Disney Channel programmi tv italiani
Non è di secondaria importanza il made in Italy di Disney Channel. Prima fra tutte le produzioni originali c’è Art Attack. È ormai un programma storico della televisione italiana. Si sono susseguiti vari volti del panorama televisivo italiano in conduzione come Massimiliano Ossini, Giovanni Muciaccia, Alessandro Cattelan e Alvin.
Come dimenticare poi Alex & Co., In Tour, Quelli dell’Intervallo, Quelli dell’Intervallo Cafè, Life Bites – Pillole di vita. Sulla scia del successo indimenticabile di Quelli dell’intervallo, è stata lanciata una nuova serie tv in onda dal 1° ottobre 2018 su Disney Channel. Si tratta di School Hacks che, letteralmente, significa “Trucchetti per la scuola” e vuole rispondere alla domanda: “come sopravvivere a scuola?”. È la nuova scommessa di Disney Channel diretta da Nicola Conversa (che è conosciuto ai più come membro del gruppo YouTube Nirkiop. Scopri tutte le curiosità sulla serie e le informazioni sulla messa in onda di School Hacks!
Fonte: Comunicato Stampa Disney
Ti possono interessare anche:
https://www.tvserial.it/quiz/
Lascia un commento