Leonardo ambientazione, Italia
Leonardo debutta su Rai 1 dal 23 marzo 2021, ma dove è stato girata la serie tv? Lo show racconta l’incredibile storia di Leonardo Da Vinci, artista, scienziato e inventore italiano. La fiction – ideata da Frank Spotnitz e Stephen Thompson – è composta da 8 episodi e va in onda su Rai 1.
Ti stai chiedendo dove è stato girato Leonardo? Si tratta di un vero e proprio viaggio in diverse città italiane. Il cast e i membri della troupe si sono infatti spostati in diverse località della penisola italiana che il protagonista della storia, tra il ‘400 e il ‘500, ha visitato durante la sua vita.

Dove è girato Leonardo
Per la fiction Leonardo sono state scelte numerose città, offrendo al pubblico l’opportunità di apprezzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Durante questa esplorazione televisiva, gli spettatori possono visitare Vinci, il luogo di origine di Leonardo. Questo paese toscano presenta numerose attrattive, tra cui la Chiesa di Santa Croce, il Museo Leonardiano e la Casa Natale di Leonardo da Vinci.
Un’altra location che ha ospitato la troupe è Tivoli, nel Lazio. In particolare, il set è stato allestito nel centro storico della città. Un disegno rivelerebbe che Leonardo Da Vinci visitò le rovine della Casa di Adriano – la più vasta delle ville imperiali romane – a Tivoli.
Alcune scene sono state realizzate a Mantova, in Lombardia. Leonardo Da Vinci arrivò intorno al 1499 presso questa città e si stabilì all’interno del Palazzo Ducale della corte dei Gonzaga. Questa imponente struttura, collocata al centro della città, è stata – a partire dal 1308 – la residenza dei signori di Mantova.
Aidan Turner – che presta il volto a Leonardo – è stato il protagonista di alcune inquadrature girate a Viterbo (nel Lazio), la città con il più vasto centro storico medievale d’Europa. Le riprese si sono svolte in pieno centro: via sant’Antonio, via Baciadonne, piazza Santa Maria Nuova, piazza San Carluccio, piazza San Pellegrino e piazza Cappella.
Per ricreare Firenze e Milano in epoca rinascimentale è stato allestito un enorme backlot nei pressi degli studi di Lux Vide (una casa di produzione) a Formello (Roma).
Leonardo quando è stato girato?
Abbiamo scoperto dove è stato girato Leonardo, la fiction che va in onda su Rai 1. La fase di shooting è iniziata durante il mese di dicembre del 2019, per poi essere interrotta poche settimane dopo a causa dell’emergenza COVID-19. Le riprese sono ripartite a giugno 2020 e si sono concluse ad agosto dello stesso anno.
Scopri altre curiosità su Leonardo!
Lascia un commento