La prima stagione della serie, che ha tra l’altro vinto premi internazionali agli Asian Academy Creative Awards (AACA) 2021 e alla terza edizione degli Asia Contents Awards, è ambientata nell’agosto 2020 e ha per protagonista il solitario adolescente Cha Hyun-soo. Quando la sua famiglia muore in un incidente, il ragazzo si trasferisce in un fatiscente condominio in un quartiere popolare di Seul.
La vita scorre tranquilla, almeno fino a quando non iniziano ad accadere fatti inquietanti e spaventosi: alcune persone che vivono nel condominio iniziano a trasformarsi in mostri e gli altri residenti devono trovare il modo di sopravvivere. Una particolarità è che coloro che subiscono la terrificante metamorfosi assumono in qualche modo la forma (mostruosa) dei propri desideri inespressi.
Sweet Home (2020)
The Rain (2018)
In un prossimo futuro la Danimarca è stata stravolta e decimata da una pioggia letale da cui i protagonisti si sono salvati trovando riparo in un bunker militare. Costretti ad uscire, i fratelli Simone Andersen (Alba August) e Rasmus Andersen (Lucas Lynggaard Tønnesen) devono affrontare le conseguenze ambientali di quello che è successo, muovendosi tra boschi infiniti e metropoli ormai deserte, ma anche quelle sociali. Mistero, complotti governativi, sette segrete, thriller e dramma familiare si uniscono in questa serie suggestiva, anche se a volte troppo sbrigativa nel trattare il vasto materiale narrativo che dispiega.
"The Rain" è stata la prima serie danese prodotta da Netflix ideata da Jannik Tai Mosholt, Esben Toft Jacobsen e Christian Potalivo.
The Strain (2014)
Serie tv horror in cui l’immaginario del vampirismo si unisce a quello dell’epidemia. L’atmosfera cupa, tenebrosa e inquietante accompagna ogni episodio anche grazie alla mostruosità con cui sono rappresentati i vampiri - elemento che rende "The Strain" atipica e affasciante rispetto ad altre serie contemporanee sui vampiri.
Prodotta da Guillermo del Toro (e basata sulla graphic novel di del Toro e Chuck Hogan), questa serie horror narra di un parassita che trasforma le persone in vampiri. Con il mondo sprofondato nel caos a causa di una vera e propria epidemia scatenata da questi parassiti, il dottor Ephraim Goodweather, la sua famiglia e un manipolo di sopravvissuti, tra cui il cacciatore di vampiri Abraham Setrakian, cercano di salvarsi.
True Blood (2008)
Negli Stati Uniti i vampiri non sono più una minaccia dopo l’invenzione del sangue sintetico Tru Blood, e possono dunque uscire allo scoperto. Devono comunque vincere le resistenze degli umani, spesso organizzate in reazionari gruppi anti-vampiri, e d’altro canto molti vampiri continuano a preferire il sangue umano. In questo scenario coerente e divertente la serie ruota attorno alla storia d’amore tra la cameriera Sookie Stackhouse, telepata, e il vampiro reduce della guerra di secessione Bill Compton. Nei momenti più riusciti "True Blood" elabora espliciti riferimenti tra le creature soprannaturali ostracizzate e la condizione delle categorie oppresse, con tanto di organizzazioni di estremisti religiosi.
Incubi e sogni di Joko Anwar (Nightmares & Daydreams) (2024)
Si chiama "Incubi e sogni di Joko Anwar" la prima collaborazione con Netflix del più acclamato regista indonesiano contemporaneo che ha scelto una serie antologica sul modello della recente "Cabinet of Curiosities" di Guillermo del Toro.
Con una differenza però: le sette storie sono intrecciate tra loro e raccontano incredibili e spaventosi fenomeni soprannaturali, mescolando sapientemente l'horror e la fantascienza, il thriller e il paranormale. Naturalmente offrendo al pubblico brividi suggestivi, inquietanti interrogativi e gustosi spaventi.
Composta da sette episodi, "Incubi e sogni di Joko Anwar" è prodotta, scritta e diretta da Anwar, che si è fatto aiutare alla regia da Ray Pakpahan, Tommy Dewo e Randolph Zaini.
Evil (2019)
"Evil" è un supernatural drama statunitense, creato da Robert King e Michelle King, andato in onda per la prima volta il 26 settembre del 2019 sul canale CBS. La serie è stata prodotta da CBS Studios
e King Size Productions e presenta nel cast principale Katja Herbers, Mike Colter, Aasif Mandvi, Kurt Fuller, Marti Matulis, Brooklyn Shuck, Skylar Gray, Maddy Crocco, Dalya Knapp, Christine Lahti, Michael Emerson, Ashley Edner e Andrea Martin.
Evil ha ricevuto apprezzamenti dalla critica, in particolare per la recitazione, i personaggi, la scrittura, la direzione e la cinematografia. In Italia la serie è trasmessa su Paramount+ a partire dall'8 maggio 2023.
Inspector Rishi (2024)
La serie comincia 20 anni prima con un gruppo di tribù che commette degli omicidi di massa all'interno di una cava in una foresta e il motivo rimane un mistero. 20 anni dopo ci sono dei nuovi omicidi all'interno della foresta Thenkadu e l'ispettore Rishi Nandan si deve occupare di risolvere il caso.
Rishi si unisce ai poliziotti locali Ayyanar (Kanna Ravi) e Chitra (Malini Jeevarathnam) e alle guardie forestali Sathya (Srikrishna Dayal), Irfan (Kumaravel) e Kathryn (Sunainaa). I sei attraverso una serie di casi complessi, bizzarri abitanti del villaggio e pratiche occulte dovranno scoprire se è veramente Vanaratchasi (un semidio designato per salvare la foresta) che sta uccidendo le persone.
Nancy Drew (2019)
Nancy Drew è una mystery teen drama creato da Noga Landau e Katie Schwartz. La serie è tratta dall'omonima serie di romanzi gialli della nota scrittrice Carolyn Keene, e segue le vicende di Nancy Drew, una ex detective adolescente che si trova costretta ad indagare su un caso di omicidio quando il crimine coinvolge la sua famiglia.
Loro (Them) (2021)
Amazon continua ad arricchire il catalogo di Prime Video con nuove serie televisive disponibili in esclusiva. Them è uno show di genere horror disponibile nella piattaforma di streaming a partire dal 9 aprile 2021. Ideato da Little Marvin, Them è ambientato negli anni ’50. Una famiglia afroamericana, dopo essere arrivata a Los Angeles, dovrà confrontarsi con alcuni inattesi pericoli. Si tratta di una serie televisiva antologica: ogni stagione avrà dei personaggi e storie differenti. Tutte le vicende saranno tuttavia legate dai “solchi sociali che ci circondano”.
Dead Boy Detectives (2024)
Due giovani fantasmi collaborano con una sensitiva alla risoluzione di misteri per i loro clienti soprannaturali, finché una potente strega non complica le cose.
Kiseiju – La zona grigia (2024)
L'umanità si trova a dover affrontare una crescente minaccia quando parassiti non identificati prendono violentemente il controllo degli umani acquisendo sempre più potere.
Fear the Walking Dead
Fear the Walking Dead è una serie statunitense spin-off di The Walking Dead ambientata a Los Angeles e incentrata su alcune famiglie unite da un'instabile legame chiamate ad affrontare le origini dell'apocalisse zombie. Da una parte troviamo Madison Clark (Kim Dickens, Deadwood), consulente nella Paul R. Williams High School e madre single di Nick (Frank Dillane, Harry Potter e il principe mezzosangue) e Alicia (Alycia Debnam-Carey, The 100), fratelli molto diversi, lui tossicodipendente con una vita travagliata, lei ambiziosa ragazza concentrata sul suo futuro. Dall'altra parte troviamo il secondo nucleo famigliare protagonista della serie, quello formato dal compagno di Madison, Travis Manawa (Cliff Curtis, Doctor Sleep), anche lui insegnante nella stessa scuola, e ancora legato alla sua ex moglie Liza (Elizabeth Rodriguez, Chance), madre di loro figlio Chris (Lorenzo James Henrie, Star Trek). Con loro ci sono anche Daniel Salazar (Rubén Blades) con sua moglie Griselda e loro figlia, Ofelia (Mercedes Mason).
The Terror (2018)
The Terror è una serie televisiva antologica e horror statunitense. Ogni sua stagione è ispirata a una diversa infame o misteriosa tragedia storica.
La prima stagione della serie è tratta dal romanzo "La scomparsa dell'Erebus" di Dan Simmons, a sua volta ispirato alla spedizione perduta del capitano Sir John Franklin nell'Artico dal 1845 al 1848.
La seconda, intitolata The Terror: Infamy, è basata invece su un soggetto originale di Max Borenstein e Alexander Woo e racconta dello, spesso taciuto, internamento dei giapponesi-americani avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nata da un'idea di: David Kajganich (s.1), Max Borenstein e Alexander Woo (s.2), la serie è stata prodotta da: Robyn-Alain Feldman (s.1) e Mitch Engel (s.2).
Tra gli attori principali che hanno preso parte alla prima stagione, troviamo: Jared Harris (Fringe, Mad Man), Ciarán Hinds (Il Trono di Spade, Ghost Rider), Tobias Menzies (Il Trono di Spade, Outlander) e Nive Nielsen. Un cast eccezionale è presente anche nella seconda stagione, con: Derek Mio (Greek – la confraternita), Naoko Mori (Absolutely Fabulous, Torchwood), Kiki Sukezane (Heroes Reborn) e George Takei (Star Trek).
È stata in oltre annunciata The Terror: Devil in Silver, la terza stagione tratta dal romanzo "The Devil in Silver" di Victor LaValle e che uscirà nel corso del 2025.
La serie tv The Terror è disponibile in streaming su Prime Video.
American Horror Stories (2021)
American Horror Stories, distribuita su Disney + nella sezione Star, arriva in Italia l'8 settembre 2021 con episodi auto conclusivi. Lo spin-off antologico dell'acclamato universo di Ryan Murphy - autore anche di questa serie - perversa tra orrore, sensualità e feroci istinti. Nel cast troviamo alcuni attori già presenti nella saga principale: Matt Bomer (White Collar, Doom Patrol), John Carroll Lynch (The Founder, Shutter Island, Gran Torino), Aaron Tveit (Les Misérables ) e Billie Lourd (l'unica figlia di Carrie Fisher).
L’era dei morti viventi (2018)
La serie televisiva "L'era dei morti viventi" è ambientata in un'America messa in quarantena dal resto del mondo dietro enormi mura di confine, dove umani e vampiri convivono su coste opposte grazie a un trattato di pace, mentre ognuna delle due parti complotta segretamente per distruggere l'altra. Una giovane e misteriosa donna arriva a The Haven, nella terra di nessuno: potrebbe essere l'arma segreta di cui ciascuna parte ha bisogno per vincere sull'altra una volta per tutte.
L'era dei morti viventi è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
iZombie (2015)
iZombie è una serie televisiva americana di genere crime procedurale soprannaturale sviluppata da Rob Thomas e Diane Ruggiero-Wright per l'emittente The CW. Si tratta di un adattamento libero dell'omonima serie di fumetti creata da Chris Roberson e Michael Allred e pubblicata da DC Comics con il marchio Vertigo. La serie ha debuttato nel 2015 e si è protratta per cinque stagioni, terminando nel 2019. La protagonista è Olivia Moore (Rose McIver), una studentessa di medicina diventata zombie, che si ritrova a lavorare come assistente in un obitorio e aiuta la polizia a risolvere i casi di omicidio, grazie alla sua abilità di assorbire i ricordi dei cervelli di cui si nutre.
iZombie è disponibile sulla piattaforma di streaming Netflix.
La creatura di Gyeongseong (Gyeongseong Creature) (2023)
In arrivo il 22 dicembre 2023 su Netflix la serie tv La creatura di Gyeongseong, un nuovo dramma horror sudcoreano che racconta di creature mostruose, lotta per la sopravvivenza e avidità umana.
La storia ci porta nella primavera del 1945, quando la Corea era sotto il dominio coloniale giapponese, all’interno del misterioso ospedale Ongseong di Gyeongseong, dove un imprenditore e una detective stanno lottando per la sopravvivenza affrontando un mostro nato dall’avidità umana.
La serie tv Netflix, interpretata dagli attori Park Seo-jun, Han So-hee, Claudia Kim, Kim Hae-sook e Wi Ha-jun, sarà suddivisa in due parti (la seconda sarà disponibile dal 5 gennaio 2024).
Tierra Incógnita (2022)
Giovedì 8 settembre 2022 verrà presentata Tierra Incógnita, attesa produzione argentina per ragazzi disponibile globalmente solo su Disney+. Formata in tutto da otto puntate dirette da Sebastian Pivotto, la serie tv a metà horror e mistery è prodotta da Non Stop per conto di Walt Disney Company. Al centro di Tierra Incógnita seguiamo le vicende di un adolescente sulle tracce dei propri genitori scomparsi, indagine che tuttavia lo trascina verso un mondo spaventoso fatto di enigmi e pericoli.
The Village (2023)
Ispirato all'omonima graphic novel horror, la serie è diretta da Milind Rau. È anche scrittore e co-creatore insieme a Deeraj Vaidy e Deepthi Govindarajan.
"The Village" sarà presentato in anteprima sulla piattaforma prime video il 24 novembre.
La serie horror ruota attorno a un uomo che intraprende un'agghiacciante missione di salvataggio per salvare la sua famiglia. Nel cast figurano anche Divya Pillai, Aazhiya, Aadukalam Naren, George Mayan, PN Sunny, Muthukumar K, Kalairaani SS, John Kokken, Pooja, V Jayaprakash, Arjun Chidambaram e Thalaivasal Vijay.
The Haunting (2018)
The Haunting è la serie antologica di Netflix che presenta due stagioni: The Haunting of Hill House, storia di fantasmi e umano dolore, con protagonista la famiglia Crain, e The Haunting of Bly Manor, che racconta storie di paura ma anche storie d’amore.
Hill House è stato ispirata dal romanzo gotico di Shirley Jackson, L’incubo di Hill House. La stagione racconta la storia della famiglia Crain su due linee temporali diverse: quando la famiglia si è trasferita a Hill House e si è trovata a vivere eventi sovrannaturali, e poi nel futuro, quando i componenti si trovano ad affrontare i traumi del passato.
Bly Manor, invece, è ispirata a Il giro di vite, racconto di Henry James. La stagione racconta la storia di una giovane donna che diventa la tata di due bambini in una casa inquietante nel Regno Unito.
Riscontrata interferenza con Ad Blocker
Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Inserisci tvserial.it nella whitelist del tuo ad blocker oppure disabilitalo temporaneamente.
Grazie per il tuo supporto!