Germinal 2 ci sarà?
Germinal 2 si farà? È improbabile che Germinal continui con una seconda stagione, essendo stata concepita come una miniserie. Tuttavia, l’adattamento televisivo è ispirato all’omonimo romanzo di Emile Zola, che fa parte di una saga letteraria, quindi non escludiamo a priori tutte le possibilità di una continuazione a livello razionale.
Attendiamo conferme ufficiali, a ogni modo, sul destino per la seconda stagione da parte Rai o France 2.
Quando esce Germinal 2

Ancora non conosciamo la data di uscita di Germinal 2 stagione, non essendo ancora ufficialmente confermata e, tra l’altro, essendo poco probabile il rinnovo.
Immaginiamo che, qualora rinnovata entro la fine del 2022, essendo una coproduzione Italia-Francia possa debuttare tra il 2023 e il 2024, propendendo più per la seconda ipotesi.
Trama di Germinal 2
Al momento non conosciamo i dettagli sulla trama di un’eventuale seconda stagione di Germinal. La prima è ambientata nel 1884, anno in cui ha luogo il grande sciopero dei minatori di Anzin che ha inizio il 2 marzo 1884. Per quanto Germinal sia stata concepita come miniserie, avendo appigli storici, potrebbe proseguire con eventuali salti temporali e raccontare nuovi eventi nel corso dell’Ottocento.
Come finisce Germinal
La prima stagione de Germinal finisce con la terza parte per la messa in onda italiana. Infatti, la miniserie è composta da sei episodi in Francia, ma nel nostro Paese sono trasmessi in tre serate come se fossero altrettante puntate.
Nel finale di stagione, dopo l’assedio alla Chiesa, Hennebeau – salvato dalla guardia nazionale – decide di fare un passo verso i minatori. Riceve una delegazione presso la sua abitazione. I lavoratori che presenziano sperano di trovare un accordo vero e proprio.
Scopri altre notizie della serie Germinal!
L’ostacolo è costituito dal Padrone che continua a negare l’evidenza e a rifiutare ogni genere di compromesso. Agendo in questo modo, da un lato continua lo sciopero e dall’altro dilaga la miseria.
Hennebeau non resta con le mani in mano, ma richiama i minatori dal Belgio. L’obiettivo è riprendere la produzione. Così è nei fatti. La miniera riparte. Etienne non si arrende. Tenta il tutto e per tutto: spera che anche i minatori stranieri partecipino allo sciopero.
Cast di Germinal 2, attori e personaggi
Nel cast di un’eventuale seconda stagione ci aspettiamo il ritorno del gruppo di interpreti che include:
- Louis Peres (Étienne Lantier)
- Guillaume de Tonquédec (Mr Hennebeau)
- Alix Poisson (La Maheude)
- Thierry Godard (Maheu)
- Natacha Lindinger (Mme Hennebeau)
- Sami Bouajila (Deneulin)
- Jonas Bloquet (Chaval)
- Rose-Marie Perreault (Catherine Maheu)
- Steve Tientcheu (Rasseneur)
- Stefano Cassetti (Souvarine)
- Aliocha Schneider (Négrel)
- Steve Driesen (Bressan)
- David-Alexandre Berthier (Pierron)
- Marilou Aussilloux (Cécile Grégoire)
- Max Baissette de Malglaive (Jeanlin Maheu)
- Valeria Cavalli (Mme Grégoire)
Trailer di Germinal 2, esiste già?
È ancora presto per vedere il trailer della seconda stagione, dato che i nuovi episodi non sono ancora stati confermati ufficialmente. Il trailer delle puntate del secondo ciclo di Germinal non è ancora disponibile su YouTube. Siamo convinti che lo sarà a circa due mesi dal debutto della prossima stagione su Rai 3 e France 2, qualora rinnovata. Nell’attesa, ecco quello della precedente:
Episodi di Germinal 2, quanti sono
Non conosciamo ancora il numero degli episodi dell’eventuale seconda stagione di Germinal. Tuttavia, ci aspettiamo che possa essere equivalente a quello della prima: sei episodi in Francia, articolati in tre parti (3 puntate/episodi) in Italia, ammesso che la serie venga rinnovata.
Germinal è una serie co-prodotta da Italia e Francia. La regia è affidata a David Hourrègue.
Germinal 2 in streaming, dove vederlo
Germinal in streaming è disponibile su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda sul terzo canale Rai e a posteriori. Qualora confermata, immaginiamo sia così anche per la seconda stagione.
Lascia un commento