GUNPOWDER anticipazioni martedì 20 marzo: cosa succede nella seconda puntata
Robert Catesby si sta muovendo. Durante la seconda puntata di Gunpowder in onda martedì 20 marzo, Catesby (Kit Harington) organizza la congiura delle polveri. Lui e suo cugino Thomas Wintour, infatti, si trovano in Spagna per cercare di ottenere i favori del Re spagnolo autoproclamatosi protettore di tutti i cattolici. Catesby è in cerca di aiuto e rifornimento per uno scopo ben preciso: uccidere il re d’Inghilterra. Il Re spagnolo, però, non può e non vuole sostenere il suo progetto anche perché, come abbiamo visto nella prima puntata, i due sovrani sono in trattative.
Intanto al cospetto della corona inglese, Lord Robert Cecil continua a cercare il fuggitivo Catesby e a cercare di intercettare i suoi contatti con i papisti. Il lord inglese riesce ad estorcere a Young Robert la collocazione di suo padre.

Gunpowder anticipazioni 20 marzo: la prima congiura
Catesby nel frattempo va a Bruxelles per incontrarsi segretamente con il misterioso leader protestante e ormai in esilio, Sir William Stanley e con Guy Fawkes. Proprio quest’ultimo si unisce al gruppo di Robert e giura di guidare un gruppo di papisti verso l’invasione dell’Inghilterra. La congiura delle polveri è stata ordita, i due principali fautori si sono incontrati.
Intanto Lord Cecil ha decifrato una lettera passata tra le sue mani e informa il suo Re che il sovrano spagnolo stipulerà un trattato di pace con James anche se lui sta perseguitando i cattolici. Ma, purtroppo, la soffiata arrivata a Cecil non è vera e il Re Spagnolo manda un ultimatum a James che, di conseguenza, è sempre più furioso con il suo lord che lo ha mal consigliato e che, pur di perseguire il suo scopo di sterminare i cattolici, stava per mandare all’aria il trattato con la Spagna.
Le nuove leggi emanate dal Parlamento rendono i cattolici nemici dello stato: la situazione sta precipitando velocemente bisogna muoversi. Fawkes e Thomas Percy arrivano al Parlamento vestiti da mercanti e acquistano con un regolare contratto la zona sotterranea all’edificio. Intanto Catesby ha acquistato 4.000 libbre di polvere da sparo per far esplodere la Camera dei Lord ma, proprio mentre la trattativa è in atto vengono fermati dagli uomini di Wade. I cospiratori riescono a fuggire dopo un duro combattimento ma Padre Gerard viene catturato, portato alla Torre di Londra e torturato.
Catesby, nonostante sia rimasto ferito durante la colluttazione non vuole abbandonare il suo piano e ritorna a Londra dove libera Padre Gerard e organizza una nuova congiura.
Ti possono interessare anche:
Gunpowder serie tv con Kit Harington, cast e uscita in Italia [VIDEO]
Lascia un commento