House of the Dragon, l’abito di Alicent
Perché Alicent indossa un abito verde nella quinta puntata di House of the Dragon?
Attenzione, da qui in avanti verranno riportati fatti narrati nei romanzi da cui è tratta la serie e quindi papabili spoiler su ciò che potrebbe accadere in House of the Dragon.
La tensione era palpabile al banchetto nuziale reale per le nozze di Rhaenyra. Dopo tutto sappiamo che a Westeros i matrimoni hanno sempre un epilogo nefasto. Non a caso l’ingresso – in ritardo – della regina Alicent ha interrotto bruscamente il discorso del re, molto turbato, dando il via al dramma dell’evento.
Arrivando tardi, Alicent ha messo in ombra la sposa con il suo ingresso imponente. Una scelta audace, per il galateo del matrimonio moderno. Questo gesto segna un momento di cambiamento per la regina. Finora non si è molto esposta a livello politico, ma il suo vestito verde è una esplicita dichiarazione che i lord presenti alla cerimonia hanno ben colto.
Re Viserys è ancora in vita, ma ciò non ha impedito ad Alicent di affermare la pretesa di suo figlio Aegon come legittimo successore al trono, nonostante Rhaenyra sia già stata nominata. In precedenza, Alicent aveva sostenuto la sua ex-amica, nonostante molti a Westeros fossero contrari a vedere una donna sul Trono di Spade. Ma questo episodio mostra come il rapporto tra le due si sia fratturato, e come l’abito verde della regina possa rappresentare una dichiarazione di guerra a tutti gli effetti.

Alicent e Rhaenyra
Scopri altre notizie della serie House of the Dragon!
La complessità della successione e il sessismo di Westeros significano che, affinché Rhaenyra abbia la corona senza essere contestata, tutti gli altri pretendenti debbano restare fuori dal gioco del trono. Questo ha messo in pericolo i figli di Alicent. Alla fine, la regina vede la dura realtà e si rende conto che deve scegliere tra la sua amica e i bambini. Ed è quello che fa con il suo ingresso trionfale.
Cosa significa il verde per gli Hightowers?
Sebbene sia evidente il messaggio di Alicent con il colore del suo abito, indossare quel vestito non è stata una vera violazione di una legge. Larys Strong (Matthew Needham) informa suo fratello Harwin (Ryan Corr) che il verde è il colore che gli Hightower mostrano quando chiamano i loro alfieri in guerra. Sarebbe stato appropriato per Alicent indossare colori che richiamessero gli sposi, o meglio i colori della Casa Targaryen. Anche il nuovo arrivato Lyonel Strong indossa abiti con tracce Targaryen rossonere nel suo outfit. La piccola ribellione di Alicent è un chiaro segno per coloro che conoscono il significato della Casa Hightower.

Più tardi, lo zio di Alicent, lord Hobert Hightower (Steffon Rhodri) elogia la nipote, preoccupato che con l’allontanamento del padre ora lei si sentisse abbandonata, ma con questo gesto, sta dimostrando di tenere alto il nome della famiglia. Sebbene gli Hightower abbiano interesse che Aegon diventi re, molti lord la pensano allo stesso modo e l’abito di Alicent è stata una scelta calcolata per inviare loro un messaggio.
Questo potrebbe essere il primo, ma certamente non l’ultimo, degli abiti verdi di Alicent. Nella prossima guerra civile, la Danza dei Draghi, i sostenitori del figlio di Alicent, Aegon, verrano chiamati “verdi”, mentre la parte di Rhaenyra prende il tradizionale colore Targaryen e viene chiamata i “neri”.
Lascia un commento