I Medici 2 seconda puntata in onda martedì 30 ottobre 2018
Dopo il grande debutto della prima e tanto attesa puntata, andata in onda martedì 23 ottobre 2018, I Medici torna con il secondo appuntamento di questa seconda stagione, incentrata su Lorenzo il Magnifico. I Medici 2 seconda puntata andrà in onda martedì 30 ottobre 2018 alle 21:25 su Rai 1. Ecco tutte le anticipazioni dei nuovi episodi!
I Medici 2, episodio 3 “Ostacoli e opportunità”: il Papa è morto e, al suo posto, viene eletto Sisto IV. Il nuovo Papa ha deciso di nominare come arcivescovo di Pisa Francesco Salviati, cugino della famiglia Pazzi. Per evitare che questa mossa possa creare problemi alla sua famiglia, Lorenzo cerca il modo migliore per tutelarsi e decide di stringere un accordo commerciale con gli Sforza, così da impedire a Salviati di entrare a Pisa.
Jacopo, però, ha un asso nella manica da giocare: facendo leva sulla scandalosa fuga d’amore del nipote Guglielmo con Bianca, la sorella di Lorenzo, cerca di mettere i Medici in cattiva luce, così che la Signoria decida di non approvare l’alleanza dei Medici con Milano.
Questa situazione, però, rischia di mettere in pericolo la felicità di Bianca e Lorenzo, deciso a proteggere la sorella ad ogni costo, decide di rischiare grosso, proponendo direttamente a Jacopo Pazzi un accordo. Se lui acconsentirà al matrimonio tra Guglielmo e Bianca i Medici non si opporranno alla nomina di Salviati. Jacopo decide di accettare, convinto di riuscire a convincere la Signoria a disapprovare l’accordo dei suoi avversari con Milano, ma alla fine il suo piano non va come previsto. Intanto, mentre Giuliano inizia a corteggiare Simonetta, Clarice viene a conoscenza della relazione tra Lorenzo e Lucrezia Donati. Come si comporterà?
I Medici 2, episodio 4 “Il prezzo del sangue”: il clima a Firenze è piuttosto teso: a Volterra è stato ritrovato un giacimento di allume, un minerale molto pregiato e molto importante nel processo di lavorazione dei tessuti. Lorenzo decide di stringere un accordo con Stefano Maffei così da prevenire ogni tipo di conflitto con il Papa che detiene il monopolio, ma Jacopo non starà a guardare.
Le macchinazioni del nemico dei Medici conducono alla morte di Maffei e a una inevitabile guerra con Volterra. Lorenzo cerca di fare il possibile per risolvere pacificamente il conflitto, ma le truppe della Signoria saccheggiano la città, lasciando il Medici pieno di sensi di colpa per quel grande massacro.
In suo arrivo arriva inaspettatamente Clarice: nonostante il tradimento scoperto, la donna ha deciso di rimanere al fianco di Lorenzo e riesce a combinare un matrimonio tra Francesco Pazzi e una nobile veneziana. Questo accordo porta procura quindi a Firenze una importante alleanza con Venezia e favorisce un riavvicinamento tra Lorenzo e Francesco. Le azioni della donna, che ha saputo aggiustare una situazione difficile, portano Lorenzo a guardarla sotto una luce diversa, tanto che lui si innamora di lei.
I Medici 2 prima puntata riassunto, dove eravamo rimasti

Nella prima puntata de I Medici 2, andata in onda lunedì 23 ottobre 2018, la Banca Medici si ritrova in difficoltà: dopo diversi anni di solido potere nati con il defunto Cosimo e portati avanti dall’ormai cinquantenne Piero de Medici iniziano i problemi. Pietro rimane infatti vittima di un violento agguato: qualcuno lo assale e l’uomo viene salvato dai figli Lorenzo e Giuliano, che hanno circa vent’anni. I due ragazzi accusano del tentato omicidio del padre Jacopo Pazzi, uno degli storici nemici della famiglia Medici. Pian piano la tensione causata da questo incidente sembra calmarsi, ma i Medici non vogliono lasciare nulla di intentato: Piero richiede quindi l’aiuto di Galeazzo Sforza, il duca di Milano, e del suo esercito, così che i Medici possano prevalere un’altra volta. Lorenzo ha diversi dubbi sull’accordo: una simile scelta potrebbe rivelarsi disastrosa anche per l’intera città e, per salvare Firenze, potrebbe essere costretto a prendere una delle decisioni più difficili della sua vita.
Lorenzo, alla fine, prende il posto del padre come capofamiglia: dopo aver comunicato la sua decisione al padre, si reca a Roma insieme alla madre Lucrezia per cercare di ottenere un sostegno economico dal Papa. I Pazzi, venuti a conoscenza di questo tentativo, decidono di contattare Francesco Salviati, un loro cugino membro della curia romanza, per fare in modo che si oppongano alla richiesta dei Medici. Mentre a Firenze Giuliano e l’amico Botticelli fanno la conoscenza della splendida Simonetta Vespucci che diventa in poco tempo musa dell’artista e il nuovo amore di Giuliano, a Roma Lucrezia riesce a trovare una soluzione combinando il matrimonio tra Lorenzo e Clarice Orsini, devota nipote di un cardinale molto influente. Lorenzo decide di appoggiare questo accordo, sacrificando quindi la sua relazione con Lucrezia Donati. In questo modo il Papa decide di aiutare la famiglia Medici, che torna vittoriosa a Firenze. La gioia per essere riusciti ad ottenere un accordo con il Papa, nonostante l’opposizione dei Pazzi, viene però spenta rapidamente a causa della morte di Piero.
I Medici 2 quando va in onda?
I Medici 2 stagione debutta con la prima delle otto puntate di cui è composta la serie martedì 23 ottobre 2018, prendendo il posto di Una Pallottola nel Cuore 3, la fiction con Gigi Proietti che si è conclusa martedì 16 ottobre. La serie andrà quindi in onda, salvo cambi dell’ultimo minuto del palinsesto, ogni martedì in prima serata con due episodi, per un totale di quattro puntate.
- I Medici 2 prima puntata – martedì 23 ottobre 2018
- I Medici 2 seconda puntata – martedì 30 ottobre 2018
- I Medici 2 terza puntata – martedì 6 novembre 2018
- I Medici 2 quarta puntata – martedì 13 novembre 2018
I Medici 2 streaming
Nel periodo della messa in onda della serie, le puntate de I Medici 2 stagione erano disponibili in streaming su Rai Play, servizio video gestito da Rai che permette di rivedere i contenuti più forti del palinsesto. Il 27 novembre 2018, però, è stato l’ultimo giorno disponibile per vedere le puntate su Rai Play su cui, attualmente, è possibile vedere diversi contenuti esclusivi relativi alla seconda stagione.
I Medici è uno dei titoli in catalogo di Amazon Prime Video, servizio di streaming di Amazon. Sulla piattaforma di Amazon Prime Video è disponibile la prima stagione e, nei prossimi giorni, dovrebbe venire caricata anche la seconda stagione.
LEGGI ANCHE: I Medici 2 stagione in streaming: dove vedere le puntate!
Lascia un commento