[VIDEO CORRELATO]
Il Capitano Maria sigla: chi canta la colonna sonora
Il Capitano Maria, la nuova fiction in oda su Rai 1 dal 7 maggio 2018, arrivata alla seconda delle quattro puntate della prima stagione, si rivela essere un grande successo di pubblico vincendo la gara di ascolti di lunedì scorso registrando 6.174.000 telespettatori! Oltre al cast che vanta interpreti come Vanessa Incontrada, Giorgio Pasotti, Andrea Bosca e Carmine Buschini, grande attrazione sarà stata generata dalla sigla della serie già rivelata dai promo pubblicitari. A un attento ascoltatore non sarà infatti sfuggito di riconoscere in sottofondo la musica di una delle canzoni più famose di Edoardo Bennato: L’isola che non c’è.
La canzone era stata uno dei pezzi di punta dell’album Sono solo canzonette pubblicato nel 1980 come concept ispirato alla storia di Peter Pan e poi ripreso come base della colonna sonora, curata dallo stesso Bennato, di Peter Pan, il musical del regista James Matthew Barrie.
Il Capitano Maria canzoni: quali sono le colonne sonore della fiction

Il capitano Maria racconta le vicende poliziesche di un comando di Carabinieri di Bari guidato dall’intrepida Maria Guerra – Vanessa Incontrada – che ritorna con i suoi due figli nella propria città di origine per riuscire a scoprire i misteri dell’assassinio del marito avvenuto dieci anni prima, scontrandosi con le mossi criminali della malavita locale. A fare da sfondo alla guerra tra legalità e criminalità organizzata c’è una colonna sonora di grande impatto che riesce a coinvolgere ancora di più lo spettatore nelle atmosfere della fiction.
La colonna sonora del Capitano Maria è interamente disponibile come playlist su Spotify, che oltre alla sigla comprende le altre tracce che lo spettatore ascolta durante la fiction. Tra queste: La caserma sul mare, Il mistero di Annagreca, Il coraggio di Maria e Scappando dalla bomba.
Il Capitano Maria autori: chi ha scritto le canzoni
Dietro la colonna sonora del Capitano Maria c’è la mano – e l’orecchio! – di Francesco Cerasi, giovane autore di musica applicata che nel 2011 ha vinto il Nastro d’Argento per la colonna sonora di Se sei così ti dico sì con Emilio Solfrizzi e Belen Rodriguez. Cerasi, con la sua idea di musica come collante del senso narrativo delle immagini, ha musicato numerosi film e fiction nel corso della sua carriera: da Scrivilo sui muri a Lezioni di cioccolato 2, da I liceali su Canale 5 ad alcuni episodi di Crimini in onda su Rai 2, la sua colonna sonora è sempre stata un piccolo successo.
Ora che ti abbiamo svelato i segreti della sigla e della colonna sonora della fiction, non ti resta che sintonizzarti lunedì prossimo su Rai 1 per non perderti la terza puntata del Capitano Maria!
Fonte: Radiomusik
Lascia un commento