Montalbano stasera, mercoledì 26 maggio 2021 su Rai 1
Il commissario Montalbano L’età del dubbio è il quarto episodio dell’ottava stagione. Va in onda in prima visione il 4 aprile 2011. Torna in replica sul primo canale Rai mercoledì 26 maggio 2021. L’orario di inizio è fissato per le 21.25 circa.
Si tratta di una produzione Rai Fiction – Palomar Endemol. La regia è affidata ad Alberto Sironi.
Il commissario Montalbano L’età del dubbio, trama
Una ragazza ha dei problemi con l’automobile. Deve raggiungere il porto turistico di Vigàta. È lì che la giovane ha un appuntamento con la zia. La fortuna vuole che Salvo incappi nella ragazza e la soccorra. La fortuna, però, gira. C’è una funesta sorpresa all’arrivo dello yacht della zia. Innanzitutto l’imbarcazione è in ritardo perché l’equipaggio ha rinvenuto un corpo senza vita in mare. La ragazza scompare…
Nel frattempo il dottor Pasquano compie delle analisi sul cadavere trovato in acqua. La vittima è stata avvelenata.
La situazione è piuttosto complicata, ma a renderla ancora più complessa ci pensa il tenente della Capitaneria di Porto. Vuole dare una mano a Montalbano. Il punto è che… Fa perdere la testa al commissario. Si chiama Laura Belladonna. È una trentenne simpatica e avvenente. Montalbano deve restare lucido se vuole venire a capo di quanto accaduto.
Il commissario Montalbano L’età del dubbio cast, attori e personaggi

Chi c’è nel cast de Il commissario Montalbano L’età del dubbio?
- Luca Zingaretti è Salvo Montalbano
- Cesare Bocci è Mimì Augello
- Peppino Mazzotta è Giuseppe Fazio
- Angelo Russo è Agatino Catarella
- Davide Lo Verde è Galluzzo
- Marcello Perracchio è il dottor Pasquano
- Giacinto Ferro è Bonetti-Alderighi
Completano il cast di questo episodio Matteo Azchirvani, Gianluigi Fogacci, Ettore Colombo, Anis Gharbi, Caterina Vertona e Ana Caterina Morariu. Si ricorda la partecipazione straordinaria di Isabella Ragonese.
C’è Il commissario Montalbano L’età del dubbio su RaiPlay?
Puoi guardare L’età del dubbio su RaiPlay in diretta con la messa in onda su Rai 1. Ora come ora gli episodi de Il commissario Montalbano non sono disponibili in streaming su RaiPlay on demand. È possibile che questo episodio sia reso visibile per qualche giorno dopo la messa in onda in replica. Non escludiamo che i titoli possano tornare in catalogo in futuro, ma non abbiamo conferme ufficiali.
Un finale così mal congeniato non lo avevo mai visto. Appare evidente che lo scopo di tutto il finale fosse di far morire la Tenente. La avessero fatta annegare nella vasca de bagno sarebbe stato più credibile.
Primo. Avevano mandati per perquisire le barche. Cosa ci va a fare la Tenente sulla barca dei delinquenti? Niente. Serve per farsi ammazzare dopo poco.
Secondo. M sale sulla barca, stende il delinquente armato a cui cade la pistola. Trova la ragazza e le dice di uscire dal boccaporto. Problema. La ragazza è un ufficiale della marina, non una bambolina. Non sarebbe più intelligente prendere la pistola del bandito e lasciarla a controllare ? Poi. Sei su una barca di delinquenti. Non ti scappa di chiedere quanti sono a bordo? Poi. Fai uscire la ragazza dal boccaporto e quindi si trova devanti al pilota della barca che potrebbe essere armato. Poi. Per buttarsi in acqua e non farsi passare sopra dal motoscafo deve buttarsi da poppa. Quindi deve attraversare tutta la barca esattamente davanti al pilota. Poi lasci che si riprenda il delinquente che hai steso, a cui non hai neanche preso la pistola e che questo spari alla ragazza mentre salta in mare?
Veramente mal fatto. Un peccato.