Il commissario Montalbano, Riccardino si farà
Nel corso della conferenza stampa del 23 febbraio 2021 il produttore Carlo Degli Esposti prende tempo sul futuro de Il commissario Montalbano. In seguito alle scomparse dell’autore dei romanzi Andrea Camilleri, il regista Alberto Sironi e lo scenografo Luciano Ricceri – un vero e proprio “terremoto”, c’è bisogno di un “ripensamento”. Non solo, la situazione legata al Covid-19 non rende possibile pensare a un rientro sereno sul set. Resta il fatto che Montalbano “deve concludersi. Non si può lasciare al treno [nell’ultima scena de Il metodo Catalanotti, NdR] e a un Montalbano innamorato perso”. A distanza di quattro mesi sappiamo che c’è un proseguimento de Il commissario Montalbano con Riccardino e Il cuoco dell’Alcyon.
Alla luce di quanto dichiarato a fine giugno 2021 da Angelo Russo (alias Agatino Catarella) in un’intervista rilasciata all’emittente Teleiblea, l’adattamento di Riccardino come episodio per la fiction non è più in forse. “Palomar ci ha confermato che gireremo altre due puntate per chiudere il cerchio, tra cui anche ‘Riccardino’, ma non abbiamo ancora una data certa“ afferma l’attore.

Riccardino è l’ultimo romanzo della saga che Andrea Camilleri scrive sulle indagini del commissario Montalbano. La fiction continua proprio con il materiale di questo libro. Queste le parole del produttore Carlo Degli Esposti il 23 febbraio 2021 in occasione della conferenza stampa de Il metodo Catalanotti: “Chi ha pensato alla conclusione dell’epopea di Montalbano in primis è stato Camilleri” con la scrittura e la revisione di Riccardino. È stato, quindi, lo stesso autore a “mettere in cassaforte” il gran finale dell’epopea.
Il commissario Montalbano continua con Riccardino e Il cuoco dell’Alcyon
Resta il fatto che ci sono altri romanzi “scritti quando pensavamo tutti insieme di allargare la mondialità di Montalbano” e altri “racconti che non abbiamo ancora utilizzato” continua Carlo Degli Esposti. I prossimi episodi de Il commissario Montalbano sono gli ultimi: pare che Montalbano finisca con due puntate (Riccardino e Il cuoco dell’Alcyon). Restiamo in attesa di conferme ufficiali sui titoli.
Luca Zingaretti – interprete del protagonista – ripercorre, sempre il 23 febbraio 2021, alcune tappe fondamentali. “In questi vent’anni siamo riusciti a mantenere uno standard molto alto” grazie al fatto che – per ogni adattamento dei romanzi di Andrea Camilleri – c’è sempre stato un grande entusiasmo e una “grande voglia.” Ancora adesso Luca Zingaretti non avverte stanchezza nell’interpretazione di Montalbano.
Lascia un commento