Il Paradiso delle Signore set al Parco di Veio rischia la chiusura?
Lunedì 11 gennaio 2021 Il Messaggero riporta una notizia che potrebbe avere ripercussioni su una delle soap più seguite del momento. Il Paradiso delle Signore va in onda tutti i giorni su Rai 1 dal lunedì al venerdì alle 15.55 in prima tv assoluta. È disponibile anche on demand e in diretta su RaiPlay. Gli ascolti sono in continua crescita e l’entusiasmo di tutta la grande famiglia del Paradiso è contagioso. Tuttavia, stando a quanto pubblicato su Il Messaggero, ci sarebbero delle grane dal punto di vista legale per la Videa Studios S.P.A., vale a dire a società proprietaria degli studi cinematografici in cui la soap è girata. Le riprese de Il Paradiso delle Signore al Parco di Veio sono del tutto in regola? Andiamo con ordine.
Dove è girato Il Paradiso delle Signore? Il set al Parco di Veio oltre agli Studi Videa
Il Paradiso delle Signore è girato, oltre ai Videa Studi Televisivi che noi di Tvserial.it abbiamo avuto il piacere di visitare, anche all’interno del Parco di Veio. Il Messaggero definisce il set realizzato nel Parco “abusivo” in quanto parte di una riserva naturale. La situazione è complessa e ci limitiamo a riportare quanto comunicato da questa fonte. Da due anni a questa parte il Comune di Roma e l’Ente Parco si muovono per la demolizione della struttura per le riprese. La sentenza del Tribunale amministrativo del Lazio si pronuncia adesso a favore. Per ora è respinto il ricorso della Videa Studios S.P.A.
Il Paradiso delle Signore chiude il set al Parco di Veio?
La difesa della Videa Studios S.P.A. potrebbe ancora ribaltare le sorti della questione. I manufatti utilizzati per le riprese, stando a questa campana, sarebbero regolari e “opere di natura precaria e temporanea”. Non solo, la casa di produzione insiste sul fatto che il set sia “successivamente smontabile”. Questa storia non è del tutto nuova. Già all’inizio del 2020 una decisione del Tribunale amministrativo è ribaltata grazie al Consiglio di Stato che rimanda la demolizione delle strutture in attesa di una sentenza definitiva. Ai tempi, quindi, il set resta aperto sottolineando che “gli impianti sono impegnati nella produzione di un programma televisivo di rilevanza nazionale”. Non solo, la scelta comporterebbe “il rischio di chiusura del centro di produzione, anche a danno del personale”. A febbraio 2020 continua la vicenda. La Videa impugna la decisione del Campidoglio di rigettare l’istanza sanatoria degli Studios.
Ancora aperta la questione del set del Paradiso al Parco di Veio
Nonostante il Tar dia ragione all’Ente e al Comune di Roma, la questione non è risolta. La Videa Studios S.P.A. ora si avvale della difesa del professor Federico Tedeschini. Questi sottolinea che “il set esisteva già e Videa si è limitata ad acquistarlo.” Queste alcune parole riportate da Il Messaggero lunedì 11 gennaio 2021 a cui si aggiunge una precisazione di Tedeschini che si dice pronto a far valere le ragioni “di fronte al Consiglio di Stato” che – come spiegato – “ha già sposato la nostra tesi nella fase cautelare”. Anche Giannandrea Pecorelli, produttore della soap, argomenta a Il Messaggero affermando: “Non ne sapevamo nulla, ci è stato detto che i permessi per costruire il set erano in regola”.
Restiamo in attesa di sviluppi per conoscere la decisione definitiva in merito a questa vicenda.
Francesca dice
Dopo che bisogna stare in casa, ora a rischio chiusura il paradiso delle signore questo è veramente troppo cosi ci fate impazzire, in tv è il momento più rilassante della giornata ripensateci