In che anni è ambientato Il commissario Ricciardi?
Ti stai chiedendo in quali anni è ambientato Il commissario Ricciardi? Al via dal 6 marzo 2023 su Rai 1 e RaiPlay la seconda stagione della serie televisiva basata sui romanzi di Maurizio De Giovanni.
Il commissario Ricciardi è ambientato nella Napoli degli anni ’30, in pieno regime fascista. In quel periodo, segnato da un profondo rinnovamento urbanistico, Napoli ottenne il ruolo di città Porto dell’Impero coloniale italiano (nato per soddisfare le pretese degli irredentisti italiani). Durante gli anni ’30, furono costruite diverse strutture, tra cui la Mostra d’Oltremare (una delle principali sedi fieristiche italiane).

Il commissario Ricciardi, ambientazione
Abbiamo scoperto in che anni è ambientato Il commissario Ricciardi. La serie televisiva è stata girata a Napoli e nel centro storico di Taranto. Nella fiction, l’ingresso della Regia Questura di Napoli è quello del Palazzo della Prefettura (un palazzo monumentale posizionato in piazza del Plebiscito).
Scopri altre notizie della serie Il commissario Ricciardi!
Gli spazi interni della Questura sono stati ricreati nel cortile del museo di Capodimonte (un museo che ospita diverse opere d’arte e un appartamento storico). La residenza del protagonista è nel Palazzo Lo Jucco di Taranto.
Nella serie troviamo anche il Real Teatro di San Carlo (tra i più famosi e prestigiosi teatri lirici al mondo), il Teatro Sannazaro (un teatro inaugurato nel 1874), Villa Pignatelli (una villa monumentale situata lungo Riviera di Chiaia), la Basilica della Santissima Annunziata Maggiore (una chiesa in stile neoclassico nei pressi di Forcella), il Palazzo Reale (un grande edificio storico che si affaccia su piazza del Plebiscito, piazza Trieste e Trento, piazza del Municipio e via Acton), il Caffè Gambrinus (un locale, fondato nel 1860, con gli interni originali in stile liberty) e Reggia di Portici (la sede della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II).
La stagione 2 de Il commissario Ricciardi viene trasmessa su Rai 1 da 6 marzo 2023. Puoi recuperare i precedenti episodi su RaiPlay.
Lascia un commento