Grande attesa per La Cattedrale del mare, l’acclamata serie tv spagnola che dal 19 maggio 2020 arriva in chiaro su Canale 5! La serie in costume è tratta dall’omonimo romanzo dell’autore di best seller Ildefonso Falcones (2050.000 copie vendute in soli due mesi) conosciuto in tutto il mondo. Anche in Italia, infatti, il suo romanzo La Cattedrale del mare edito da Longanesi è un grandissimo successo, tanto da essere pubblicato per quattordici edizioni. Adesso che La Cattedrale del mare si trasforma in una serie tv, i fan del libro non possono non chiedersi quali saranno i volti a attribuiti a tutti i personaggi finora soltanto immaginati! Continua a leggere l’articolo per scoprire il cast con tutti gli attori e i personaggi de La Cattedrale del mare.
Chi è Aitor Luna, Arnau Estanyol ne La Cattedrale del mare?
Aitor Luna è un giovane attore spagnolo noto per aver recitato nella serie tv Los Hombres de Paco creata da Álex Pina (creatore anche de La casa di carta), e in Gran Reserva. Il vero successo per Aitor Luna arriva però con Velvet e Velvet Colleccion, e viene confermato proprio con La Cattedrale del mare.
Arnau Estanyol ne La Cattedrale del mare
Nella serie tv La Cattedrale del mare Aitor Luna interpreta il protagonista Arnau Estanyol. Nato in povertà senza la presenza della madre, Arnau è da sempre fedele ai suoi principi di giustizia e umiltà. Proprio il suo senso di giustizia lo porta infatti ad affrontare pericolose situazioni che mai avrebbe immaginato di vivere prima. Tuttavia il suo duro lavoro e la sua forte devozione per la Vergine Maria gli permetto di raggiungere una grande svolta nella sua vita, oltre al legarlo per sempre alla costruzione della chiesa di Santa Maria del Mar di Barcellona.
Chi è Daniel Grao, Bernat ne La Cattedrale del mare?
Daniel Grao è un famoso attore spagnolo conosciuto per il film del 2002 L’appartamento spagnolo. Daniel è inoltre presente nel cast di Julieta, accanto ai già citati Michelle Jenner e Nathalie Poza. Nel 2010 Daniel Grao è poi tra i personaggi principali del thriller Con gli occhi dell’assassino. Nell’acclamata serie tv La Cattedrale del mare Daniel Grao interpreta il personaggio di Bernat.
Bernat ne La Cattedrale del mare
Bernat appartiene alla famiglia Estanyol, da sempre un uomo degno al servizio del Signore di Bellera. La sua tranquillità è troncata improvvisamente proprio durante il giorno più bello della sua vita: il matrimonio con Francesca. Da quel momento in poi infatti il suo destino cambia per sempre, trasformandolo in uno schiavo pronto a sacrificare persino la propria vita pur di difendere la giustizia e libertà.
Chi è Pablo Derqui, Joan Estanyol ne La Cattedrale del mare?
Pablo Derqui è un attore spagnolo conosciuto principalmente per aver recitato in un’altra serie tv storica come Isabel, ma anche per essere stato uno dei protagonisti del film horror Con gli occhi dell’assassino, di Guillem Morales. Ci ricordiamo di lui anche nella serie La caccia Monteperdido. A partire poi dal 2016 Pablo Derqui entra a far parte del cast de La Cattedrale del mare, acquisendo maggiore notorietà.
Joan Estanyol ne La Cattedrale del mare
Nella serie tv La Cattedrale del mare Pablo Derqui interpreta il personaggio di Joan Estanyol. Rimasto orfano all’età di nove anni, Joan è adottato da Bernat, il padre di Arnau, dopo la morte della madre. Da quel momento in poi il ragazzo cresce con Arnau, che considera come un fratello, sviluppando però nel frattempo un forte ed eccessivo senso di religiosità. A causa infatti di questa rigida moralità, Joan è portato spesso a fare del male e a danneggiare le persone che ama di più.
Chi è Michelle Jenner, Mar Estanyol ne La Cattedrale del mare?
Ricordata soprattutto per aver interpretato la protagonista nella serie tv storica Isabel, dove appunto recita nel ruolo di Isabelle di Castilla, ne La Cattedrale del mare Michelle Jenner interpreta Mar. Prima ancora però di approdare nella serie tv, Michelle recita già al fianco di Aitor Luna in Los Hombres de Paco. Nello stesso anno è presente poi nel film drammatico Julieta, diretto dal grande regista spagnolo Pedro Almodóvar.
Mar Estanyol ne La Cattedrale del mare
Mar Estanyol rimane orfana all’età di undici anni, vivendo poi sotto la custodia di Arnau. Crescendo in casa sua come se fosse sua figlia, Mar Estanyol non riuscirà mai a vederlo come un padre. La ragazza, infatti, cresce isolata da tutti ma con un grande dolore segreto dentro di sé: l’allontanamento dell’uomo più importante della sua vita, Arnau.
Chi è Josep Maria Pou, Sahat ne La Cattedrale del mare?
Josep Maria Pou è un noto attore spagnolo ricordato soprattutto per aver recitato in due film drammatici diretti da Ventura Pons, ovvero Amic/Amat e Barcelona (un mapa). Nel 2004 Josep Maria Pou recita poi al fianco di Javier Bardem nel film Mare dentro, diretto da Alejandro Amenabar. Nella serie tv spagnola La Cattedrale del mare Josep Maria Pou interpreta il personaggio dello schiavo Sahat.
Sahat ne La Cattedrale del mare
Sahat è uno schiavo al quale è affidata l’attività di cambiavalute del suo padrone, l’ebreo Hasdai. Lui è un uomo fedele, nobile e saggio che introduce il protagonista Aranu ai segreti degli affari, aiutandolo così a diventare un uomo ricco. Una volta raggiunta la fortuna, Arnau decide infatti di ricambiare i favori di Sahat rendendolo un uomo finalmente libero. Quest’ultimo ha inoltre a cuore la giovane Mar, che ha cresciuto considerandola da sempre come una figlia.
Chi è Silvia Abascal, Elionor ne La Cattedrale del mare?
Silvia Abascal è una celebre attrice e scrittrice spagnola, per la prima volta sul grande schermo nel 1999 nel film La fuente amarilla. L’attrice torna ad essere protagonista sul grande schermo anche nel 2006 con il film La dama boba, ma è nel 2014 che Silvia Abascal scrive e dirige il suo primo film: No digas nada. Nella serie tv La Cattedrale del mare Silvia Abascal interpreta il ruolo di Elionor.
Elionor ne La Cattedrale del mare
Elionor è un personaggio che appartiene alla nobiltà di Barcellona. La donna vive infatti alla corte del Re, del quale è l’allieva favorita. Arrogante e piena di sé, Elionor disprezza tutta la gente del villaggio che non gode delle sue stesse fortune. Tuttavia la sua condizione muta improvvisamente quando il Re la costringe a sposare un uomo appartenente a una classe inferiore. Elionor, infatti, disprezza sin da subito Arnau quando lo conosce, facendo di tutto per rovinargli la vita.
Chi è Andrea Duro, Aledis Segura ne La Cattedrale del mare?
Andrea Duro è una giovanissima attrice spagnola conosciuta soprattutto per aver recitato nel 2012 nel film d’avventura Ghost Academy. Nel 2010 interpreta Mara nel rifacimento spagnolo di Tre metri sopra il cielo, mentre nel 2014 recita nella miniserie biografica El Rey. Ne La Cattedrale del mare Andrea Duro interpreta il personaggio di Aledis Segura.
Aledis Segura ne La Cattedrale del mare
Aledis Segura è la figlia maggiore di uomo avido che la vende in cambio di denaro. Da quel momento in poi Aledis non possiede più una vita nè un futuro. Grazie però al suo spirito ribelle, la giovane donna decide di infrangere tutte le regole esistenti per vivere in pieno il suo amore e la sua passione per Arnau. Con lui, infatti, Aledis si ritrova improvvisamente a vivere una vita molto diversa da quella finora immaginata, di cui però adesso possiede finalmente il controllo.
Chi è Nathalie Poza, Francesca ne La Cattedrale del mare?
Nathalie Poza è un’attrice spagnola conosciuta soprattutto per aver recitato nel 2016 al fianco di Michelle Jenner nel film Julieta. Nel 2017 prende parte poi al film No se decir adios, mentre nel 2018 Nathalie interpreta invece il personaggio di Vita Ramos nel film drammatico The Titan. Nella serie tv La Cattedrale del mare Nathalie Poza interpreta Francesca.
Francesca ne La Cattedrale del mare
Presente nel cast de La Cattedrale del mare, Francesca è una giovane e bella contadina da sempre convinta di dover passare il resto della sua vita con Bernat. I suoi sogni però si infrangono improvvisamente lo stesso giorno del suo matrimonio, quando viene umiliata, picchiata e violata dagli uomini che usurpano la sua terra. Dopo questo terribile evento, la donna decide di fuggire via per riprendere in mano la sua vita, abbandonando però il proprio figlio.
Chi è l’attrice spagnola Nora Navas? Ricordiamo Nora Navas per aver partecipato a film come Pa negre, Tots volem el millor per a ella e il film Dolor y gloria diretto da Pedro Almodóvar. Ne La cattedrale del mare Nora Navas interpreta il ruolo di Guiamona.
Guiamona ne La Cattedrale del mare
Guiamona è la sorella di Bernat e la moglie iniziale di Grau Puig. Suo marito le deve il mantenimento dell’azienda di ceramiche perché l’ha mantenuta con la dote che lei ha portato al matrimonio. La donna ama suo fratello e cresce Arnau come se fosse figlio suo, fino a quando però uno sfortunato incidente non cambia il rapporto con il piccolo. Nonostante la sua sfortuna, sostiene Bernat fino alla morte.
Ginés García Millán, Grau Puig ne La Cattedrale del mare?
Ginés García Millán è un attore e produttore spagnolo noto al pubblico per aver recitato nella serie tv in onda dal 2007 al 2009 Herederos, dove interpreta il personaggio di Bernando Sanchez. Nel 2011 l’attore entra a far parte anche della serie storica Isabel, per poi recitare anche in 23-F: la pelicula, il film drammatico diretto da Chema de la Pena.
Grau Puig ne La Cattedrale del mare
Uomo freddo e distaccato, Grau lavora in un prospero laboratorio di ceramica a Barcellona, nel quale accoglie il cognato Bernat e il nipote Arnau una volta trasferiti in città. Ossessionato dall’idea di diventare un uomo ricco e potente, grazie al nipote Arnau, Grau abbandona la sua attività per avvicinarsi al mondo della nobiltà, finendo però per rovinare ulteriormente i propri figli Genis e Margarida.
Chi è Eva Rufo, Isabel ne La Cattedrale del mare?
Conosciamo l’attrice spagnola Eva Rufo per aver recitato in film come El comisario, El nudo e [Still] love you. Ne La cattedrale del mare Eva interpreta il personaggio di Isabel
Isabel ne La Cattedrale del mare
Figlia di un nobile in rovina, Isabel decide di sposare Grau per poter mantenere uno stile di vita agiato e una posizione sociale adeguata. La donna detesta tutti i poveri e non esita a umiliarli ogni volta che può. Non a caso è lei a segnare l’infanzia del povero Arnau, che adesso giura di vendicarsi contro di lei.
Chi è Anna Moliner, Margarida Puig ne La Cattedrale del mare?
Chi è l’attrice Anna Moliner? La giovane interprete spagnola è nota al pubblico iberico per aver recitato nella serie tv drammatica Tre giorni di Natale, e nella più nota Le ragazze del centralino nel ruolo di Lucia. Ne La Cattedrale del mare Anna Moliner interpreta invece il ruolo di Margarida Puig.
Margarida Puig ne La Cattedrale del mare
Figlia del crudele Grau troviamo poi Margarida, una bugiarda manipolatrice capace a tutto pur di ottenere ciò che desidera. Anche la ragazza odia Arnau sin dai tempi dell’infanzia, nutrendo infatti verso di lui un profondo rancore e una spietata voglia di vendetta.
Chi è Crispulo Cabezas, Genis ne La Cattedrale del mare?
Crispulo Cabezas è uno giovane attore spagnolo conosciuto soprattutto per aver recitato nel film fantasy [REC] 4: Apocalipsis e nel cortometraggio El Desproposito. Il successo arriva però grazia a La catedral del mar, dove interpreta il personaggio di Genis Puig.
Genis ne La Cattedrale del mare
Ne La cattedrale del mare Genis è il figlio maggiore di Grau Puig, dal quale non a caso ha ereditato l’orgoglio e la fierezza. Il ragazzo gestisce l’attività del padre e odia Arnau fin da quando era bambino. Grazie infatti all’aiuto della sorella Margarida, Genis riesce a portare Arnau davanti all’inquisizione.
Chi è Andrés Lima, Ramón ne La Cattedrale del mare?
Andrés Lima è un noto attore e regista spagnolo ricordato soprattutto per aver recitato in film come L’ultimo inquisitore, Giovanna la pazza e la più nota serie tv La cattedrale del mare. Nell’adattamento televisivo del romanzo di Idelfonso Falcones Andrés Lima interpreta il personaggio di Ramón.
Ramón ne La Cattedrale del mare
Ramón è un uomo buono e generoso che da sempre aiuta tutti i lavoratori del porto. Tra questi anche il protagonista Arnau, con il quale è legato da una bella amicizia. È proprio Ramón che racconta ad Arnau e Bernat delle guerra avvenute a Barcellona.
Chi è Ariadna Castellano, Maria Cardona ne La Cattedrale del mare?
Ricordiamo la giovane attrice spagnola originaria di Madrid per aver recitato in film come Lalola, Cuenta Atras e Hospital Central. Nella serie tv spagnola La cattedrale del mare Ariadna Castellano interpreta invece il ruolo di Maria Cardona.
Maria Cardona ne La Cattedrale del mare
Maria è la giovane donna che viene offerta in sposa ad Arnau. Convinti infatti che la sua giovane età possa garantire al ragazzo molti figli e quindi una vita migliore, Giovanna e Padre Albert sono i primi a sostenere la loro unione.
Chi è Tristán Ulloa, Padre Albert ne La Cattedrale del mare?
Conosciamo l’attore spagnolo Tristán Ulloa per aver recitato in film come Lucia y el sexo, Apri gli occhi e Pudor. Nel 2018 Ulloa entra a far parte anche del cast de La cattedrale del mare nel ruolo di padre Albert.
Padre Albert ne La Cattedrale del mare
Umile sacerdote del quartiere di Rivera, Padre Albert ha dedicato tutta la vita ai più bisognosi. Adesso però la sua esistenza è legata anche alla costruzione della Cattedrale che sta nascendo grazie al contributo di Arnau Estanyol. Proprio quest’ultimo è cresciuto sotto la protezione del padre, che ha introdotto il ragazzo alla scuola ecclesiastica per permettergli di studiare.
Completano il cast
- Tacho González interpreta Rey Pedro
- José Milán interpreta Jordi
- Ramon Madaula interpreta Hasdai Crescas
- Juanma Cifuentes interpreta Miquel
- Trinidad Iglesias interpreta Mariona
- Fernando Sendino interpreta Berenguer de Montagut
- Lucia Diez interpreta Margarida Niña
- Julian Armayane interpreta l’assistente dell’Inquisitore
- Natalia de Molina interpreta Francesca
- Pepo Oliva interpreta Pere Esteve
Lascia un commento