La compagnia del cigno 2 stagione quando esce? L’11 aprile 2021
La compagnia del cigno 2 stagione quando esce? È tra i titoli annunciati tra le fiction su Rai 1 per la primavera 2021. Infatti la data di debutto è fissata per domenica 11 aprile 2021 in prima visione e in prima serata sul primo canale Rai. Per la regia di Ivan Cotroneo, va in onda da quella data questa produzione Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction. È una distribuzione internazionale Rai Com e realizzata con il patrocinio del Comune di Milano.
In tempi non sospetti – al Giffoni Film Festival 2019 – lo sceneggiatore Ivan Cotroneo reputa che la data di uscita della seconda stagione della fiction dipenda “da quanto io e Monica [Rametta, co-sceneggiatrice, ndr] saremo bravi e veloci a scrivere”.
Il lavoro di scrittura è ora terminato e il debutto è arrivato: dall’11 aprile 2021 vanno in onda le puntate del secondo ciclo.
La compagnia del cigno 2 promo
Ecco il promo de La compagnia del cigno 2 pubblicato sull’account Twitter verificato di Rai 1 l’11 aprile 2021:
“Mi stavi aspettando?”
“Sono 25 anni che ti sto aspettando…”#Lacompagniadelcigno2 STASERA 11 aprile alle 21.25 su #Rai1 e @RaiPlay@AlessioBoni_FP pic.twitter.com/YBuXClZFY9— Rai1 (@RaiUno) April 11, 2021
La compagnia del cigno 2 dove è girato
Con un comunicato stampa di lunedì 20 luglio 2020, viene annunciato l’inizio delle riprese a Roma. Dove è girato La compagnia del cigno 2 oltre che nella capitale? La troupe si sposta poi a Milano.
Anche nella seconda stagione della fiction continuano alcune importanti collaborazioni. Da una parte c’è il Conservatorio Giuseppe Verdi che è il “teatro” in cui si sviluppa la storia, insieme alla città milanese. Dall’altra è da menzionare l’associazione Orchestra Giovanile di Roma che si assume il ruolo di orchestra della serie.
La compagnia del cigno 2 quante puntate ha?
La compagnia del cigno 2 quante puntate ha? Sono sei serate quelle dedicate alla seconda stagione della fiction su Rai 1. Ogni serata prevede la messa in onda di una puntata composta da un doppio episodio. Sono, quindi, dodici gli episodi complessivi.
Di seguito ecco le parole di Ivan Cotroneo, il regista, a commento delle puntate della seconda stagione riportate nel comunicato stampa del 20 luglio 2020:
“Ritrovare questo mondo musicale meraviglioso e avere la possibilità di continuare a raccontare con nuove storie il talento dei ragazzi e l’importanza dei loro Maestri di vita, è un’emozione enorme, e sono profondamente grato di averne l’opportunità. Sarà per noi un ritorno, e insieme una rinascita, come tutto in questo periodo particolare delle nostre vite. Un periodo in cui una storia come questa che racconta l’importanza della condivisione e la necessità dell’impegno, assume ai miei occhi, e credo agli occhi di tutte le persone che lavorano alla serie, nuovi e più profondi significati.”
La compagnia del cigno 2 quando va in onda su Rai 1? Programmazione
Di seguito ti riportiamo le date in cui va in onda la seconda stagione de La compagnia del cigno su Rai 1. Ecco la programmazione completa in prima visione e in prima serata a partire dalle 21.25 circa:
- Prima puntata – domenica 11 aprile 2021
- Seconda puntata – domenica 18 aprile 2021
- Terza puntata – domenica 25 aprile 2021
- Quarta puntata – domenica 2 maggio 2021
- Quinta puntata – domenica 9 maggio 2021
- Sesta puntata – domenica 16 maggio 2021
ATTENZIONE: la programmazione de La compagnia del cigno 2 su Rai 1 è soggetta a variazioni.
La compagnia del cigno 2 trama ufficiale

Ecco la trama della seconda stagione de La compagnia del cigno. I ragazzi sono ormai giovani adulti. Si trovano davanti le sfide della maturità. Sono cresciuti in quanto c’è un salto di due anni dalla fine della prima stagione.
Barbara, Sofia, Sara, Matteo, Domenico, Robbo e Rosario sono sempre legati alla musica e al loro mentore Luca Marioni. Nel mondo accademico del Conservatorio le sfide si fanno ogni giorno più toste e la competitività più crudele. Aleggia la tentazione di cedere all’egoismo e al tradimento per farsi strada in questo contesto che non perdona.
Le tensioni sono accelerate dall’arrivo d un nuovo maestro. Il suo nome è Teoman Kayà che ha studiato nello stesso Conservatorio. Ha trovato la sua strada e è ora direttore di orchestra di fama mondiale.
Dayà è nato a Istanbul e si trasferisce a Milano. Nel corso dei suoi studi diventa grande amico di Luca. Un grande legame tra di loro è stato poi distrutto da un tradimento che porta a una inevitabile rottura.
La collaborazione del direttore d’orchestra ha un obiettivo che potrebbe distruggere Marioni, sua moglie Irene e anche i ragazzi.
Con l’arrivo del nuovo maestro, infatti, i ragazzi respirano una linfa poco sana. Spinti a farsi del male, a tradire, a mettersi uno contro l’altro, diventano pedine inconsapevoli, di una antica vendetta.
Così la compagnia ritorna in un momento storico del tutto eccezionale e, grazie alla musica, lancia un messaggio di unione e di forza. “Solo, non sarai nessuno”: è insieme che si diventa qualcuno, che si fa la differenza.
La compagnia del cigno 2 stagione anticipazioni
Già in occasione di un’intervista rilasciata a TvSorrisi e Canzoni il regista e autore de La Compagnia del Cigno, Ivan Cotroneo si lascia scappare qualche anticipazione sulla seconda stagione. Il numero della rivista a cui facciamo riferimento è quello che esce in edicola martedì 5 febbraio 2019. Gli eventi “potrebbero portarli [i personaggi già noti] anche fuori Milano“. Non solo, ma “stiamo creando dei nuovi” personaggi, rivela Ivan Cotroneo nell’intervista a TvSorrisi e Canzoni, nel numero sopracitato.
Il 23 luglio 2019 al Giffoni Film Festival Ivan Cotroneo aggiunge che ne La Compagnia del Cigno 2 ci sono “nuovi intrecci, mantenendo l’attenzione per la musica tra pop e classica“.
Ne La compagnia del cigno 2 stagione i personaggi si buttano nel mondo dei grandi, delle sfide e fanno passi avanti nella loro carriera: “ora li attende il mondo del lavoro, le orchestre, nuove sfide. Le aspettative sono alte e noi non vogliamo deluderle” sono le parole dell’autore della fiction.
La compagnia del cigno 2 cast, attori e personaggi
Sono confermati i ritorni nel cast dei sette giovani protagonisti interpretati da Leonardo Mazzarotto, Emanuele Misuraca, Fotinì Peluso, Francesco Tozzi, Chiara Pia Aurora, Hildegard De Stefano, Ario Nikolaus Sgroi.
Non può mancare la loro guida nella persona di Alessio Boni che interpreta il direttore d’orchestra Luca Marioni. Al suo fianco Anna Valle riprende la parte di sua moglie Irene.
Nel cast de La compagnia del cigno sono da menzionare anche Carlotta Natoli, Pia Lanciotti, Alessandro Roia, Claudia Potenza e Francesca Cavallin. Troviamo anche Haydee Borelli, Vanessa Compagnucci, Barbara Chichiarelli, Pasquale Di Filippo, Susy Laude, Fabrizio Coniglio. Ci sono inoltre Angela Baraldi, Sofia Iacuitto, Michele Rosiello, Lorenzo Aloi, Andrea Matacena, Giacomo Del Papa, Ruben Giuliani, Marta Pizzigallo, Anna Nagai.
Menzioni d’onore alle partecipazioni di Rocco Tanica, di Francesco Maria Tricarico che si aggiungono a apparizioni speciali di famosi musicisti italiani e stranieri.
Ne La compagnia del cigno 2 Teoman Kayà, l’antagonista, è interpretato da Mehmet Günsür, nato a Istanbul e naturalizzato italiano. L’attore debutta al cinema con Il bagno Turco di Ferzan Ozpetek ed è protagonista della serie The Gift.
La compagnia del cigno 2 cast completo
Di seguito riportiamo tutti gli attori accreditati e i rispettivi personaggi nella seconda stagione de La compagnia del cigno:
- Alessio Boni è il Professore Luca Marioni
- Anna Valle è Irene Valeri
- Mehmet Gunsur è Teoman Kayà
- Leonardo Mazzarotto è Matteo
- Fotinì Peluso è Barbara
- Emanuele Misuraca è Domenico
- Hildegard De Stefano è Sara
- Ario Nikolaus Sgroi è Robbo
- Chiara Pia Aurora è Sofia
- Francesco Tozzi è Rosario
- Alessandro Roia è Daniele
- Carlotta Natoli è Vittoria
- Francesca Cavallin è Miriam
- Claudia Potenza è Nico
- Rocco Tanica è il Professore Guido Sestieri
- Angela Baraldi è la Professoressa Gabriella Bramaschi
- Pia Lanciotti è la Direttrice Conservatorio
- Barbara Chichiarelli è Antonia
- Michele Rosiello è Daniele 2
- Haydée Borelli è Ines
- Fabrizio Coniglio è Giulio
- Vanessa Compagnucci è Arianna Modiano
- Marta Pizzigallo è la Professoressa Parise
- Pasquale Di Filippo è Michele
- Nicolas Orzella è Scheggia
- Sofia Iacuitto è Natasha
- Ruben Giuliani è Nathan
- Giacomo Del Papa è Lorenzo Miri
- Andrea Matacena è Pietro Musella
- Anna Nagai è Anna Nagabiki
- Nana Funabiki è Kimi Nagabiki
- Luciano Scarpa è Alessandro
- Francesco Maria Tricarico è il Professore Francesco Rengone
La compagnia del cigno 2 in streaming, dove vedere gli episodi

Gli episodi de La compagnia del cigno 2 sono disponibili su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda o on demand successivamente. Per accedere alla piattaforma vai sul sito ufficiale di RaiPlay o scarica l’app per iOS e Android.
Lascia un commento