Letizia Battaglia fiction è una storia vera?
La fiction su Letizia Battaglia è tratta da una storia vera? In onda il 22 e il 23 maggio 2022, Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa è la serie televisiva – composta da 2 puntate – che racconta la vita di una grande testimone del nostro tempo.
Questo racconto ambientato nel passato (dal dopoguerra) spinge gli spettatori a chiedersi se le vicende prendano spunto da fatti veramente accaduti. La risposta è affermativa: la fiction racconta la vita di Letizia Battaglia, una fotoreporter che ha fatto la storia.

Chi è Letizia Battaglia?
Attraverso la fotografia è possibile creare un dettagliato dipinto della realtà. Letizia Battaglia è una celebre fotoreporter (nata a Palermo nel 1935) che – con i suoi scatti in bianco e nero – ha mostrato al mondo il lungo calvario di una Palermo assediata dalla mafia.
Battaglia è conosciuta in tutto il mondo: nel 1999 le è stato attribuito il premio Mother Johnson Achievement for Life; mentre nel 1985 è stata la prima donna europea a ricevere (ex aequo con l’americana Donna Ferrato) il Premio Eugene Smith a New York.
Il suo scatto più celebre è probabilmente quello dell’omicidio di Piersanti Mattarella (1980), in cui si vede l’ex presidente della Regione Sicilia ucciso e il fratello Sergio Mattarella (l’attuale Presidente della Repubblica) mentre cerca di soccorrerlo.
Letizia Battaglia malattia
La straordinaria fotoreporter – una grande testimone del nostro tempo – è deceduta lo scorso 13 aprile 2022 all’età di 87 anni a causa di un tumore.
La serie televisiva Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa
Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa racconta quindi la storia della fotoreporter. La serie va in onda su Rai 1 il 22 e 23 maggio 2022. Gli episodi sono disponibili anche su RaiPlay. Isabella Ragonese presta il volto alla protagonista. Gli altri interpreti sono Paolo Briguglia, Roberta Caronia, Enrico Inserra, Federico Brugnone, Fausto Russo Alesi, Eleonora De Luca, Emmanuele Aita, David Coco, Aglaia Mora e Anna Bonaiuto.
Lascia un commento