Liberi di scegliere quando va in onda su Rai 1: dal 22 gennaio 2019
Ormai è ufficiale, prossimamente su Raiuno arriva Liberi di scegliere, un film tv ispirato alla cronaca vera e ambientato nel Sud Italia. Liberi di scegliere film tv va in onda martedì 22 gennaio 2019 su Rai Uno in prima serata.
Liberi di scegliere si aggiunge quindi a una lunga lista di nuovi arrivi e grandi ritorni nel palinsesto delle reti del servizio pubblico italiano per la stagione invernale 2019. La compagnia del cigno ha debuttato il 7 gennaio 2019, Che Dio ci aiuti 5 va in onda dal 10 gennaio 2019 e sono in arrivo i nuovi episodi de Il commissario Montalbano in onda l’11 e il 18 febbraio 2019. A febbraio 2019 sono previsti anche il debutto de La porta rossa 2, de Il mondo sulle spalle e de La stagione della caccia. Il nome della rosa, invece, dovrebbe andare in onda a marzo 2019.
Liberi di scegliere fiction trama, di cosa parla
Dalle prime informazioni che erano trapelate mesi fa avevamo immaginato che Liberi di scegliere in tv avrebbe raccolto una serie di racconti di cronaca vera ambientati nel Sud Italia dove è stato attuato il protocollo Liberi di scegliere: ovvero un progetto statale che si impegna nell’aiutare tutti i ragazzi, i bambini, i figli e i parenti dei boss delle cosche mafiose che desiderano allontanarsi dalla malavita, per ricominciare una nuova vita lontana dalla criminalità organizzata.
È proprio la malavita, infatti a fare da sfondo a Liberi di scegliere. Domenico è il rampollo di una famiglia molto potente della ‘ndrangheta. Facendo parte di questa famiglia e di un certo ambiente, il futuro del ragazzo sembra essere già stabilito, segnato. In realtà il giudice Lo Bianco intuisce che Domenico non aspira a seguire le orme di suo padre. Anzi, vorrebbe prendere le distanze della sua famiglia e intraprendere una vita diversa, con grande coraggio e determinazione. Ovviamente le intenzioni del ragazzo non sono accolte nel migliore dei modi dai parenti che reagiscono con fermezza e forza di fronte alle volontà del giovane.
Marco Lo Bianco, però, giudice del Tribunale dei Minori di Reggio Calabria, ha un sogno: strappare i giovani alla ‘ndrangheta. Quest’ultima, per esperienza (sua, nei tribunali), non si sceglie, ma si eredita. Tuttavia, proprio partendo dal caso di Domenico, decide di portare avanti la sua missione. Lo Bianco e i suoi assistenti si trovano a confrontarsi con i codici del ragazzi di quelle famiglie che avevano considerato come criminali nè più nè meno.
Domenico e Teresa, piano piano, imparano a considerare come famiglia allargata anche lo Stato e la Comunità civile. Davanti a loro si apre un bivio: sono finalmente liberi di scegliere chi diventare da grandi.
Liberi di scegliere cast, attori e personaggi
Il cast di Liberi di scegliere vede spiccare i nomi di Alessandro Preziosi e Carmine Bruschini.
Alessandro Preziosi interpreta il giudice Lo Bianco che intuisce la vera essenza e le ambizioni del giovane Domenico, per il cui ruolo è stato scelto Carmine Bruschini. Nel cast anche Nicole Grimaudo nei panni di Enza, una mamma che si trova a dover scegliere tra la cultura e la tradizione e il bene dei proprio figli.
L’8 gennaio 2019 sul suo profilo Instagram ufficiale @carminebuschini, l’attore ha postato una foto, commentando la sua parte in Liberi di scegliere.
Di seguito la didascalia dell’immagine: “Ed è iniziato un nuovo anno, che vi auguro sia l’anno di ciascuno di voi; buon 2019 meraviglie, un forte abbraccio! 🙂 Stiamo per aprire il nostro cuore ad un ragazzo che, molto probabilmente, ne resterà sorpreso, perché cresciuto troppo in fretta per potersi lasciar andare all’emozioni, le proprie; ma, a modo suo, ve ne sarà riconoscente.
#LiberiDiScegliere“
Oltre agli attori già citati, nel cast di Liberi di scegliere ci sono anche Federica De Cola, Federica Sabatini, Corrado Fortuna, Vincenzo Palazzo e Francesco Colella.
Liberi di scegliere streaming: dove rivedere la puntata
Liberi di scegliere viene trasmesso in prima serata martedì 22 gennaio su Rai1, primo canale Rai. E’ possibile che, come la maggior parte dei contenuti Rai, anche questo film tv ispirato alla vera storia di Roberto Di Bella, presidente del tribunale per i Minorenni di Reggi Calabria, venga reso disponibile in streaming su Raiplay.it, il servizio di video on demand Rai.
Desidererei, dopo aver visto ed aver lacrimato alla visione dello stupendo “Liberi di scegliere”, fare qualcosa per dire, nella mia povera scuola di provincia, di aver fatto qualcosa per i miei alunni…
Grazie……………. diacono Gianpiero
I.S.I.S. “Francesco de Gennaro” – Vico Equense (Napoli)