Quanto costa Gli Anelli del Potere?
Quanto costa Gli Anelli del Potere? Domanda lecita se pensiamo che la serie tv prequel de Il Signore degli Anelli disponibile dal 2 settembre su Prime Video è considerata oggi lo show più costoso nella storia delle serie tv. Prima di scoprire quanto è costata, tuttavia, è necessario fare una distinzione tra costo dei diritti e costo di produzione.
Da una parte, infatti, Amazon paga ben 250 milioni di dollari solo per l’acquisto dei diritti da dividere e metà tra J.R.R. Tolkien, creatore dell’universo fantasy, e tra la Warner Bros., casa cinematografica che detiene i diritti del franchise da oltre vent’anni.
Dall’altra, Amazon investe 715 milioni di dollari per la realizzazione della prima stagione de Gli Anelli del Potere.
La cifra, quindi, include ogni aspetto della creazione serie: riprese, montaggio e post-produzione, e ancora costo degli attori, degli abiti e dei costumi, delle location in Nuova Zelanda, della musiche, della promozione e della distribuzione.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli del Potere!

Budget episodi de Il Signore degli Anelli serie tv
Alla domanda, quindi, “quanto costa Gli Anelli del Potere” possiamo rispondere calcolando il budget e il costo complessivo di ciascun episodio per gli otto in totale realizzati per la prima stagione.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nel dettaglio, l’affidabile Variety ci fa sapere che la produzione ha stanziato un budget di 58 milioni di dollari per episodio che, se sommato per le otto puntate in totale, dà come risultato una somma incredibile, addirittura superiore a quella spesa per la realizzazione della trilogia di film firmata da Peter Jackson.
Ci trovavamo solo all’inizio degli anni Duemila quando Jackson spendeva complessivamente 280 milioni per i suoi film tratti dai romanzi di Tolkien.
Quanto è costata, invece, la serie tv? Dopo quella moltiplicazione matematica esorbitante, scopriamo che in totale il costo de Il Signore degli Anelli serie tv è di 465 milioni di dollari, 185 milioni in più rispetto alla trilogia cinematografica.
Stando inoltre da quanto dichiarato dal Wall Street Journal, l’incredibile budget stanziato per Gli Anelli del Potere corrisponde all’incirca a 5.143.885 abbonamenti Prime annuali. Sebbene non sia possibile conoscere con esattezza il numero di abbonati annuali alla piattaforma Amazon, nel complesso il servizio di streaming potrebbe avere 175 milioni di abbonati all’anno.
Vale a dire che circa uno su 35 clienti paga il prezzo di questa incredibile produzione realizzata dagli showrunner J.D. Payne & Patrick McKay. Inutile dire che al CEO di Amazon, Jeff Bezos, conviene che la serie tv vada davvero molto bene!
Lascia un commento