Romeo e Giulietta fiction di cosa parla: la trama della miniserie

Romeo e Giulietta fiction: una miniserie tv firmata da Riccardo Donna che, oltre che il regista, ne è anche lo sceneggiatore insieme a Lea Tafuri. La storia della serie è liberamente tratta dall’omonima tragedia di William Shakespeare. Da generazioni Capuleti e Montecchi sono in guerra senza neanche sapere con esattezza quale sia la ragione dei loro screzi. La tensione risale a un tempo talmente lontano che i membri dei due nuclei famigliari non ne ricorda quasi l’origine. Siamo nel Cinquecento nei pressi di Trento. Giulietta e Ursula sono due Capuleti, mentre Romeo e Antonio sono Montecchi. La mano di Ursula viene concessa al Conte Paride, parente del Principe per riscattarne il nome, a fronte di un periodo molto difficile per i Capuleti. Il Conte, però, è innamorato di Giulietta, molto più carina della sorella.
Come tutti sanno, Giulietta è invaghita di un altro, di un uomo “sbagliato”. È la storia classica dell’amore impossibile tra Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi. Questa storia tormentata trova uno spiraglio di felicità nel matrimonio con testimoni frate Lorenzo e la balia. Le nozze non bastano, però, a garantire un lieto fine. Per salvare l’onore e la reputazione della famiglia, Giulietta deve sposare Paride. Nel frattempo Romeo è condannato all’esilio per l’omicidio di Tebaldo, il nipote del conte Capuleti. L’epilogo tragico di questa storia è noto ai più: Giulietta si finge morta con uno stratagemma e far restare Romeo l’unico grande amore della sua vita. Non avendo avvisato l’amato del trucco, lui la crede morta davvero. Così si toglie la vita e lei anche. Con questo gesto disperato d’amore l’astio tra le famiglie si placa dopo anni di tensioni.
Romeo e Giulietta fiction episodi
La miniserie tv di Romeo e Giulietta è composta da due puntate. La prima è andata in onda mercoledì 3 dicembre 2014 su Canale 5, la seconda il giorno seguente sempre sullo stesso canale. Gli amanti dei paesaggi del Trentino Alto-Adige possono ritrovare alcuni scorci noti, in particolare di Trento, in Val di Non dove la serie è stata girata. È questa una delle grandi differenze rispetto alla tragedia shakesperiana: non siamo a Verona, ma a Trento. Un’altra riguarda i fratelli di Romeo e Giulietta. Nella serie tv lei ha una sorella e lei un fratello. Nell’opera originaria sono figli unici. Oltre che in Italia, gli episodi sono andati in onda anche in Spagna su Telecinco il 21 e il 22 gennaio 2014.
Romeo e Giulietta cast: attori e personaggi
Il cast della miniserie Romeo e Giulietta è molto particolare perchè composto da attori provenienti da diverse parti d’Europa. La serie è girata in lingua inglese, ma ci sono interpreti italiani tra cui Elena Sofia Ricci e Alessandra Mastronardi. Entrambe le attrici fanno parte di una delle fiction italiane recenti più amate dal pubblico di Canale 5: I Cesaroni. In questo cast poliglotta ci sono anche rappresentanti della Germania come Mathieu Carrière e Ken Duken, della Polonia come Magdalena Grochowska e della Spagna (Martiño Rivas). Non manca una componente inglese con Vincent Riotta.
Di seguito gli attori principali e il personaggio che interpretano. L’italiana Alessandra Mastronardi interpreta Giulietta Capuleti, mentre lo spagnolo Martiño Rivas è Romeo Montecchi. La balia di Giulietta è interpretata da Elena Sofia Ricci. L’altro testimone al matrimonio tra Romeo e Giulietta, frate Lorenzo è interpretato da Andy Luotto. Ci sono poi Ken Duken (Mercuzio), Tommaso Ramenghi (Tebaldo Capuleti) e Andrea Bosca (Conte Paride). Tra gli interpreti dei Montecchi troviamo anche Harry Prinz (Lord Montecchi), Sandra Ceccarelli (Lady Montecchi), Andrea Arcangeli (Benvolio Montecchi)
Romeo e Giulietta streaming su Mediaset On Demand e in onda su Canale 5
La miniserie di Romeo e Giulietta del 2004 è disponibile su Mediaset On Demand, un servizio che permette di guardare alcuni programmi targati Mediaset quando vuoi. È disponibile anche una versione per cellulare grazie alle App per Android su Google Play e per dispositivi Apple sull’Apple Store. Romeo e Giulietta va in onda anche su Canale 5! Il canale Mediaset ripropone la miniserie di tanto in tanto: ad esempio, è stata trasmessa a inizio gennaio 2018.
Ti possono interessare anche:
Lascia un commento