Scandal 5×11 – The Candidate
Arrivati all’undicesimo episodio diventa chiaro come Scandal si muoverà fino al finale di stagione. Nuova alleanze sono state strette; una in particolare, sicuramente inaspettata, ma allo stesso tempo così fortemente voluta dai fan storici della serie…

La cosa che funziona in una serie come Scandal è il modo in cui le donne vengono presentate. Non si tratta di donne che passano il proprio tempo a lamentarsi dell’uomo del momento, ma piuttosto discutono di come conquistare il mondo intero…
Al centro di questo episodio c’è il rinnovato rapporto “d’amicizia” tra Mellie e Olivia. L’ex First Lady ha bisogno di Olivia sia per la futura campagna, sia per il libro che sta scrivendo. Come si accennava nello scorso episodio c’è in quel libro qualcosa che manca: la verità. Olivia vuole che Mellie si sbottoni e racconti tutti i più minuziosi segreti durante la sua permanenza alla Casa Bianca. In particolare c’è una domanda a cui Mellie deve dare risposta.

Perché sei rimasta?
Io stesso mi sono chiesto perché Mellie si è fatta umiliare per tutto quel tempo accettando la relazione extraconiugale del marito. Anche Olivia però ha una domanda a cui rispondere
Perché te ne sei andata?

Per la prima volta in Scandal le due donne hanno modo di confrontarsi da vicino, di perdonarsi in parte e stringere un’alleanza che sono certo le porterà al potere. Diventa chiaro come l’unico che abbia veramente perso nel triangolo amoroso delle ultime 5 stagione è proprio Fitz; talmente abbattuto dopo essersi ritrovato da solo, da uscire con una reporter chiamata ad intervistarlo. Diventa chiaro che sono state Olivia e Mellie a garantire a Fitz la Presidenza; non c’è dubbio il povero Fitzgerald non sarebbe mai entrato nello Studio Ovale senza gli amici di cui si è circondato. Cosa succederà ora che molti di questi amici lo hanno abbandonato?

Olivia se ne è andata, Mellie è pronta a battersi per la presidenza e anche il suo ultimo uomo fidato, Cyrus, è pronto ad andarsene. I flashback ci mostrano i vari momenti in cui Cyrus ha lottato per il suo Presidente, ma è arrivato il momento di trovare qualcun altro per cui lottare, cosa che Cyrus ha capito da parecchio.
Ma Mellie non è l’unica pronta a contendersi la Casa Bianca. Vi ricordate Susan Ross? La perfida Elizabeth North, per tornare a gestire la Casa Bianca, vuole convincere Susan a candidarsi alla Presidenza. La VP ha da sempre una gran cotta per David, costretto da Lizzie a flirtare con lei per farle cambiare idea. Il piano funziona e Susan è pronta alla corsa. Penso che per gli autori di Scandal sia stata una scelta molto adatta quella di inserire un personaggio pulito e onesto come Susan Ross. La serie ci ha sempre abituati a tradimenti e ripercussioni di qualsiasi genere; è interessante osservare, per la prima volta, un cavaliere bianco che lotta per quello in cui crede.

Ma torniamo al principio; c’è ancora un’importante questione da trattare. Per quale motivo Mellie è rimasta tutti quegli anni al capezzale di un uomo che non l’amava più? E perché Olivia se ne è andata dopo aver ottenuto quello che professava di volere da sempre?
Le motivazioni sono molto semplici e assolutamente sensate: il triangolo ad entrambe faceva decisamente comodo. Dopo anni passati a fare da comodino, la presenza di Olivia nella vita di Fitz permetteva a Mellie di essere libera. Finalmente l’ex First Lady ha avuto il tempo e il modo di pensare a se stessa, di combattere per se stessa e progettare la sua corsa alla Casa Bianca. Olivia è stata utile a Mellie, anche senza saperlo, perché le ha permesso di recuperare il tempo perso. Così come per Mellie, anche per Olivia il triangolo era comodo. Con Mellie ancora nella casa Bianca, Fitz non sarebbe mai stato totalmente disponibile e questo ha sempre permesso ad Olivia di condurre la sua vita senza stravolgimenti. Nel momento in cui Fitz ha rotto i legami con Mellie, Olivia ha avuto paura di diventare il suo comodino, Olivia ha avuto paura di stravolgere totalmente la sua vita.

Mi ritengo soddisfatto di questo episodio, soprattutto perché rivela pensieri intimi tenuti da sempre taciuti e costruisce una nuova alleanza che si preannuncia diabolica. Mellie e Olivia insieme sono, senza nessun dubbio, una squadra perfettamente collaudata. Entrambe vogliono una cosa solo; il POTERE!
Vi aspetto puntuali la prossima settimana con l’episodio “Wild Card”
Lascia un commento