Creata da: Anne Bjørnstad, Eilif Skodvin
Prodotta da: HBO Nordic, Rubicon TV AS
Nazionalità: Norvegia
Casa di produzione: Hbo, Rai
Beforeigners è una serie televisiva norvegese, prodotta dalla HBO e dalla Rubicon TV AS nel 2019. La serie, creata da Anne Bjørnstad e da Eilif Skodvin, è stata girata in Norvegia e in Lituania con la regia di Jens Lien. Dopo una prima stagione composta da 6 puntate, nel settembre 2020 la HBO ha confermato che la serie è stata rinnovata per una seconda stagione. Beforeigners ci mostra la società norvegese e le sue difficoltà nell'accogliere adeguatamente gli stranieri, questa volta provenienti da epoche passate. In un mix di fantascienza e giallo, la serie riesce a mescolare più piani temporali attraverso flashback rivelatori. A funzionare da motore della vicenda l'omicidio di una Beforeigner trovata strangolata sulla spiaggia. Le riprese oltre che ad Oslo sono state realizzate in Lituania. Tra le fonti di ispirazione dichiarata serie come The Leftovers ma anche film come District 9.
Regia: Jens Lien. Interpreti: Nicolai Cleve Broch, Krista Kosonen, Ágústa Eva Erlendsdóttir, Stig R. Amdam, Ragnhild Gudbrandsen, Lavrans Haga, Eili Harboe, Nader Khademi, Jeppe Beck Laursen, Ingunn Beate Øyen. Beforeigners è disponibile su RaiPlay dall'11 febbraio.
Stagioni di Beforeigners
Stagione 1
A Oslo, dei lampi di luce provenienti dal profondo dell'Oceano Atlantico segnalano la comparsa improvvisa, nelle acque, di un gruppo di persone: i "Beforeigners", ovvero uomini provenienti da epoche passate trasportati nel XXI secolo. Mentre il fenomeno non accenna a diminuire, i nuovi arrivati cercano di integrarsi nella società norvegese, e tra questi, la vichinga Alfhildr Enginsdottir, primo agente "multi-temporale" della polizia cittadina, che affianca il detective Lars Haaland nelle indagini su un misterioso omicidio.
Stagione 2
La trama segue quella della prima stagione con nuovi sviluppi. Lars e Alfhildr indagano su alcuni brutali omicidi che sembrano legati a Jack lo Squartatore. Due falsi consulenti della polizia britannica confermano il collegamento con gli omicidi di Jack lo Squartatore, anche se in seguito vengono smentiti dalla vera polizia di Londra. Ingrid è incinta del bambino di Sturla Arnesson (un conduttore tv di origini vichinghe) mentre è in corso la ricerca di tre donne che sono "emigrate nel tempo" dalla Londra vittoriana a Oslo. Il DNA di Magnus conferma la sua identità di Olaf il Santo. Una völva dell'era vichinga rivela l'importanza di Alfhildr per la reintegrazione di Olaf come re di Norvegia. Lars e Alfhildr vanno alla ricerca John Roberts, un fisico teorico che ritengono implicato nei trasferimenti temporali.