Morta Rosario di Will & Grace, aveva 83 anni
Domenica 1 dicembre 2019 è scomparsa Shelley Morrison a seguito di un’insufficienza cardiaca. Aveva 83 anni la star di Will & Grace, che dal 1998 al 2006 ha interpretato per otto stagioni l’incorreggibile Rosario Yolanda Salazar.
Domestica impiegata presso la famiglia Walker, Rosario era la spalla comica e il braccio destro di Karen (Megan Mullally): caustica, irreprensibile e ferocemente affezionata alla sua “Contessa Sbronza”, l’ultima apparizione di Shelley Morrison nelle vesti di Rosario è avvenuta nello speciale di dieci minuti che Eric McCormack, Debra Messing, Megan Mullally e Sean Hayes avevano realizzato nel 2016 a sostegno della campagna presidenziale di Hillary Clinton.
Fu quella reunion a suscitare l’interesse del network NBC in merito ad un possibile revival di Will & Grace, che debuttò l’anno seguente e si conclude nel 2020 dopo 3 stagioni e 52 episodi. Al ritorno della serie Shelley Morrison aveva di non prendere parte. Nonostante le fu chiesto di tornare a vestire i panni di Rosario, l’attrice scelse di ritirarsi dalle scene in vita definitiva, come aveva rivelato il co-creatore Max Mutchnik.
“Rosario è uno dei miei personaggi preferiti di sempre” scrisse Morrison in una biografia pubblicata dal suo agente. “Mi ricorda molto mia madre, che amava gli animali e i bambini, ma non tollerava gli sciocchi. Per me è molto significativo il fatto che [in Will & Grace] mostrassimo una donna latino-americana matura che era brillante, intelligente e che sapeva il fatto suo”.
Morrison, al secolo Rachel Mitrani, nacque il 26 ottobre 1936 nel Bronx, da genitori ebrei spagnoli. Lo spagnolo era la sua prima lingua. Nel corso della sua carriera è apparsa in oltre 150 serie televisive, stando a quanto riporta IMDb. Tra queste, ricordiamo la sua partecipazione a The Flying Nun nelle vesti di Sister Sixto al fianco di Sally Field.
Non sono tardati i messaggi di cordoglio da parte dei suoi quattro co-protagonisti di Will & Grace, che riportiamo di seguito.
Lascia un commento