L’Alienista serie tv streaming su Netflix dal 19 aprile 2018
UPDATE 22 marzo 2018: Il 19 aprile 2018 è la data di debutto su Netflix della serie tv The Alienist, un thriller psicologico in dieci episodi ambientato durante la Gilded Age di New York. La piattaforma streaming più conosciuta del web ha già pubblicato il primo trailer della serie e ha annunciato che dal 19 aprile The Alienist sarà disponibile in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo ad esclusione di Francia e Stati Uniti.

The Alienist trama: di cosa parla la serie
Tratto dal pluripremiato romanzo di Caleb Carr, The Alienist è un thriller psicologico ambientato a fine ‘800 durante la Gilded Age a New York. La serie in dieci episodi con Daniel Bruhl, Dakota Fanning Luke Evans racconta della progressiva affermazione della città di New York che non si fermerà davanti a nulla pur di nascondere i suoi segreti più oscuri. Protagonista è Laszlo Kreizler, un brillante medico “alienista”, specializzato nel trattamento di patologie mentali che sta cercando un pericoloso serial killer che uccide giovani ragazzi usando sempre la stessa tecnica.
Negli Stati Uniti l’accogienza è stata davvero ottima. “Caleb Carr ha ideato un affascinante mondo di intrighi e misteri, e non vedo l’ora che il pubblico di tutto il mondo ammiri come i nostri creativi e l’intero e meraviglioso cast hanno dato vita alle sue parole” ha dichiarato il protagonista Daniel Bruhl. La serie è stata girata a Budapest ed è una coproduzione di Paramount Television e Studio T di Turner.
L’Alienista serie: cos’è la Gilded Age
Il periodo compreso tra il 1870 e il 1900 negli Stati Uniti è chiamato anche Gilded Age. Il termine è stato coniato dallo scrittore e giornalista Mark Twain che nel 1873 ha scritto il romanzo “The Gilded Age: Un racconto di oggi”. In questo libro Twain ha intessuto una satira dell’epoca che stava vivendo e della società statunitense che mascherava con una patina “dorata” i profondi problemi che in realtà viveva.
La Gilded Age è stata infatti un’epoca di crescita economica: i salari americani erano superiori a quelli europei e per questo molti immigrarono dalle proprie terre verso gli Stati Uniti. L’espansione delle aziende e dell’industrializzazione in generale portò all’aumento dei salari ma, come sempre non è tutto oro quel che luccica. La Gilded Age, infatti, si caratterizza anche per essere un periodo di grande povertà dato che milioni di immigrati provenienti dall’Europa e non solo non riuscirono a realizzare il sogno americnao.
The Alienist cast – attori e personaggi
Protagonista della serie è Laszlo Kreizler, ineterpretato da Daniel Bruhl, già noto per aver recitato in Rush, Capitan America: Civil War e Bastardi Senza Gloria. Insieme a Bruhl nel cast ci sono anche come protagonisti Luke Evans nei panni dell’illustratore John Moore e Dakota Fanning in quelli di Sara Howard, una ambiziosa segretaria che aspira a diventare la prima donna detective della città.
Brian Geraghty, inoltre, recita nel ruolo del commissario di polizia Theodore Roosvelt e ancora Douglas Smith nel ruolo di Marcus e Matthew Shear nel ruolo di Lucius Isaacson, due fratelli gemelli che saranno fondamentali nel disvelamento del mistero.
Matt Lintz interpreta Stevie, un giovane ragazzo determinato assunto dal Dr. Kreizler come autista.
Robert Ray Wisdom invece recita nel ruolo di Cyrus un valletto di Kreizler, uomo dal passato oscuro che è stato rimesso sulla giusta strada proprio da Kreizler.
Infine c’è anche Q’orianka Kilcher nei panni di Mary, una domestica muta con il quale Kreizler ha una specie di connessione non verbale.
Ti possono interessare anche:
Le migliori serie tv storiche e in costume di sempre [VIDEO]
Lascia un commento