The Big Bang Theory
Stagione 9, puntata 13
The Empathy Optimization
The Big Bang Theory con questa puntata tredicesima puntata si sposta nella sua seconda metà di questa nona stagione. Una puntata sicuramente divertente, quando Sheldon non è preso da pensieri amorosi fa uscire quella sua parte di personalità che a noi piace moltissimo.

La puntata si apre con una scena tipica d’esordio in The Big Bang Theory, ovvero una cena che si consuma presso l’appartamento di Leonard e Sheldon. Il fisico teorico non è presente, ma ecco che spunta all’improvviso annunciando di sentirsi molto meglio e di essere guarito dall’influenza. La reazione dei suoi amici non è di quelle più felici, ma non sembra esserci nulla di strano, siamo abituati a vederli di malumore quando Sheldon gli ronza attorno.
In questo caso però c’è dell’altro e ci viene raccontato attraverso un flashback: Sheldon, durante la sua convalescenza, si è comportato alla sua maniera, cercando di sfruttare la sua condizione di malato per comandare a bacchetta i propri amici. Ovviamente lui lo fa in modo disinteressato e senza cattiveria, ma Leonard e soci ne hanno fin sopra i capelli di questo comportamento.

Amy, praticamente assente anche in questo episodio se non attraverso il monitor di un computer, fa intendere al suo ragazzo che il suo comportamento è sbagliato e deve scusarsi, ma sinceramente, non per finta come lui fa di solito; scuse che sono maggiormente sentite e dovute quando il fisico scopre che i suoi amici hanno organizzato un viaggio a Las Vegas, su un party-bus, una sorte di navetta-limousine, per staccare un po’ la spina.
Sheldon non è invitato, e anche se lui ammette di non voler venire, in realtà ci sta male, visto che si tratterebbe di veder partire tutti i suoi amici per un intero weekend, lasciandolo a casa da solo. Per evitare ciò, il nostro nerd preferito organizza un tour di scuse, andando di persona da ogni persona da lui offesa e porgendogli le più sentite scuse.
Ma tanto sappiamo che con Sheldon niente fila liscio…

I primi ad essere coinvolti, dopo Leonard ovviamente, il quale riferisce che scuse a lui non bastano per cancellare tutto e far cambiare idea sulla sua presenza, sono Bernadette e Howard, i quali ricevono anche un dono, delle magliette fatte apposta da Sheldon per l’occasione; l’imbarazzo è sempre di casa in queste situazioni, ma ormai gli amici ci hanno fatto l’abitudine e accettano le scuse. Penny arriva dopo, la quale liquida l’amico velocemente, poiché egli ha deciso di scusarsi mentre la ex cameriera si sta facendo una doccia.
I problemi, e non potevano mancare, sorgono quando Sheldon si dedica da Raj e Emily; ed è proprio la donna (clamorosamente con un ruolo da protagonista in questa puntata) a irritarsi parecchio quando il fisico fa sì le scuse all’amico, ma approfitta per rimarcare quanto non sia una vera professione medica quella di Emily, ossia la dermatologia. Anzi, per non farsi mancare nulla causa anche una lite tra i due fidanzati, quando Raj tenta di prendere le difese di Sheldon. Non cambierà mai!

La lite furibonda tra Raj e Emily ha delle conseguenze, ossia proibire ancora di più a Sheldon di recarsi insieme ai suoi amici a Las Vegas. Ma proprio quando, una volta sul bus, brindano al loro weekend speciale, ecco spuntare Sheldon, accompagnato da Stuart, anch’egli non invitato, desideroso di scusarsi ancora con Emily. Questa volta la ragazza accetta le sue scuse, ma Sheldon decide lo stesso di non unirsi agli amici, salvo poi essere richiamato da Leonard, quando tutti si accorgono di stare male senza l’amico.
Gli sceneggiatori hanno accolto il mio appello, ovvero quello di coinvolgere tutti maggiormente e addirittura in questa puntata rispunta pure Emily, che avevo dato ormai per dispersa. Io continuo a preferire The Big Bang Theory senza vicende sentimentali, o meglio, quando esse non la fanno da padrone. Chiariamo: non è che non debbano esserci storie sentimentali, anzi ben vengano, ma devono avere un senso e non trascinarsi come pretesto per costruire una storyline. Il caso di Leonard e Penny è eloquente: sono marito e moglie, ma da quando hanno deciso di sposarsi e poi si sono sposati, è cambiato qualcosa? Voi direste che sembrano sposati? Io no.
Lascia un commento