The Good Doctor venerdì 28 dicembre 2018 su Rai 2: trame ed episodi
The Good Doctor in onda venerdì 28 dicembre 2018 su Rai 1 alle 21.15. Ecco le trame dei primi tre episodi e anticipazioni della nuova serie con Freddie Highmore che ha conquistato gli Stati Uniti. Basata sull’omonima serie televisiva sud-coreana, The Good Doctor ha battuto il campione di ascolti The Big Bang Theory ed è visto da molti come l’erede di Grey’s Anatomy. La prima stagione di The Good Doctor viene ritrasmessa in replica su Rai 2 tra venerdì 28 dicembre 2018 e venerdì 1 febbraio 2019.
The Good Doctor 1 puntata trama episodio 1 “Un genio silenzioso”

Il dottor Shaun Murphy (Freddie Highmore) è un giovane chirurgo affetto da autismo e dalla sindrome di Savant, un disturbo cognitivo e della relazione che a fronte di alcuni ritardi cognitivi porta allo sviluppo di un’abilità particolare e sopra la norma in un settore specifico. Nel caso di Shaun, la sua eccellenza è la medicina; il giovane dottor Murphy è un genio del campo medico e opera presso la prestigiosa unità chirurgica del Saint Bonaventure Hospital di San Jose, in California.
Shaun si è lasciato alle spalle la sua tranquilla vita di campagna per diventare specializzando di chirurgia al Saint Bonaventure: a causa della patologia di cui soffre, il dottor Murphy si sente solo al mondo ed è incapace di relazionarsi a livello umano con chi lo circonda. L’unico a fare il tifo per lui è il dottor Aaron Glassman (Richard Schiff), che sfiderà lo scetticismo e i pregiudizi dei suoi colleghi e dello staff dell’ospedale scegliendo di inserire il giovane dottor Murphy nel loro team chirurgico.
Durante il tragitto verso il primo giorno al St. Bonaventure Hospital, Shaun Murphy assiste ad un incidente drammatico: l’insegna di un aeroporto cade e i vetri si frantumano addosso ad un bambino che viene ferito gravement. Grazie alla sua incredibile capacità di visualizzare l’interno del corpo umano e ricorrendo a metodi e strumenti di fortuna, Shaun riesce con successo a stabilizzare il bambino impedendone il decesso.
Shaun ha molto da dimostrare e tutto da guadagnare: la posta in gioco non è mai stata così alta per lui e si ritroverà a dover lavorare più duramente di chiunque altro specializzando mentre si adatta al suo nuovo ambiente lavorativo e impara a conoscere le persone che popolano questo nuovo mondo sconosciuto. Sarà dura far cambiare idea a certi suoi colleghi, ma Shaun dimostrerà che i prodigi del suo talento medico potranno salvare molte vite dei pazienti ricoverati al Saint Bonaventure Hospital. Il dottor Glassman si batte per Shaun: avere il presidente dell’ospedale dalla sua parte fa sì che il dottor Murphy venga assunto dal consiglio di amministrazione del St. Bonaventure.
Una foto della sua infanzia ci rivela il motivo per cui Murphy ha scelto la professione di chirurgo. Shaun ha vissuto un’infanzia traumatica a causa di un padre violento ma era protetto e seguito con grande affetto dal fratello minore Steve: il piccolo Steve è morto tragicamente mentre i due giocavano ad arrampicarsi su un treno.
The Good Doctor 1 puntata trama episodio 2 “Un lavoro sporco”

Il dottor Neil Melendez (Nicholas Gonzalez) sta eseguendo il giro di visite dei pazienti assieme agli specializzandi, la dottoressa Claire Browne (Antonia Thomas) e il dottor Jared Kalu (Chuku Modu). Dopo una notte insonne, Shaun Murphy arriva in ritardo al suo primo giorno a causa del bus e per questo motivo viene ammonito da Melendez: improvvisamente una donna di mezza età viene portata in pronto soccorso a causa di dolori addominali, e Shaun riesce immediatamente a diagnosticarle un tumore maligno, ma il dottor Glassman (Richard Schiff) e Claire gli spiegano che a volte essere medico significa soprattuto fare ciò che gli viene richiesto.
Come punizione per il suo ritardo e per la sua costante abitudine di puntualizzare qualsiasi cosa, a Shaun viene affidato un lavoro noioso e relegato alle scartoffie ma la sua attenzione al dettaglio finisce per causargli altri guai. Dopo aver ricontrollato i risultati delle analisi di Martine, una giovane ragazza che era stata dimessa, Shaun corre a casa sua disturbando i suoi genitori a notte fonda ma infine riuscirà a salvarle la vita. Il dottor Murphy riesce con successo ad operare Martine e non sarà il dottor Melendez a prendersi il merito dell’intervento. Dopo una scena emozionante in cui Shaun rivive attraverso dei flashback la corsa disperata in pronto soccorso col dottor Glassman per salvare la vita di suo fratello Steve, Murphy riesce per la prima volta a dormire nel suo nuovo appartamento.
Nel frattempo, la dottoressa Claire Browne impara una lezione importante riguardo all’onestà quando si ritroverà di fronte ad un dilemma concernente una difficile diagnosi per una sua paziente. Dopo essersi arrabbiata con Jared per essersi preso il merito di un’idea di Shaun, Claire promette alla paziente che l’intervento alla quale sta per essere sottoposta andrò bene, ma Melendez la rimprovera: non spetta ai medici fare questo tipo di promesse, e da lì in poi la responsabilità dell’esito dell’operazione si ritrova sulle spalle di Claire. Durante l’intervento la paziente rischia la vita ma infine si salva: la dottoressa Browne ha il compito di spiegare alla paziente quello che è successo durante l’intervento ma i genitori le sono grati.
The Good Doctor 1 puntata trama episodio 3 “Il dono di Oliver”

Shaun (Freddie Highmore) fa la conoscenza di Lea (Paige Spara), la sua dirimpettaia: Shaun cerca di socializzare ma la sua incapacità di cogliere le sfumature e non prendere alla lettera ciò che gli viene detto lo metterà in una situazione comica con la sua nuova amica. Nel terzo episodio il dottor Neil Melendez (Nicholas Gonzales) e il dottor Jared Kalu (Chuku Modu) si preparano ad eseguire un intervento di ricostruzione maxillo-facciale su un facoltoso paziente, John Wannamaker, al quale è stato asportato un tumore dalla guancia due settimane prima. Nonostante Wannamaker sia un accanito tabagista, lo staff del Saint Bonaventure è disponibile ad operarlo per via del suo status di VIP e della sua intenzione di ripagare l’ospedale con un’ingente donazione.
Nel frattempo Shaun e Claire (Antonia Thomas) volano al San Francisco Municipal Hospital per recuperare un fegato destinato ad un paziente in attesa di trapianto: le cattive condizioni meteorologiche non consentiranno all’elicottero di decollare, e per questo motivo Shaun e Claire optano per fare ritorno al St. Bonaventure grazie alla scorta della polizia. All’ospedale li attende Chuck, che è stato il primo paziente di Claire: tuttavia la possibilità di operare Chuck è compromessa quando vengono trovate tracce di alcol nel suo sangue. Quanto emerge dalle sue analisi pre-operatorie potrebbe annullare l’idoneità di Chuck al trapianto di fegato. Chuck spiega di avere bevuto un solo bicchiere per festeggiare il diploma della figlia, ma per proteggere la reputazione dell’ospedale e non compromettere la possibilità di reperire organi per il trapianto a futuri pazienti, il St. Bonaventure decide di non operare Chuck, negandogli il fegato in arrivo con Shaun e Claire.
Il fegato, sul quale Shaun aveva operato dopo avere individuato un coagulo che rischiava di comprometterlo, verrà quindi consegnato ad un altro ospedale, e mentre Chuck si prepara ad essere dimesso e morire a casa, John viene operato con successo nonostante sia un fumatore.
Lascia un commento