The Good Wife
Episodio 7×10 – “KSR”
Come ogni anno, eccoci giunti al consueto appuntamento con il Mid – Season Finale che non ci ha di certo delusi. Anzi. Questo episodio è una miscela perfetta di tutto ciò che questa serie sa proporre. E gli ultimi tre minuti culminano con la chiacchierata tra Eli ed Alicia e valgono, da soli, l’intera puntata.
Il caso legale
Questa settimana il nostro avvocato preferito (sì, sto parlando di Alicia… avevate per caso dubbi?!?) e la sua nuova amicona Lucca dovranno difendere un famoso chirurgo, accusato di aver premeditato un rapimento ed uno stupro ai danni della madre di una sua paziente. Questo dottore è molto stimato per aver salvato la vita a decine di bambini: bello, ricco, gentile e al top nella sua carriera, è una persona senza macchia. O no?
Sotto la patina di perfezione si nasconde una personalità distorta, malata se vogliamo, che necessita di soddisfare i suoi desideri più inconfessabili attraverso la chat di un sito hardcore nella quale progetta, insieme ad un altro utente sconosciuto, il rapimento della madre di una sua piccola paziente e lo progetta nei minimi dettagli, con lo scopo ultimo di stuprarla.
Anche questa settimana, quindi, ci troviamo dinnanzi ad un caso quantomeno attuale e spinoso, molto spinoso, che la coppia Alicia/Lucca perderà. Anzi no, vincerà. Infatti, questo episodio ribadisce il percorso intrapreso dalla nostra brava moglie: ormai è consapevole che molte volte, con i ricatti e i colpi meschini si riesce ad ottenere ciò che si vuole; così non perde occasione di ricattare il Giudice che lei sa essere al centro di indagini per aver preso una tangente, lo stesso Giudice che annullerà la decisione della giuria per far tacere Alicia. “Signora Florrick, può dirmi anche solo grazie…”

Alicia & Jason
Se sul fronte professionale le cose non vanno particolarmente bene, su quello sentimentale vanno anche peggio. Avendo capito cosa stia nascendo tra Alicia ed il suo investigatore privato, quella vecchia volpona di Ruth tira in ballo Courtney Paige, alla quale chiede di assumerlo per un paio di mesi ad una paga stratosferica, con lo scopo di allontanarlo dalla moglie del Governatore. Piano perfettamente riuscito (Jason… WHY???) e che porterà Alicia ad incolpare prima e a perdonare poi il povero Ely… povero fino ad un certo punto, dati gli ultimi minuti dell’episodio… ma qui ci arriveremo tra poco.
Speriamo che il buon investigatore non sia stato solo una meteora passeggera (i dubbi ci sono, dato il suo ingaggio nella serie tv The walking dead che, per inciso, consiglio assolutamente) e che possa tornare per rendere finalmente felice una donna che da tanto, troppo tempo, è rimasta orfana d’amore.

Ely & Courtney
La coppia della stagione… scoppia! E’ durata, infatti, il tempo di un campari la liason tra il nostro caro Ely e la fatalona riccona (a questo punto ci sta bene anche stronzona) Courtney Paige. La donna in questione sa essere tanto brava negli affari quanto ingenua e facilmente manipolabile nel resto; è assurda la facilità con cui Ruth se la gira e rigira tra le mani per ottenere ciò che vuole e che Courtney non si chieda nemmeno se Ely fosse d’accordo, dandolo per scontato solo perché affermato dalla consigliera del Governatore… che, oltretutto, è chiaramente in contrasto con Ely.
Oltre il danno, la beffa: dopo una notte di sesso sfrenato (…) la malafemmena fa “ciao ciao” con le manine ad Ely, perché deve tornare in California per un anno. “Sì, siamo stati bene insieme, ci siamo divertiti tanto, ma gli affari per me sono come le campagne presidenziali per te… mi capisci, vero?” gli annuncia sbattendo gli occhioni. Subito prima, Ely le aveva detto che era disposto a non pensare al lavoro per lei (e sappiamo quanto gli sia costata questa affermazione). Irritante la scelta di chiudere così questa storia, una scusa che non ho mai sopportato.

Alicia & Ely
Passiamo ai già citati ultimi minuti dell’episodio che possiamo definire la vera bomba della puntata. Scioccato dall’abbandono di Courtney ma, ancor prima, dalla litigata furiosa con Alicia, Ely decide di presentarsi a casa sua per scusarsi e cercare un po’ di conforto. Ottenuto il perdono da colei che può definire come la sua unica amica, Mr. Gold si lascia andare a delle confessioni sul suo stato d’animo che non è mai stato in grado di esternare. E’ sempre stato molto chiuso, sotto questo punto di vista, il che fa capire ad Alicia quanto stia soffrendo.
Ma qui Ely esterna per intero tutti i motivi del suo malessere e confessa l’inconfessabile. Racconta ad Alicia cosa successe quel giorno, IL GIORNO (chi ha seguito tutta la serie sa di cosa io stia parlando) in cui Will perse la vita. Racconta ciò che noi sappiamo già e speravamo/temevamo (volevamo?) non lo dicesse mai: mentre Alicia era sul palco per sostenere la candidatura di suo marito Peter a Governatore, ricevette una telefonata da Will, chiuso in un aula di tribunale dove di li a pochi minuti avrebbe trovato la morte. Una telefonata in cui Will confessava il suo amore alla donna con la quale aveva appena passato un periodo burrascoso, che non mi dilungherò a ricordare. Una telefonata che Ely ha sempre tenuto nascosta nella speranza vana di una riappacificazione tra Alicia e Peter.
E’ importante solamente capire la reazione di Alicia, una donna ancorata al ricordo del suo perduto amore, viene a sapere solo dopo parecchi anni che le è stata tolta la possibilità di parlare con l’uomo che amava/ama, di riappacificarsi prima di perderlo per sempre. Ecco perché Alicia caccia di casa Ely, con il gesto molto eloquente di toglierli il bicchiere che prima gli aveva offerto in segno di pace. E chissà se riuscirà mai a perdonarlo…

Conclusioni
Con questi ultimi minuti davvero emozionanti, si chiude una prima parte di stagione ottima. E se, così come sembra, la settima sarà anche l’ultima, speriamo di poter assistere ad una conclusione degna del racconto fin qui portato avanti.
Lascia un commento