The Last of Us, su cosa scrive Sam?
Su cosa scrive Sam in The Last of Us ? L’attesissima serie HBO ha fatto il suo esordio in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW il 16 gennaio 2023, in contemporanea assoluta con la messa in onda negli Stati Uniti. Lo show con protagonista Pedro Pascal e Bella Ramsey ci accompagnerà per ben nove settimane.
“Il mondo come lo conosciamo sta per cambiare tremendamente in fretta. Un uomo ed una ragazzina camminano insieme verso la meta più ambita”.
ATTENZIONE: l’articolo che segue contiene spoiler del quinto episodio di The Last of Us.
Scopri altre notizie della serie The Last of Us!
Il quinto episodio di The Last of Us aveva un compito molto delicato – soprattutto per i fan del videogioco – : introdotto Henry e Sam. Due fratelli in fuga dai ribelli della zona di quarantena di Kansas City, ricercati dalla leader Kathleen. I due sono presenti nel gioco Naughty Dog in una delle sequenze più strazianti di tutta la narrazione e Druckmann è riuscito a rendere al meglio la trasposizione nell’adattamento televisivo di questi due personaggi. Ci sono alcune differenze rispetto al prodotto originale, sulla dinamica nell’incontro con Joel e Ellie. La più importante è il fatto che il piccolo Sam è sordo nella serie HBO. Henry conosce bene il linguaggio dei segni e comunica con il fratello facilmente, a differenza dei due protagonisti. Il personaggio interpretato da Keivonn Woodard comunica con loro tramite un giocattolo che ricorda vagamente il noto oggetto anni ’90 Etch A Sketch.
Magic Slates
In realtà, Sam non usa un Etch A Sketch, nonostante il risultato che ottiene sia molto simile. Lo strumento che usa il ragazzino non è composto da magneti e polvere interne per creare immagini. Si tratta sempre di un oggetto della decade amata dai nostalgici millennial – anche ’80 -, ovvero una lavagna magnetica che ricorda un taccuino. In passato ci sono state diverse marche relative a questo giocattolo che risale in origine al 1923. Magic Slates veniva venduto con una penna stilografica in legno o in plastica che si usava per scrivere sopra una pellicola applicata ad una carta sottostante. Il pad è costituito da un foglio di acetato su una tavola di cera; quando ci si disegna sopra con la penna, l’acetato aderisce molto leggermente al foglio di cera sottostante e il colore più scuro della cera traspare per dare l’illusione della scrittura o del disegno. Tuttavia, non appena sollevi il foglio di acetato, si cancella tutto.
Con un’idea brillante da parte degli autori, questa lavagna magica è sicuramente uno strumento idonea e utile in un epoca post-apocalittica come The Last of Us. Il magic slate è stato un giocattolo molto popolare negli Stati Uniti dagli anni ’50 agli anni ’90. Ha anche avuto un ruolo nella Guerra Fredda negli anni ’60, quando i membri dell’ambasciata degli Stati Uniti a Mosca, in Russia, usavano lavagne magiche per comunicare perché credevano che l’intero edificio fosse infestato da dispositivi di ascolto.
Lascia un commento