Riassunto The Politician stagione 1
Come finisce The Politician? Prima di scoprirlo, ecco la ricapitolazione di tutti i folli eventi che precedono l’epilogo della prima stagione.
Payton Hobart (Ben Platt) è un adolescente tenace e carismatico iscritto all’ultimo anno del prestigioso liceo San Sebastian di Santa Barbara. Adottato alla nascita da Georgina Hobart (Gwyneth Paltrow) e suo marito, uno degli uomini più ricchi degli Stati Uniti, Payton è determinato a diventare Presidente degli Stati Uniti. Per realizzarle questa ambizione, Payton si candida alle elezioni per diventare Presidente del Corpo Studentesco. La sua avversaria è Astrid (Lucy Boynton), ex fidanzata del grande amore di Payton, River (David Corenswet), il giovane che commette suicidio nel primo episodio. Astrid sceglie Skye (Rahne Jones) come vice-presidente e si candida per portare avanti il progetto di River, inizialmente il candidato in opposizione a Payton. Per rendere Payton un candidato più umano, la sua fidanzata Alice (Julia Schlaepfer) inscena uno scandalo annunciando di averlo tradito: Payton si lascia prendere la mano e questo rende la ragazza insicura, spingendola tra le braccia del migliore amico di Payton nonché consulente politico, James.
Inizialmente la scelta di Payton ricade su Infinity Jackson (Zoey Deutch), affetta da una misteriosa malattia terminale: la ragazza inizialmente rifiuta di candidarsi con lui, ma a seguito delle pressioni di sua nonna Dusty (Jessica Lange), Infinity acconsente. Quello di Dusty e Infinity risulta essere un caso di sindrome di Münchhausen per procura.
Infinity non è affetta da tumore bensì è sua nonna a tenerla in uno stato di infermità per ottenere la pietà (e i regali) dei benefattori che si interessano alla loro causa. Payton apprende la notizia quando il suo team composto da McAfee (Laura Dreyfuss) e James (Theo Germaine) hanno eseguito un esame del sangue su un campione prelevato con l’inganno a Infinity. Payton informa Infinity, ma non le autorità, e la scarica come vice a seguito di un video che emerge grazie a Astrid con la complicità di Ricardo (Benjamin Barrett), il fidanzato di Infinity, nel quale la ragazza usa un epiteto omofobo contro un giornalista.
Furibonda, Infinity ricatta Ray, complice di Dusty nella somministrazione dei “trattamenti”, e si trasferisce in un motel dove intende vivere da sola fino al diploma. Infinity affronta la nonna Dusty e la informa che non intende mai più rivolgerle la parola. Dusty decide di manipolare Ricardo, convincendolo che la causa dell’allontanamento di Infinity da loro è Payton. Infinity ha lasciato Ricardo dopo aver scoperto che è andato a letto con Astrid durante la loro permanenza a New York.
Dopo la fuga a New York con Ricardo per la quale viene inscenato un rapimento, Astrid rientra alla San Sebastian e vince le elezioni per due voti. Prima di conoscere il verdetto, tuttavia, Astrid decide di ritirare la propria candidatura rendendo così quella di Payton una vittoria di Pirro, in quanto non riceve mandato ma vince soltanto perché il suo avversario si è ritirato dalla contesa. Questo manda su tutte le furie Payton, che nel frattempo ha reclutato Skye come sua vice: quest’ultima è determinata a eliminarlo e diventare Presidente, e cerca di avvelenarlo con l’inconsapevole complicità della sua fidanzata McAfee.
Il suo non è l’unico tentativo di eliminare Payton: plagiato da Dusty, Ricardo colpisce Payton alle natiche con una pistola a pallini i cui proiettili erano stati infettati con le interiora di un opossum morto. Le condizioni di Payton peggiorano e il ragazzo finisce in coma farmacologico: lo salverà Infinity, che apprende del piano dallo stesso Ricardo e accorre in ospedale per informare i medici.
McAfee è stata scaricata da Payton, ma decide di consegnare alla polizia le prove del tentativo di avvelenamento da parte di Sky: la sua ex fidanzata viene portata via dalle autorità. Quel giorno la polizia di Santa Barbara ha un gran daffare: in manette anche il padre di Astrid per frode finanziaria a seguito di una denuncia presentata dalla stessa figlia. Astrid parte alla volta di New York dove intende vivere nell’anonimato: ha abbastanza crediti per diplomarsi e non vuole avere più a che fare con quel mondo.
Grazie alle prove raccolte da Infinity e alla confessione di Ricardo alla quale Dusty ha sparato per errore, nonna Jackson viene arrestata per l’omicidio di sua figlia Dina, che ha avvelenato con il piombo che ne ha provocato la morte, e per il tentato omicidio di Infinity. Dusty dichiara alla polizia che Payton sapeva tutta la verità su Infinity e sulle loro menzogne, ma non ha denunciato nulla alle autorità per rimanere intonso politicamente.
Al suo rientro a scuola, tutti hanno appreso di Infinity e del ruolo di Payton nel tenere nascosta la vicenda per salvaguardare il proprio tornaconto elettorale; Payton è il ragazzo più odiato della scuola, e viene scaricato non solo da James ma anche dalla sua amata Alice (Julia Schlaepfer), per la quale non si voltò nel corridoio. La preside chiede le dimissioni di Payton da Presidente del corpo studentesco e Harvard revoca l’offerta di ammissione. Il signor Hobart ha scaricato la moglie, accusandola di infedeltà con l’addestratrice di cavalli Brigitte (Martina Navratilova), e ha eliminato dal testamento lei e Payton, istituendo nuovamente i gemelli Martin e Luther come unici eredi.
Dopo aver devoluto tutti i suoi beni ad una onlus che si occupa di vittime della sindrome di Münchhausen, Georgina lascia Santa Barbara alla volta di un ashram. Payton non si è mai sentito così solo, sperduto e abbandonato. Il suo piano di vita è andato fuori strada e non sa da che parte ricominciare.
Come finisce The Politician: trama ultimo episodio “Vienna”
Nell’ottavo e ultimo episodio di The Politician intitolato “Vienna” un salto temporale in avanti di tre anni ci porta a New York. Payton è diventato uno sconsolato studente della NYU che alza un po’ troppo il gomito e si lascia andare a solitari momenti musicali in un pub. Skye e Infinity sono in visita a Manhattan: la prima ha evitato la prigione grazie ai domiciliari e oggi si dedica al volontariato in Honduras studia alla Vassar, mentre Infinity dopo aver vissuto a Parigi si gode l’anticipo per il suo libro auto-biografico “Counting back to Infinity”. Apprendiamo da Infinity che Ricardo è ancora in prigione e i due sono in contatto.
Payton vive in un monolocale con James e il loro coinquilino Kai Z. Sua madre Georgina è in Bhutan a costruire strade con le proprie mani. La vita politica sembra finita per Payton, e con essa la sua determinazione. Dopo una serata di ricordi, Payton viene riaccompagnato in appartamento da Skye e da Infinity; la loro preoccupazione per Payton è evidente: che fine ha fatto il Payton di una volta?
Parallelamente, la senatrice dello stato Dede Standish (Judith Light) incontra il senatore junior dello stato del Texas. Quest’ultimo le rivolge una proposta allettante: diventare la sua vice-presidente nella corsa alla Casa Bianca. La capo staff della leader Standish, Hadassah Gold (Bette Midler), garantisce sulla sua invincibilità: Dede sta per concorrere per il tredicesimo mandato consecutivo ed è una potenza tra le fila dei Democratici. A porte chiuse, Dede vive un matrimonio a tre, o troppia (“throuple”) che dir si voglia: assieme al marito, da una decina di anni hanno aggiunto una terza persona nella loro vita coniugale, un uomo che condivide il loro letto. La notizia è stata finora tenuta sotto il massimo riserbo grazie alla complicità dei media.
McAfee è assunta a lavorare per la campagna elettorale della senatrice Standish – o meglio, la non campagna, visto che Hadassah è certa che sarà rieletta. Dopo un appassionato tentativo di parlare con Hadassah, McAfee viene relegata alle mansioni più umili e si sente frustrata. La tronfia certezza di Hadassah potrebbe aprire uno spiraglio alle ambizioni di un candidato giovane e determinato come Payton? Mentre Dede e la Gold pensano alla Casa Bianca, Payton potrebbe soffiare il posto nel senato dello stato di New York alla leader di maggioranza Standish: questo è il piano che balena in mente a McAfee.
Nel frattempo Payton riceve l’invito alle nozze di Alice, e dopo essere stato incoraggiato da James e da Kai Z, il giovane Hobart decide di recarsi ad Harvard per convincere il suo grande amore perduto a scommettere su di loro. Alice sembra non volere cambiare idea: per quanto amerà per sempre Payton, la ragazza è decisa a sposare Thad e a non rinunciare al matrimonio multi-milionario. Dopo anni di silenzio, la coscienza di Payton ricomincia a manifestarsi sotto forma di River: un segno che Payton sta tornando di nuovo in sé ovvero nei panni del politico, oltre ad avere smesso finalmente di bere.
Al suo rientro a New York lo attendono James e McAfee: vogliono convincere Payton a candidarsi contro la Standish per il seggio nel senato di New York. La sua piattaforma: gli sprechi dell’MTA, il sistema metropolitano di New York. Payton è recalcitrante: riusciranno a persuaderlo a tornare in campo solo quando anche Astrid e Skye si uniranno a loro… persino Alice, che è fuggita dall’altare per recarsi a New York. Il dream team (eccezion fatta per Infinity) è tornato insieme: sono tutti pronti a dedicare le loro vite alla campagna elettorale che porterà Payton in senato. Astrid rivela loro il segreto della vita matrimoniale a tre di Dede Standish: hanno trovato l’altarino da cui può prendere il via la campagna.
L’indomani Payton annuncia la candidatura con il supporto di Astrid, Skye, James, McAfee e Alice, al suo fianco. Hadassah Gold e Dede Standish assistono all’annuncio in diretta televisiva. Il leader Standish sembra preoccupato mentre Hadassah è divertita: non vede l’ora di schiacciare Payton – ma siamo sicuri che andrà così?
The Politician 2: cosa significa il finale della prima stagione
Partiamo dal presupposto che The Politician 2 ci sarà ed è già stata annunciata. A questo si aggiunge la conferma che Ryan Murphy ha annunciato lo scorso marzo dal palco del PaleyFest 2019: Judith Light e Bette Midler appariranno in qualità di guest star anche nella seconda stagione di The Politician.
Questo significa che Hadassah Gold e Dede Standish saranno le avversarie politiche della stagione 2 di The Politician: la serie è stata concepita come formato semi-antologico, con ciascuna stagione incentrata su una diversa stagione politica del protagonista Payton e una diversa contesa elettorale alla quale si dedica.
Nella seconda stagione di The Politician, Payton si scontrerà con Dede Standish e Hadassah Gold in qualità di nomina de partito Democratico per il seggio nel senato di New York. La leader Standish gode del supporto incontrastato di capi religiosi, Wall Street e aziende locali, ma un candidato fresco e tenace come Hobart potrebbe fare la differenza.
Lascia un commento