The Right Stuff Disney+ uscita: 9 ottobre 2020
The Right Stuff – Uomini Veri: è destinata a Disney+ l’attesissima serie di National Geographic prodotta da Appian Way di Leonardo DiCaprio, e da Appian Way e Warner Bros. Television.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
Debutta venerdì 9 ottobre su Disney+ la serie The Right Stuff – Uomini Veri, inizialmente comunicata con il titolo di Talenti Spaziali, adattamento dell’omonimo romanzo best-seller di Tom Wolfe basato sulla storica corsa allo spazio degli Stati Uniti.
La serie originale di National Geographic si prepara a raggiungere la piattaforma a partire dal 9 ottobre con i primi due episodi in anteprima, e a seguire i restanti sei ogni venerdì a partire dal 16 ottobre.
Al centro di The Right Stuff seguiamo infatti le ambiziose vicende dei “Mercury Seven” ovvero gli astronauti americani che insieme alle loro famiglie si trasformarono nel primo grande “reality show” della storia degli Stati Uniti.
Ciò non fa altro che svelare i meccanismi di una macchina propagandistica in grado di creare miti che si oppongono strenuamente ad ogni manifestazione di debolezza umane e vulnerabilità umane, costi quel che costi.
The Right Stuff trama: di cosa parla

Ambientata in un periodo in cui molti si chiedevano se i giorni di gloria americana fossero ormai finiti, The Right Stuff è una storia sull’ambizione e sull’esplorazione e su come comuni esseri umani possano compiere imprese straordinarie.
La serie è ambientata nel 1959, all’apice della Guerra Fredda, gli Stati Uniti temono di essere una nazione in declino mentre l’Unione Sovietica domina la corsa allo spazio.
Tuttavia governo statunitense ha una soluzione destinata a ribaltare le loro sorti: portare un uomo nello spazio. Alla neo costituita NASA viene affidato questo compito monumentale e un gruppo formato dai migliori ingegneri della nazione calcola che ci vorranno decenni per compiere l’impresa… ma loro avranno solo due anni.
Gli ingegneri della NASA, tra cui l’ingegnere missilistico Bob Gilruth (Patrick Fischler) e Chris Kraft (Eric Ladin), lavorano lottando contro il tempo sotto la pressione crescente da parte di Washington DC. Insieme selezionano sette astronauti da un gruppo di piloti collaudatori militari.
Si tratta di uomini comuni, strappati dall’oscurità che, pochi giorni prima di essere presentati al mondo, vengono trasformati in eroi ancor prima di compiere qualcosa di eroico. La macchina propagandistica darà adito a quello che passerà alla storia come il primo esempio di proto-reality show, trasformando dei completi sconosciuti in personaggi conosciuti e amati in tutta la nazione, ciascuno di essi l’esornazione del sogno americano.
I due uomini al centro della storia sono il Maggiore John Glenn (Patrick J. Adams), stimato pilota collaudatore e devoto padre di famiglia, e il Tenente Comandante Alan Shepard (Jake McDorman), uno dei migliori piloti collaudatori nella storia della marina militare degli Stati Uniti.
Tra gli altri membri dei Mercury Seven, il Comandante Gordo Cooper (Colin O’Donoghue), il più giovane dei sette che fu scelto con grande sorpresa di tutti; Wally Schirra (Aaron Staton), un pilota competitivo abile nel fare scherzi; Scott Carpenter (James Lafferty), soprannominato “Il Poeta” dagli altri astronauti; Deke Slayton (Micah Stock), pilota e ingegnere taciturno ma incredibilmente intelligente; e Gus Grissom (Michael Trotter), un veterano militare decorato che diventerà il secondo uomo nello spazio.
La serie esplora anche le famiglie degli astronauti, tra cui Annie Glenn (Nora Zehetner), che combatte con un disturbo del linguaggio che le rende difficile comunicare in pubblico; Louise Shepard (Shannon Lucio), una moglie e madre che si rifiuta di lasciare che le trasgressioni di Alan si ripercuotano sulla sua casa; e Trudy Cooper (Eloise Mumford), un’esperta pilota che mette da parte le proprie ambizioni per mostrare l’immagine di una famiglia felice.
The Right Stuff cast: attori e personaggi

Accanto ai protagonisti Patrick J. Adams e Jake McDorman troviamo anche il Tenente Gordon Cooper, interpretato da Colin O’Donoghue (C’era Una Volta, Carrie Pilby, Il Rito). Wally Schirra è poi interpretato da Aaron Staton (Mad Men, Narcos: Messico, Castle Rock), un pilota competitivo con una passione per gli scherzi, mentre Scott Carpenter è interpretato da James Lafferty (The Haunting of Hill House, Small Town Crime), dotato di una forte spiritualità e soprannominato “Il Poeta” dagli altri astronauti.
Nel cast troviamo ance il pilota e ingegnere Deke Slayton interpretato da Micah Stock (Brittany Non Si Ferma Più, Escape at Dannemora) e il brillante pilota collaudatore Gus Grissom, interpretato da Michael Trotter (Underground, The Evening Hour).
Il resto del cast comprende infine Nora Zehetner (Brick – Dose Mortale, Creative Control) nel ruolo di Annie Glenn, moglie di John Glenn affetta da un disturbo del linguaggio, Eloise Mumford (il franchise di Cinquanta Sfumature) nel ruolo di Trudy Cooper, moglie di Gordon Cooper e a sua volta affermata pilota; Shannon Lucio (Prison Break, True Blood) nella parte di Louise Shepard, la moglie devota di Alan Shepard.
Infine Patrick Fischler (Twin Peaks, Mad Men) interpreta Bob Gilruth, un ingegnere missilistico dalla personalità riservata collega dello sfacciato Chris Kraft, interpretato da Eric Ladin (American Sniper). Loro sono membri fondamentali del gruppo Space Task della NASA, incaricato dal presidente Dwight Eisenhower di spedire un uomo nello spazio in tempi così brevi da andare oltre i limiti del possibile. Riusciranno a non cadere sotto la crescente pressione da parte di Washington e dell’opinione pubblica?
The Right Stuff episodi: quanti sono
La prima stagione è composta in tutto da otto episodi.
Tra i produttori della serie troviamo invece Jennifer Davisson insieme a Mark Lafferty (Castle Rock, Halt and Catch Fire), che è anche showrunner. Chris Long (The Americans, The Mentalist) è il regista e executive producer del primo episodio.
Anche Will Staples (Animals, Shooter) e Howard Korder (Boardwalk Empire – L’Impero del Crimine) sono executive producer. Ricordiamo anche che Michael Hampton ha portato avanti il progetto per conto di Appian Way ed è il co-produttore.
The Right Stuff trailer: primo sguardo alla serie
In apertura di post trovate il trailer ufficiale della serie.
Il teaser trailer, che ancora riporta il titolo originale cioè Talenti Spaziali, ha esordito giovedì 20 agosto in concomitanza con la data di esordio della prima stagione. Lo trovate di seguito:
The Right Stuff in streaming: dove vederla
The Right Stuff in streaming sarà disponibile in esclusiva su Disney+.
A confermare l’entusiasmo del progetto è la presidente di National Geographic Global Television Networks, Courteney Monroe, che dichiara: “È una storia vera che parla di innovazione scientifica e della perseveranza umana. Non potrebbe essere più attuale. La serie di National Geographic The Right Stuff è una storia edificante incentrata sull’esplorazione, l’ambizione, la determinazione e la resilienza, che ci ricorda che gli esseri umani possono fare cose straordinarie quando sono uniti da uno scopo comune. Questa serie offre uno sguardo inedito sugli eroici ma imperfetti astronauti Mercury Seven e siamo entusiasti che abbia trovato una casa perfetta su Disney+”.
Lascia un commento