This Is Us: chi è Nicholas Pearson, il fratello di Jack
Nicholas Pearson detto Nicky è il fratello minore di Jack Pearson (Milo Ventimiglia). Nato il 18 ottobre 1948, Nicky ha quattro anni in meno di Jack ed è sin dalla nascita un bambino cagionevole: per questo il padre Stanley (Peter Onorati) raccomanda a Jack di badare sempre a Nicky, perché è il suo compito in quanto fratello maggiore. Nicky si riferisce a suo fratello maggiore col nome di “Clark Kent”, perché per lui Jack è Superman. Dal canto suo, Jack protegge Nicky dalle violenze del padre e dai conflitti di casa Pearson.
Nicky (Michael Angarano) sognava di diventare un medico, ma quando viene arruolato per la guerra in Vietnam il 1° dicembre 1969, il giovane Pearson ignora quali saranno le conseguenze del conflitto su di lui. Inizialmente Jack tenta di proteggere Nicky progettando una fuga in Canada per disertare la chiamata alle armi, ma Nicky parte a insaputa di Jack, lasciandolo solo al motel dove si erano fermati per la notte. Quattordici mesi dopo, la famiglia Pearson riceve una lettera che li informa che Nicky ha ricevuto un articolo 15 in Vietnam, che corrisponde ad una forma di punizione militare. Nicky, che è impiegato nello staff medico della base militare dove presta servizio, ha sviluppato una dipendenza dai farmaci antidolorifici e la sua condotta è fuori controllo.
Jack decide di arruolarsi per andare in soccorso del fratello: per farlo, Jack convince il suo medico a firmare lo stato di sana e robusta costituzione nonostante il cuore di Jack presenti una forma di aritmia cardiaca che non è compatibile con il contesto del fronte militare. Jack Pearson parte alla volta del Vietnam, e presto diventa sergente maggiore. Nel 1971 Jack raggiunge il campo militare dove Nicky è stato sanzionato facendosi trasferire, ed è determinato ad aiutare il fratello prima che quest’ultimo incorra in provvedimenti ben più seri. Jack ha due settimane di tempo per riportare il fratello Nicky sulla retta via, ma quest’ultimo è recalcitrante e continua a respingere i suoi tentativi di aiuto.
Jack cerca di aiutare Nicky a disintossicarsi ma il ragazzo sembra completamente perso in un vortice di auto-commiserazione, rabbia e oppiacei. Il suo odio nei confronti dei civili vietnamiti risulta sempre più palese quando Nicky simula l’atto di sparare a degli innocenti nel villaggio dove sono stazionati. Nicky è morto in This Is Us? La versione che lo stesso Jack ha riferito in merito alla tragica fine del fratello è che Nicky è morto durante la guerra in Vietnam, una storia che Jack racconta anche a Rebecca (Mandy Moore) durante il loro primo appuntamento. Quando Jack fa ritorno a Pittsburgh, la sua famiglia gli recrimina di non essersi preso cura del fratello. Rebecca, Kevin, Kate e Randall hanno sempre saputo che Nicky è morto in battaglia. Ma è davvero così?
In Vietnam Nicky Pearson è morto o è ancora vivo?
Tutto sembra portare lo spettatore a credere che Nicholas Pearson sia morto in Vietnam in un incidente provocato dall’esplosione di una barca. L’imbarcazione si trovava sul lago di fronte al villaggio dove Nicky e Jack prestavano servizio. Improvvisamente il vascello esplode, e Jack è convinto che Nicky sia rimasto vittima dell’incidente. In realtà Nicky aveva usato la barca per pescare usando delle granate, ma la sua incuria causa la morte di un bambino vietnamita del villaggio.
Nicky viene evacuato per ragioni mediche dal Vietnam e sottoposto ad una valutazione psichiatrica nel 1971, quando fa ritorno negli Stati Uniti. Jack si rifiuta di profferire parola sul fratello, preferendo la versione secondo la quale Nicky è morto rispetto alla verità, cioè che Nicky è responsabile della morte di un bambino innocente. Continuando a proteggere a modo suo il fratello, Jack rimane in contatto con Nicky attraverso delle cartoline che quest’ultimo gli manda con lo pseudonimo “C. K.” ovvero Clark Kent, nel disperato tentativo di mantenere un rapporto.
L’ultima volta che Jack vede Nicky è nel 1992, quando gli fa visita nel suo caravan a Songbird Road, poco lontano da Pittsburgh. Nicky è vivo ma il fatto che non sia morto in Vietnam è un segreto che Jack decide di portarsi fino alla tomba: l’uomo non perdonerà mai al fratello di avere ucciso un bambino innocente. Nicky conduce una vita solitaria nel suo caravan, parcheggiato in una radura, lontano dalla civiltà: ancora vittima di alcol e droghe, il fratello di Jack è diventato un recluso, prigioniero della sua stessa vergogna e del trauma della guerra in Vietnam.
Nicholas Pearson non sa che suo fratello è morto nel 1998 a causa di un arresto cardiaco provocato dall’inalazione di fumo. A rivelarglielo sono i suoi tre nipoti Kevin (Justin Hartley), Kate (Chrissy Metz) e Randall (Sterling K. Brown) quando gli fanno visita presso il suo caravan a Songbird Road. I tre fratelli Pearson apprendono la notizia che Nicky è vivo grazie alle ricerche di Kevin, che assieme alla sua fidanzata Zoe (Melanie Liburd) intraprende un viaggio in Vietnam per scoprire la verità sul capitolo più buio della vita di suo padre Jack.
Jack si è sempre rifiutato di parlare della guerra in Vietnam coi suoi figli: l’unica cosa che sapevano è che Nicky è morto durante il conflitto. Non è così: quando Kevin e Zoe si recano nel villaggio dove Jack ha prestato servizio, la loro guida vietnamita verifica negli archivi locali e non trova alcuna menzione di un Nicholas Pearson. Nicky non è morto in Vietnam: Jack ha mentito loro per tutta la sua vita.
Michael Angarano: chi è l’attore di Nicky da giovane
Michael Angarano interpreta Nicky Pearson da giovane: l’attore presta il volto al Nicholas ventenne, durante le scene in Vietnam e al suo ritorno. La versione di Nicholas Pearson da anziano ha il volto di Griffin Dunne. Nei flashback sull’infanzia dei fratelli Pearson, Nicky è interpretato dal giovane Donnie Masihi.
Lascia un commento