Tutto chiede salvezza è una storia vera?
Tutto chiede salvezza è tratta da una storia vera? La nuova serie televisiva italiana – composta da 7 episodi – è disponibile in streaming su Netflix dal 14 ottobre 2022. Alla regia troviamo Francesco Bruni, che ha anche scritto la serie insieme a Daniele Mencarelli, Daniela Gambaro e Francesco Cenni.
Si tratta di una storia vera? La risposta è affermativa: Tutto chiede salvezza è liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli che racconta una storia autobiografica. Il libro ripercorre il TSO (trattamento sanitario obbligatorio) che l’autore ha vissuto quando – nell’estate del 1994 – aveva vent’anni.

Tutto chiede salvezza, il libro
Tutto chiede salvezza (2020, edito da Mondadori) è un libro scritto da Daniele Mencarelli. Questo autore, nato a Roma nel 1974, ha pubblicato anche alcune raccolte di poesie, ovvero I giorni condivisi (poeti di clanDestino, 2001), Bambino Gesù (Tipografie Vaticane, 2001 – Nottetempo, 2013), Guardia alta (La vita felice, 2005) e Figlio (Nottetempo, 2013).
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Il suo primo romanzo è La casa degli sguardi (2018, edito da Mondadori). Nel 2020 è uscito Tutto chiede salvezza, finalista al Premio Strega (un importante premio letterario italiano) e vincitore del Premio Strega giovani.
Con questo libro autobiografico, Daniele Mencarelli racconta la storia di un uomo che, a modo suo, chiede salvezza e dovrà imparare di nuovo a camminare. Il protagonista – che vive un trattamento sanitario obbligatorio – fa la conoscenza di cinque compagni di stanza.
Di cosa parla Tutto chiede salvezza
Qual è la trama della serie TV Tutto chiede salvezza? Daniele è un ventenne che, dopo una crisi psicotica, si risveglia in un reparto psichiatrico con cinque compagni di stanza. Quella che inizialmente il protagonista vedeva come una condanna si rivela un’esperienza intensa e formativa. Tra emozioni, amore, amicizia, fragilità e forza, la storia di Daniele si intreccia con quelle dei suoi compagni di stanza e del personale del reparto psichiatrico.
Lascia un commento