Come finisce Vivi e lascia vivere
Termina giovedì 28 maggio 2020 la prima stagione di Vivi e lascia vivere, la fiction Rai di successo con protagonista Elena Sofia Ricci. Dopo aver accompagnato e appassionato il pubblico di Rai Uno durante la quarantena, come si conclude la storia della coraggiosa Laura?
Nel corso delle puntate l’abbiamo vista infatti trovare le forze per far fronte a tutti i problemi, da quelli lavorativi a quelli personali e sentimentali. Quando però lo Street Sartù si trova improvvisamente sull’orlo del fallimento, cosa farà la nostra protagonista per non rinunciare all’impresa che per lei e le sue amiche è simbolo di rinascita? Inoltre, alla fine Laura deciderà di sottostare al ricatto e tradire Toni? Continua a leggere l’articolo per scoprire come finisce Vivi e lascia vivere!
Vivi e lascia vivere finale: trama ultima puntata
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce Vivi e lascia vivere]
Si intitola L’addio il dodicesimo e ultimo episodio di Vivi e lascia vivere, quello che ci regala un sorprendente finale pieno di colpi di scena. Dopo gli ultimi avvenimenti, Laura è sempre più in pensiero per i suoi figli. A complicare le cose sono infatti le minacce ricevute dai nemici di Toni, e la successiva scoperta alla radio dell’omicidio di Alice, l’assistente dell’uomo.
A vivere un momento difficile però sono anche i figli di Laura, che si trovano al centro di nuovi timori e paure. Giada ad esempio non riesce ad essere entusiasta della sua partenza per New York, mentre Giovanni continua a non parlare con Sara e a soffrire per suo fratello. Nina, invece, a scuola rischia l’insufficienza in diverse materie, ma nella sua testa c’è soltanto il pensiero fisso ad Andrea. A scuotere i nostri protagonisti è poi l’improvvisa irruzione a casa Ruggero, che alla fine si rivela un vero e proprio atto intimidatorio.
A questo punto, messa alle spalle al muro, Laura decide di andare dalla donna che continua a minacciarla per rivelarle il nascondiglio di Toni. Prima però di compiere il passo successivo, Laura desidera raccontare ai figli la verità sull’uomo, da quando ha testimoniato in sua difesa negli anni ‘80 contro l’accusa di omicidio ad oggi, aggiungendo inoltre che non lo rivedranno mai più.
Colpita dalla sua sincerità, anche Nina decide di aprirsi con sua madre raccontandole del suo problema di cleptomania, e persino dell’infatuazione nei confronti di Andrea, conosciuto durante uno dei furti. Dopo un lungo abbraccio, la famiglia Ruggero si prepara all’indomani mattina, il giorno stabilito per l’incontro tra Laura e Toni.
La donna infatti si mette in viaggio verso il luna park Viareggio scortata dai nemici dell’uomo. I due scelgono proprio Viareggio come punto d’incontro perché non solo è luogo dove Laura è cresciuta, ma anche dove ha incontrato Toni per la prima volta. Seguono così alcuni flashback della loro giovinezza, fino a quando Laura entra nel capannone dove Toni la sta aspettando.
A questo punto, mentre i due si abbracciano, Laura gli sussurra all’orecchio che si tratta di una trappola, e che con lei ci sono anche i suoi nemici. Prima ancora però che Toni possa fuggire via, un colpo di pistola lo prende dritto al petto facendolo crollare per terra. Seguono quindi momenti di panico fino all’arrivo della polizia. Scopriamo infatti che Toni aveva deciso di collaborare con la giustizia per denunciare gli altri uomini coinvolti nella malavita napoletana.
Ecco infatti che, poco dopo, Toni si rialza da terra grazie al giubbotto antiproiettile fornitogli dalle forze dell’ordine. Così, dopo un ultimo appassionato bacio, Laura saluta l’uomo prima di essere scortato via dalla polizia.
In lacrime e ancora sotto shock, Laura riceve poi una lettera da un agente: sono le parole d’addio di Toni.
Nelle scene finali di Vivi e lascia vivere è Natale, e ci troviamo nel ristorante che Laura è finalmente riuscita ad aprire con le sue colleghe. Durante i festeggiamenti ci sono proprio tutti, anche Renato con la nuova compagna e il bambino. Alla fine di questa storia tutti sembrano quindi aver trovato la felicità, persino Giovanni che finalmente si è fidanzato con il fratello di Sara e stringe tra le mani il portafortuna regalatogli da Toni. Quest’ultimo, distante chissà dove, è ancora nel cuore di Laura, che continua a sentirlo vicino a sé come se non fosse mai andato via.
“Amore mio, non importa quanto tempo passerà. Tu sarai sempre dentro di me, Toni”.
Liana Iannucci dice
Fiction stupenda spero che ci sia il 2….che dire una splendida storia d’amore contornata da rispetto per le varie sfaccettature dell’amore stesso magistralmente interpretata da tutti gli attori…cast eccezionale….una grande Elena e Massimo al 2 a presto