Animali Fantastici film 3: tutto quello che devi sapere!
Giovedì 15 novembre 2018 è uscito al cinema Animali Fantastici 2 i Crimini di Grindelwald, il secondo film della nuova saga ambientata nel Wizarding World, ossia il Magico Mondo di Harry Potter creato dalla scrittrice J.K. Rowling e portato sul grande schermo dalla Warner Bros. Era il lontano 2001 quando il primo film Harry Potter e la Pietra Filosofale arrivò nelle sale italiane, mentre era il 2011 quando l’ultimo film della saga Harry Potter e i Doni della Morte parte 2 concluse le avventure cinematografiche del maghetto.
A distanza di cinque anni il ritorno della magia con Animali Fantastici e Dove Trovarli (2016), il primo di una nuova saga stregata con protagonista il magizoologo Newt Scamander (il premio Oscar Eddie Redmayne), ambientata anni prima della nascita di Harry Potter.
Animali Fantastici quanti film ci saranno?
La nuova entusiasmante saga sarà composta da cinque film che inizialmente dovevano uscire a distanza di due anni partendo dal 2016, anno di uscita di Animali fantastici e dove trovarli. Così era stato annunciato da J.K. Rowling, sceneggiatrice dei film, e da Warner Bros. In realtà le cose sono cambiate. Il secondo attesissimo capitolo Animali Fantastici 2 i Crimini di Grindelwald è uscito al cinema nel novembre 2018. E quando vedremo Animali Fantastici e Dove Trovarli 3?

Animali Fantastici 3 uscita in Italia quando?
Animali Fantastici 3 data uscita è cambiata! Inizialmente il terzo film della saga era stato programmato per il mese di novembre 2020, a distanza di due anni dal secondo capitolo… ma le cose sono cambiate!
Le riprese e la produzione del terzo film degli Animali Fantastici sono slittate di qualche mese: l’inizio era previsto per il mese di luglio 2019 ma è stato rimandato da WB alla primavera del 2020.
La nuova data di uscita di Animali Fantastici 3 fissata da WB è il 12 novembre 2021.
Non sappiamo ancora se questo slittamento coinvolgerà anche gli ultimi due film della saga. Ecco le date di uscita:
- Animali Fantastici e Dove Trovarli uscita Italia: 17 novembre 2016.
- Animali Fantastici 2 i Crimini di Grindelwald uscita Italia: 15 novembre 2018.
- Animali Fantastici 3 uscita: 12 novembre 2021 (USA).
- Animali Fantastici 4 uscita prevista: ?
- Animali Fantastici 5 uscita prevista: ?
La ragione di questo ritardo nella produzione del terzo film sembra essere il fatto che WB abbia bisogno di più tempo per rendere migliore il film. La stessa ragione è stata confermata da Dan Fogler, attore che nei film interpreta il No-Maj Jacob Kowalski.
Animali Fantastici trama
Sono poche le anticipazioni disponibili sul film Animali Fantastici 3. Ciò che sappiamo per certo sono l’arco temporale e la timeline che la saga andrà a coprire nel corso dei cinque film. J.K. Rowling ha rivelato via Twitter che la saga Animali Fantastici coprirà un arco temporale che va dal dicembre 1926 fino al 1945. Ecco una timeline che ci aiuta fissare le date degli eventi più importanti successi in questo lasso di tempo e altri eventi importanti collegati alla storia:
- estate 1899 – muore Ariana Silente, finisce l’amicizia tra Albus Silente e Grindelwald.
- 1 settembre 1908 – Newt Scamander comincia il suo 1° anno a Hogwarts, Albus Silente è professore di Trasfigurazione.
- 1913 – Newt Scamander viene espulso da Hogwarts, a causa di Leta Lestrange
- 1914-1918 – Newt prende parte alla Prima Guerra Mondiale lavorando con i draghi ucraini.
- 1918 – la Obscurus Book commissiona a Newt Scamander un libro sulle creature magiche.
- 1925 – Newt Scamander comincia i suoi viaggi intorno al mondo.
- 6 dicembre 1926 – Newt Scamander sbarca a New York (Animali Fantastici e Dove Trovarli)
- 31 dicembre 1926 – nasce Tom Orvoloson Riddle.
- 1927 – Newt Scamander pubblica il libro Gli Animali Fantastici e Dove Trovarli (Animali Fantastici 2 i Crimini di Grindelwald si apre proprio nel momento in cui Newt pubblica il libro).
- 1 settembre 1938 Tom Riddle comincia il suo 1° anno a Hogwarts.
- 1943 – Tom Riddle decide di creare gli Horcrux, dopo aver chiesto informazioni al professor Lumacorno (Harry Potter e il Principe Mezzo Sangue).
- 1945 – Silente sconfigge Grindelwald in un epico duello, Tom Riddle lascia Hogwarts.
Ma c’è di più! JK Rowling ha lasciato intendere che i cinque film di Animali Fantastici saga saranno ambientati in cinque diverse nazioni. Con questo tweet che vi riportiamo, l’autrice ha specificato che i film saranno cinque e lo ha fatto ripetendo la parola “cinque” in cinque lingue diverse.

J.K. Rowling ha iniziato con “Five” in inglese e poi “Cinq” in francese. Animali Fantastici 2 è ambientato in gran parte a Parigi, in Francia. Quindi tenendo conto che il primo film è ambientato a New York, abbiamo iniziato a pensare che il tweet della Rowling fosse un indizio sulle diverse ambientazioni dei cinque film.
Dunque uno dei film della saga di Animali Fantastici potrebbe essere ambientato in Germania (Fünf), uno in un paese di lingua spagnola o portoghese (Cinco) e l’ultimo in Italia (Cinque)! Animali Fantastici 5 in Italia? Che meraviglia!
Recentemente inoltre la Rowling potrebbe aver twittato un ulteriore indizio sull’ambientazione del terzo film:
It’s Rio da Janeiro in the 1930s. https://t.co/z7Begrrd9A
— J.K. Rowling (@jk_rowling) November 1, 2018
Rio de Janeiro nel 1933! Sarebbe il periodo giusto per la continuity temporale del film! Inoltre JKR ha rivelato di aver scritto e digitato tantissime volte il nome di questa città negli ultimi mesi e sappiamo che è proprio lei a scrivere la sceneggiatura dei film.

Animali Fantastici cast
Ecco il cast “potenziale” del terzo film della saga Animali Fantastici 3 non ancora ufficializzato da WB. Possiamo essere sicuri che Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler e Alison Sudol torneranno ad interpretare i personaggi principali della storia: rispettivamente Newt Scamander, Tina Goldstein, Jacob Kowalski e Queenie Goldstein. Siamo certi che rivedremo anche Jude Law nei panni del giovane Albus Silente e Johnny Depp in quelli del potente mago oscuro Gellert Grindelwald.
Già tornato per Animali Fantastici i Crimini di Grindelwald Ezra Miller (Credence Barebone) torna anche nel terzo capitolo della saga visto che ora ha un’identità tutta nuova. Carmen Ejogo (Ministro del MACUSA Seraphina Picquery) è apparsa nei primi due film e potrebbe apparire anche nel terzo.
In Animali Fantastici i Crimini di Grindelwald abbiamo visto nuove aggiunte al cast che potrebbero tornare per Animali Fantastici 3: Callum Turner (Theseus Scamander, il fratello di Newt), Claudia Kim (Nagini, una maledictus e ragazza dei serpenti del circo magico), Fiona Glascott (la giovane Minerva McGranitt), Brontis Jodorowsky (il famoso alchimista Nicolas Flamel, inventore della Pietra Filosofale), Poppy Croby-Teuch (la seguace di Grindelwald Vinda Rosier), Ólafur Darri Ólafsson (Skender, direttore del circo magico Arcanus).
È improbabile che vedremo il ritorno dell’attrice Zoe Kravitz visto che il suo personaggio Leta Lestrange è stata uccisa da Grindelwald durante la battaglia al cimitero di Père Lachaise.
Tra i nuovi personaggi in Animali Fantastici 2 c’è la professoressa di Ilvermorny Eulalie “Lally” Hicks interpretata dall’attrice Jessica Williams. Di lei abbiamo visto solo una fugace apparizione nel secondo film (il suo ritratto appare nel libro di Flamel) ma sappiamo per certo che rivedremo in Animali Fantastici 3 film con un ruolo più centrale, visto che è la stessa JK Rowling a rivelarlo con un tweet.
In Animali Fantastici 2 i Crimini di Grindelwald sono tornati anche Jamie Campbell Bower (Twilight, Shadowhunters Città di Ossa) e Toby Regbo (Reign) nei panni del giovane Gellert Grindelwald e del giovane Albus Silente che abbiamo visto nello Specchio delle Brame. Avevamo già visto gli attori interpretare questi personaggi nei flashback del film Harry Potter e i Doni della Morte parte 1. È possibile che nel film 3 ci siano altri flashback o ricordi e che quindi rivedremo questi due attori.

Animali Fantastici libro
Animali fantastici serie di film è ispirata al libro Gli animali fantastici: dove trovarli scritto da J.K. Rowling e pubblicato nel 2001 in lingua originale (in Italia pubblicato da Salani Editore nel 2002). Inizialmente Gli animali fantastici e dove trovarli era uno pseudobiblium ossia un libro immaginario, non reale, ma citato come vero nei sette romanzi di Harry Potter. Gli animali fantastici e dove trovarli era uno dei fittizi libri di scuola adottati a Hogwarts finché J.K. Rowling non decise di scriverlo per davvero! Gli animali fantastici e dove trovarli è quindi diventato realtà grazie a J.K. Rowling ma attribuito al personaggio di Newt Scamander – l’autore del libro nel mondo magico.
Gli animali fantastici e dove trovarli fa parte della Biblioteca di Hogwarts insieme ad altri due volumi: Le fiabe di Beda il Bardo e Il Quidditch attraverso i secoli, il ricavato delle vendite dei tre libri viene in parte devoluto all’associazione benefica Comic Relief. Attenzione esistono due libri simili che si intitolano Animali Fantastici e Dove Trovarli! Bisogna stare attenti a non confondere questo libro “scritto da Newt Scamander” con lo screenplay del film pubblicato in formato cartaceo con il titolo: Animali Fantastici e Dove Trovarli: Screenplay Originale. Con l’uscita del film Animali Fantastici 2 esce anche il libro Animali fantastici. I crimini di Grindewald. Screenplay originale.
Animali Fantastici streaming
Puoi vedere Animali fantastici e dove trovarli (film 1) e Animali fantastici: i crimini di Grindelwald (film 2) in streaming su Infinity. Animali Fantastici film 1 e 2 sono disponibili a noleggio su TIMVision. Il film è disponibile nel catalogo del servizio a pagamento Chili.
Film di Harry Potter su Italia 1 quando? Scopri la programmazione completa!
Animali Fantastici film in tv quando? Scopri la programmazione più recente!
Potrebbe interessarti anche…
Harry Potter e la Pietra Filosofale: quanto ricordi del film? [QUIZ]
Lascia un commento