Da giovedì 24 ottobre è presente nel catalogo Netflix la prima stagione di Daybreak, adattamento live-action del fumetto scritto e illustrato da Brian Ralph.
Il protagonista è Josh Wheeler (Colin Ford), diciassettenne alla ricerca della sua fidanzata Sam (Sophie Simnett), scomparsa in una Los Angeles post-apocalittica che pullula di Ghoulies, creature simili a zombie. Nella sua impresa che lo vedrà scontrarsi con il signor Burr (Matthew Broderick), preside del liceo di Glendale, Josh potrà contare su due improbabili alleati: Angelica (Alyvia Alyn Lind), dodicenne con tendenze piromani, e il bullo della scuola Wesley (Austin Crute).
Come finisce la prima stagione di Daybreak: spiegazione dell’ultimo episodio
Chi ha già concluso il power-watching della stagione 1 di Daybreak composta da 10 episodi, si starà già chiedendo: ci sarà una stagione 2?
Daybreak 2 stagione su Netflix: già stata rinnovata?
Partiamo dai fatti: attualmente Netflix non ha annunciato alcun rinnovo per la seconda stagione di Daybreak, ma questo non è necessariamente un segnale allarmante.
La serie non è stata nemmeno cancellata, e non essendo stata pubblicizzata nei materiali promozionali come una mini-serie, come è avvenuto per esempio nei recenti casi di The I-Land o Unbelievable, è ipotizzabile che Daybreak sia stata congeniata dai suoi autori Brad Peyton e Aron Eli Coleite con la possibilità di proseguire il racconto con una seconda stagione.
Annunciata nel luglio 2018, Daybreak è la novità originale appartenente al genere horror con cui Netflix arricchisce il proprio catalogo in vista dei binge-watching di Halloween. Negli scorsi anni, Netflix approfittò della ricorrenza americana per lanciare la seconda stagione di Stranger Things (27 ottobre 2017) e Le Terrificanti Avventure Di Sabrina (26 ottobre 2018).
Entrambe le serie originali si sono rivelate un successo per la piattaforma streaming aggiudicandosi rinnovi per stagioni successive; non ha giocato un ruolo indifferente il tempismo di rilasciarle in concomitanza di Halloween. Daybreak sarà il prossimo successo horror ad essere consacrato dagli stream del 31 ottobre?
La serie costituisce il secondo esperimento con cui Netflix “addenta” il sotto-genere delle serie sugli zombie con una produzione originale. Lo scorso aprile ha esordito Black Summer, spin-off di Z Nation con protagonista Jaime King. Nonostante la serie si sia aggiudicata la prima posizione nella classifica delle serie originali più viste su Netflix in Irlanda e nel Regno Unito per il mese di aprile, lo streamer non ha ancora reso noto una decisione in merito ad una seconda stagione di Black Summer.
Daybreak è anche una serie adolescenziale su uno sfondo post-apocalittico, sotto-genere di cui Netflix continua a sfornare incessantemente nuovi titoli ottenendo puntualmente un ottimo riscontro da parte del suo pubblico giovane. Dal più recente The Society passando per 3% e The Rain, i teen drama distopici targati Netflix sono diventati un genere a parte nei confronti del quale gli abbonati dello streamer sembrano non accusare stanchezza.
Con l’idea di realizzare un teen drama con gli zombie, Netflix sembra aver bruciato sul tempo AMC, casa del fortunatissimo franchise di The Walking Dead che recentemente è stato rinnovato fino alla stagione 11. Risale a qualche mese fa la notizia di uno spin-off di TWD con protagonisti giovani al debutto in primavera.
Daybreak ha tutte le carte in regola per conquistare il pubblico di abbonati Netflix e aggiudicarsi il titolo di binge-watching di Halloween. Basterà per aggiudicarsi il rinnovo per una seconda stagione?
Daybreak 2 stagione: quando sapremo qualcosa?
A decidere le sorti di Daybreak 2 è il riscontro del pubblico. L’algoritmo di Netflix elabora i dati di visione analizzando il numero di abbonati che hanno guardato un titolo originale (quanto di quanti episodi, in quanto tempo), specialmente nel corso del suo primo fine settimana di presenza in catalogo.
Per giungere ad una decisione sul futuro delle proprie serie originali e annunciarla, tipicamente Netflix impiega dalle quattro alle sei settimane. Pertanto possiamo attendere un verdetto tra fine novembre e dicembre.
Qualora Daybreak 2 fosse rinnovata, potremmo aspettarci che la serie torni al più presto nel mese di ottobre 2020 su Netflix.
Attendiamo un annuncio ufficiale da parte di Netflix in merito al futuro di Daybreak 2.
Lascia un commento