Anna ambientazione, Sicilia
Un nuovo show post-apocalittico, ideato e diretto da Niccolò Ammaniti, è arrivato su Sky e NOW: scopriamo subito dove è girato Anna. La serie televisiva trasporta gli spettatori in un mondo in cui un terribile virus ha causato la morte di tutti gli adulti. La location di Anna è la Sicilia, in particolare la Valle del Belice, Messina e altri luoghi.
Dove è girato Anna
La serie televisiva è dunque ambientata in Sicilia: le riprese si sono svolte nella Valle del Belice. Questa località si trova nella parte occidentale della regione e comprende tre province: Palermo, Trapani e Agrigento.
Alcune scene sono state realizzate a Gibellina (in provincia di Trapani), un piccolo comune ricostruito dopo il terremoto del 1968. Le nuove strade – spaziose e moderne – e le strutture, costruite dopo il sisma dello scorso secolo, della periferia si prestano molto bene per il panorama post-apocalittico necessario per la serie TV.

I componenti del cast tecnico e artistico si sono poi spostati a Salemi, considerato come uno dei borghi più belli della penisola italiana. Si tratta di uno splendido comune arabo-medievale posizionato sulle colline in cui è possibile visitare un castello. Un’altra location della serie Anna è Santa Ninfa, sempre in provincia di Trapani. Anche questo paese è stato duramente colpito dal terremoto del ’68, che ha causato diversi crolli. Le architetture sopravvissute, tra cui il Palazzo Mauro, sono state restaurate.
Si procede poi con Porto Empedocle (luogo di nascita di Andrea Camilleri), in provincia di Agrigento. Questo comune rappresenta un’importante realtà economica. Per spiegare dove è stato girato Anna non possiamo che citare Messina e, in particolare, il suo stretto (che i protagonisti tenteranno di oltrepassare). L’autogrill è quello presente sulla A18 (Messina-Catania). La troupe si è poi spostata a Bagheria (in provincia di Palermo) e Santa Teresa di Riva.
Anna quando è stato girato?
Le riprese di Anna sono iniziate ufficialmente durante il mese di ottobre del 2019. La serie, disponibile dal 23 aprile 2021, è ambientata in un posto inventato di una Sicilia post-apocalittica riconquistata dalla natura.
Lascia un commento