L’Amica Geniale luoghi della serie: dove è stata girata
È Napoli che fa da sfondo alla serie tv L’Amica Geniale, l’attesissima serie in onda su Rai Uno e Timvision a partire da martedì 27 novembre 2018 tratta dall’omonimo libro di Elena Ferrante. Ma dove è stata girata L’Amica Geniale? Se Napoli è il set principale della serie quali sono i luoghi in cui è stata girata? Scopriamo insieme tutti i luoghi da visitare a Napoli per ripercorrere la storia della serie e dei romanzi de L’Amica Geniale!

Rione Luzzati
Rione Luzzati è uno dei luoghi principali che vedremo nella serie L’Amica Geniale. Il quartiere popolare situato nella periferia est di Napoli, precisamente nella zona Gianturco, fa da sfondo a molte scene della prima stagione della serie. In particolare il set si è fermato spesso anche nella parrocchia della Sacra Famiglia.
Caserta
Caserta è il set principale de L’amica Geniale, la città nella quale è stato ricreato il Rione in cui è ambientata la storia. In uno dei più grandi studios europei costituito da circa 25 mila metri quadri è stato il luogo principale in cui si sono svolte le riprese, anche se molte scene sono state girate proprio a Napoli.
Lungomare Caracciolo
La scena, bella da togliere il fiato, in cui il padre di Elena porta sua figlia ad ammirare la maestosità del Vesuvio, è stata girata sul Lungomare Carracciolo, un luogo assolutamente imperdibile per chiunque visiti Napoli.
Posillipo
Il locale in cui si celebrano le nozze di Stefano e Lila non esiste. Ma dove si trova un luogo così bello, dove è possibile ammirare l’intero golfo di Napoli? si tratta di Posillipo, la collina verde delle ville dove gli autori hanno situato il locale fittizio delle nozze.
Corso Umberto I
Se chiedeste ad un napoletano dove è stata girata l’Amica Geniale vi risponderebbe al “rettifilo”. Altro non è se non Corso Umberto I, una strada lunga dove sono situati molti negozi.
In questa vita, in particolare, è stata girata la scena in cui Lila acquista il suo abito da sposa e quelle in cui Elena frequentava le bancarelle dei librai a Port’Alba.
Piazza dei Martiri
Il negozio di scarpe di Stefano e Lila è situato in Piazza dei Martiri, una famosa piazza che vediamo più volte all’interno della serie.
Il Caffè Gambrinus
Tra i luoghi della serie non poteva mancare il caffè più famoso di Napoli, il Gambrinus. Questo caffè è situato in Piazza Trieste e Trento, accessibile da Piazza Municipio (il luogo in cui lavora Elena) e il Teatro San Carlo e la Biblioteca Nazionale.
Meraviglioso.. tutto tutto.. io sn nativa del rione Luzzatti. In verità sn felice chè qst rione venga realizzato qst serie televisiva molto bella
L’AMICA GENIALE
Geniale la Ferrante, geniale Costanzo nella sua magica e minuziosa, maniacale e magistrale regia…Geniale è quel neo-realismo così forte che in ogni puntata mi trasporta, mi trasferisce negli anni più tristi e più belli della mia vita: <>