La Sposa fiction ambientazione
Qual è l’ambientazione della fiction La Sposa? Debutta lo scorso 16 gennaio 2022 in prima visione su Rai 1 il drammatico racconto familiare con protagonisti Serena Rossi e Giorgio Marchesi.
Per la regia di Giacomo Campiotti, La Sposa ci trasporta indietro nel tempo fino alla fine degli anni ’60. Scopriamo così un periodo di grandi trasformazioni e cambiamenti dai costumi fino alla politica.
Ed è proprio in questo contesto che una coraggiosa donna del Sud, Maria (Serena Fossati), si vede costretta a sottoscrivere un matrimonio per procura al fine di aiutare la propria famiglia. Si tratta di una pratica molto usata ai tempi, secondo la quale le giovani donne del Sud sono date in spose a uomini del Nord, specialmente agricoltori.
In questo caso la famiglia di Maria è fortemente indebitata con Zi’ Michele e sua moglie Carmela, che hanno combinato il matrimonio, e accettarlo è l’unica soluzione per pagare il debito. Ci troviamo in Calabria, ma siamo pronti a lasciare questa terra per raggiungere le terre del Nord Italia.

La Sposa dove è stato girato?
Scopri altre notizie della serie La Sposa!
Qual è quindi l’ambientazione de La Sposa? La principale città italiana scelta per le riprese ambientate in Veneto è Torino, capoluogo piemontese del quale riconosciamo alcuni spazi utilizzati per ricreare il grande casale della famiglia Bassi, nel quale Maria finisce a vivere e lavorare.
Tra questi citiamo il Parco della Pallerina, ma ancora anche altre location come quella di Carignano, Crescentino e Fontanetto Po, in provincia di Vercelli, indispensabile per ricreare il paese immaginario in cui è ambientata La Sposa. Queste le location per l’ambientazione nordica, ma dove sono girate invece le scene ambientate al Sud?
In questo caso la macchina da presa di Giacomo Campiotti ha raggiungo la Puglia, scegliendo le splendide location di Monte Sant’Angelo per ricreare gli spazi della Calabria di fine anni ’60, insieme anche a Vieste e Vico del Gargano.
Abbiamo scoperto quindi che le location principali de La Sposa sono Puglia, Piemonte e persino Roma, città considerata “capitale del cinema” utilizzata per ricostruire alcune scene interne presenti nella serie.
Lascia un commento