Ci saranno nuovi episodi di Montalbano nel 2022?
Torna Il commissario Montalbano nel 2022? Risponde a questa domanda il produttore Carlo Degli Esposti nel corso delle conferenza stampa di martedì 23 febbraio 2021 in occasione del lancio de Il metodo Catalanotti, l’episodio inedito della fiction per il 2021. Dopo questo, ci sono nuovi episodi di Montalbano nel 2022?
Carlo Degli Esposti spiega che il ritorno di Montalbano nel 2022 è ancora da vedere. Alla luce delle scomparse di Andrea Camilleri (autore dei romanzi), Alberto Sironi (regista) e Luciano Ricceri (scenografo) e dell’attuale emergenza sanitaria, “è presto per parlarne”. Soprattutto, qualora ci siano nuovi episodi di Montalbano nel 2022 “c’è bisogno di un ripensamento e un ripensamento a caldo sia con Luca [Zingaretti], sia con la Rai che con tutti gli attori è impossibile” ora come ora.
“La responsabilità di trasporre la letteratura di Andrea Camilleri – che comunque farà un salto dall’averlo protagonista, di fianco a noi, in tutte le battaglie” a non averlo è alta, continua Carlo Degli Esposti. A questo si aggiunge “l’assenza della maestria di Alberto Sironi”. Questi ha creato un Montalbano tutto diverso da quello che è andato in onda nei primi episodi. Luca Zingaretti, negli ultimi tre film di Montalbano (due nel 2020 e uno nel 2021) ha saputo portarlo avanti. L’interprete del protagonista – Luca Zingaretti – ha avuto la responsabilità in questi tre appuntamenti di impersonificare un personaggio in scena dal primo all’ultimo minuto e gestire anche la regia inizialmente non sua ma di Alberto Sironi.
Il commissario Montalbano: nuovi episodi nel 2022?

Nel corso della conferenza stampa del 23 febbraio 2021 per il lancio de Il metodo Catalanotti Carlo Degli Esposti rivela che sia opportuno aspettare che l’emergenza sanitaria sia conclusa. “Produrre con il Covid mette una tensione che – secondo me – impedisce qualsiasi grande ripensamento di stile produttivo”. Ci lascia con una certezza: Montalbano “deve concludersi. Non si può lasciare al treno [nel finale de Il metodo Catalanotti, NdR]e a un Montalbano innamorato perso” e fuori dagli schemi. Da parte di Luca Zingaretti (Salvo Montalbano) e Peppino Mazzotta (Giuseppe Fazio) c’è la volontà di continuare. Nessuno dei due è stanco di interpretare il proprio personaggio nella fiction.
Lascia un commento