È un ritorno in grande stile quello di Reign, vi sono mancati gli intrighi, le lotte al potere, i sotterfugi e i rapimenti? Beh allora quest’episodio non vi deluderà!
La narrazione dell’ultima stagione di Reign seguirà gli sviluppi al potere di Mary in Scozia, di Elizabeth in Inghilterra e di Catherine in Francia, inoltre in questa premiere ha fatto incursione anche la presenza della Spagna con l’arrivo alla corte francese di Leeza, figlia di Catherine de Medici e terza moglie del Re spagnolo Philip.
Francia

Alla corte francese per Catherine c’è un gran da fare, tra i suoi figli da controllare e i mille intrighi da risolvere, la regina non è assolutamente preparata all’arrivo di Leeza, sua figlia e moglie del cattolico re spagnolo Philip II. La regina consorte di Spagna arriva a corte proprio per controllare la situazione, con la recente instabilità ai vertici del potere francese, il regno sembra allontanarsi dall’orientamento cattolico che lo ha contraddistinto in passato. A questo proposito Leeza propone le nozze tra Claude e il giovane Martel, la sorella è però ancora innamorata di Leith e non ha accettato la sua scomparsa.
È qui che entra in gioco Catherine, finalmente lei e Claude fanno squadra contro un nemico comune. Claude grazie ad una lettera capisce che è stato proprio Martel de Guise il mandante dell’omicidio di Leith e grazie all’aiuto di sua madre riesce a liberarsene.
La domanda però è: in tutto questo trambusto Re Charles dov’è finito?
Scozia

Mary è finalmente tornata sul suo trono e adesso è pronta ad affrontare lo scontro con sua cugina per il dominio sull’Inghilterra. Ma prima di costruire alleanze e complotti, deve dire addio alla sua amica Lola, per fortuna Greer è tornata al suo fianco.
Nonostante sia a casa, Mary non ha nessuno di cui fidarsi alla corte scozzese, persino suo fratello James dovrà dimostrarle realmente la sua lealtà, vista la sua vicinanza ai protestanti e i suoi precedenti con John Knox.
Nel frattempo la regina deve anche valutare bene tutte le proposte di matrimonio che le giungono, le opzioni in gioco sono due: Mary può scegliere tra la protezione dei cattolici, sposando uno dei loro leader, ma rischiando di far infuriare i protestanti scozzesi, oppure rischiare il tutto per tutto sposando Lord Darnley, un potente nobile inglese che potrebbe seriamente essere una minaccia per il regno di Elizabeth. Darnley appartiene ad una famiglia di sangue reale inglese ed è un discendente diretto di Margherita Tudor, con lui al suo fianco Mary avrebbe davvero concrete possibilità di rivendicare il trono inglese.
Inghilterra

Neanche Elizabeth sta avendo vita facile, sente forte la minaccia di Mary sul suo trono e teme per il possibile matrimonio tra la regina e Darnley, infatti agisce prontamente facendo chiamare l’uomo a corte per discutere direttamente di questa situazione.
Ma c’è un’altra questione che angoscia la regina, anche se reputa legittima la condanna a morte di Lola, Elizabeth ha perso un’amica e si sente responsabile per questo.
Nel frattempo Gideon torna alla corte inglese ed è l’unico che riesce a far ragionare Narcisse. Stephan è infatti desideroso di vendetta e colmo di rabbia e ha perso di vista la promessa che aveva fatto a Lola: prendersi cura del piccolo John. È proprio Gideon a ritrovare il bambino e portarlo al sicuro, inoltre riesce a mettere insieme i pezzi e a scoprire il vero mandante dell’attacco ad Elizabeth, ossia John Knox.
Questa season premiere sembra riportarci ai vecchi splendori, lotte per il potere, segreti, intrighi e cose non dette sono gli ingredienti perfetti per una stagione conclusiva, che deve rendere giustizia alla serie che ha conquistato i nostri cuori.
Vi do appuntamento alla prossima settimana per una nuova recensione e vi lascio al promo della 4×02.
Lascia un commento