Stranger Things, qual è la scena cancellata?
UPDATE 28 luglio 2022: l’account Twitter ufficiale della serie ha pubblicato un messaggio che dice. “Nessuna scena delle precedenti stagioni è mai stata tagliata o modificata, e non succederà mai”. Queste dichiarazioni sembrano in qualche modo le dichiarazioni dei fratelli Duffer. In un’intervista a Variety, i creatori della serie avevano dichiarato di aver “fatto come George Lucas” e modificato a posteriori parti delle stagioni precedenti senza che il pubblico se ne potesse accorgere.
PSA: no scenes from previous seasons have ever been cut or re-edited. And they never will be. pic.twitter.com/H0j8JwidLs
— stranger writers (@strangerwriters) July 26, 2022
Sapevate che in Stranger Things una scena con protagonista Jonathan Byers (Charlie Heaton) è stata cancellata? Si è da poco conclusa la quarta stagione della serie Netflix considerata ormai un vero e proprio fenomeno cult nel mondo della serialità.
Amatissima in tutto il mondo, gli appassionati della serie creata dai fratelli Duffer non fanno che notare ogni singolo particolare, o dimenticanza, nella sua trama e tra i suoi personaggi.
L’estrema attenzione ai dettagli comincia quando i fratelli Duffer si dimenticano del chiaro riferimento fatto al compleanno di Will Byers (Noah Schnapp), 22 marzo, in una scena della seconda stagione. Nella quarta, invece, il pubblico si accorge che il giorno in cui Mike (Finn Wolfhard) vola in California per rivedere Undici (Millie Bobby Brown) e Will cade proprio il 22 marzo.
Eppure nessuno dei personaggi menziona o si ricorda del compleanno del povero Will. In un primo momento i fan immaginano che la tristezza del ragazzo sia da attribuire al compleanno dimenticato, ma poco dopo sono gli stessi fratelli Duffer ad ammettere in un’intervista a Insider di essersene dimenticati.
Già qualche tempo fa gli stessi autori della serie avevano affermato di essere più volte tornati sui loro passi per modificare, e rimontare, alcuni episodi dello show.
Consapevoli quindi dei frequenti cambiamenti in corso d’opera, i fan danno il via a un attento confronto tra le scene della serie presenti nei DVD fisici, e quelle nella versione distribuita in streaming su Netflix.
Ed ecco sorgere un nuovo dettaglio, quello di una scena mancante con protagonista il Byers maggiore considerata forse un po’ “troppo inquietante”. Di quale scena stiamo parlando?

Stranger Things la scena inquietante con Jonathan Byers
Era il lontano 15 luglio 2016 quando su Netflix approdava la prima stagione di Stranger Things, novità assoluta sia per il colosso dello streaming che per il mondo della serialità.
Scopri altre notizie della serie Stranger Things!
Il nuovo prodotto ci immerge infatti nei coloratissimi e affascinanti anni Ottanta, mescolandoli poi con le tinte più cupe e inquietanti dello spaventoso mondo soprannaturale del “Sottosopra”.
In questo contrasto tra nostalgia e paura incontriamo, tra gli altri, il riservato ed emarginato Jonathan Byers, liceale senza amici che preferisce trascorrere il suo tempo prendendosi cura del fratello minore Will e di loro madre Joyce (Winona Ryder). Il ragazzo si dà tanto da fare, e infatti la mattina prepara la colazione per tutti, lavora dopo la scuola e assume a tutti gli effetti il ruolo di genitore.
Per questo motivo i suoi coetanei non fanno che maltrattarlo e prenderlo in giro, tutti tranne Nancy Wheeler (Natalia Dyer), ragazza sin da subito colpita dalla gentilezza e dallo sguardo dolce di Jonathan. Anche lui non è poi tanto immune alla bellezza di Nancy, e per questo un giorno non riesce a trattenersi immortalandola con la sua macchina fotografica.
Ci troviamo nel secondo episodio della prima stagione: “Capitolo due: La stramba di Maple Street“. Jonathan vaga nel bosco per trovare indizi sulla scomparsa del fratellino quando si accorge all’improvviso di uno strano rumore. Convinto che si tratti di un urlo, il ragazzo si avvicina verso la fonte del suono ritrovandosi dinanzi agli amici di Nancy intenti a festeggiare in una villa privata.
Rimanendo nascosto tra gli alberi, Jonathan ha ancora la fotocamera in mano quando si accorge che Nancy e Steve (Joe Keery) si allontanano per appartarsi in una camera da letto al secondo piano. Byers inizia quindi a scattare qualche foto alla bella Nancy mentre guarda dalla finestra. Presto, però, la ragazza comincia a spogliarsi dandogli le spalle.
Stranger Things scena tagliata

Qual è quindi la scena di Stranger Things cancellata? Il montaggio originale della serie svelerebbe che il nostro Jonathan, pur abbassando per un secondo la sua macchina fotografica, ci ripensi tornando subito dopo a fotografare il momento intimo tra Nancy e Steve.
Nella scena caricata su Netflix, invece, sembrerebbe che il ragazzo alzi e poi riabbassi subito la fotocamera senza scattare alcuna foto compromettente alla coppia. Al suo posto, l’obbiettivo di Jonathan immortala Barb (Shannon Purser) intenta ad osservare triste, ma vestita, il bordo piscina.
Come ci accorgiamo quindi della scena cancellata? A farci caso è un fan che su TikTok condivide la sua scoperta considerandola un tentativo dei Duffer di far sembrare Jonathan meno “pervertito”.
Nonostante ciò, la scena della finestra incriminata riesce in qualche modo ad arrivarci anche nella versione disponibile su Netflix. Nell’episodio successivo infatti, Capitolo tre: Luci natalizie, Steve trova le foto di Jonathan con anche quella che ritrae Nancy di spalle e in reggiseno.
A questo punto Jonathan non sa proprio come difendersi dalla furia di Steve che lo accusa di stalking. Scopriamo così che la scena mai mostrata, in realtà, è successa realmente: Jonathan ha davvero fotografato Nancy mentre si spogliava.
Lascia un commento