
Suits 7×07 recensione:
Signore e signori accomodatevi perché Suits sta ritornando alla grande. Questa settima puntata è stata straordinaria. Innanzitutto, mi è piaciuto tantissimo il parallelismo flashback/ presente che, oltre a spiegare quale sia il segreto che nasconda Alex hanno spiegato tantissime altre cose. Infatti il titolo della puntata è “Full Disclosure” cioè: “piena rivelazione” perché scopriremo tutti i dettagli di un grande segreto.
Ma partiamo dal presente Mike non rinuncia al caso, anzi lo vuole portare alla corte penale e lo ammette davanti a Rachel. Alla quale però non chiede di mentire nel caso in cui Harvey dovesse chiederle di Mike. Così va da Anita Gibbs, che tutti ricorderete è la donna che lo ha sbattuto in prigione e le chiede di riaprire il caso, cosa che farebbe solo se Mike le portasse delle prove.
Ma per capire perché Alex non vuole che il caso venga riaperto bisogna fare un tuffo nel passato. Infatti Harvey nei primi anni di lavoro alla Pearson Hardman era il prediletto di Jessica ma a venire promosso socio junior è Louis e non lui e questo lo umilia. Però per il bene dello studio cerca di lavorare con Louis ad un caso. Ma fin dagli albori, Louis Litt ha problemi di inferiorità nei confronti di Harvey e lo aggredisce non ascoltando neppure la sua strategia. Così Harvey per dimostrare quanto vale, fa spostare l’udienza alla quale sarebbe dovuto andare con Louis al giorno successivo, senza però informarlo. Jessica – l’onnipresente Jessica che ci riempie di gioia anche quando appare in un semplice flashback – lo scopre e si reca in tribunale facendo andare via Harvey. Questo lo umilia e così sceglie di accettare l’offerta di Alex di andare a lavorare con lui alla Bratton e che sarebbe stato reso immediatamente socio junior. Da qui iniziano i guai di Alex Williams. Ma non solo, la decisione è stata presa da Harvey senza parlarne prima con Donna che ancora all’epoca era la sua segretaria.
Donna all’epoca usciva con un certo Mark, il quale le fa capire che se non riesce ad abbandonare Harvey neppure adesso che le ha imposto questa decisione, non è perché ama il suo lavoro ma percé ama Harvey. Cosa verissima, perché Donna lo ha sempre sostenuto anche quando le cose si mettevano male, non solo perché gli era devota professionalmente ma perché lo ha sempre amato.
Inoltre in questi flashback abbiamo scoperto perché Louis ha iniziato ad andare in terapia e chi l’ha convinto: ovviamente Jessica. Infatti gli fa presente di avere un problema nel relazionarsi con gli altri che forse ha risolto solo nella puntata 7×07. Louis inizia a fare passi avanti, quando scopre che Harvey vuole lasciare lo studio. Questo lo scuote e ne parla con Jessica chiedendole di fare di tutto per far rimanere Harvey, non si perdonerebbe mai la sua partenza. Questa affermazione piace a Jessica che così decide di promuoverlo a capo degli associati. Ma da qui parte il coinvolgimento di Alex negli affari loschi della Reform Corporation e della Masterson Construction. Infatti, Harvey aveva dato al suo amico Alex la parola che sarebbe andato a lavorare alla Bratton. La cosa in realtà non si concretizza perché Harvey è sempre stato attaccato professionalmente a Jessica che lo ha sostenuto e lo ha aiutato anche economicamente a realizzarsi come avvocato. Le parole della Pearson lo convincono a rimanere, rimangiandosi quindi la parola data al suo amico.
Nel presente però Mike continua a lavorare al caso e porta dalla Gibbs alcuni dati hackerati da Benjamin che proverebbero la collusione tra la R.Coporation e la M. Construction. Ma Harvey ha anticipato le mosse del suo protetto e ha acquisito anche la Corporation, quindi la Gibbs non può usare questi dati perché violerebbero il segreto professionale. Harvey praticamente sta sacrificando Mike per proteggere Alex. Sarebbe disposto anche a licenziare Mike se dovesse continuare a cercare prove per riaprire il caso. Scelta che inizialmente appare inconcepibile ma nel corso della puntata iniziamo a capire il perché. Infatti Harvey quando aveva rifiutato di seguire il suo amico Alex alla Bratton lo ha messo in una posizione difficile. Infatti è stato trattato senza rispetto da tutti perché aveva dato la sua parola che avrebbe portato Harvey allo studio con sé. L’unico modo per tornare a farsi valere era prendere la Masterson Construction come cliente. Lui aveva capito che venivano commessi crimini ma non aveva mai potuto denunciare la cosa perché era stato incastrato. Harvey si sente in debito nei suoi confronti e quindi non vuole assolutamente abbandonarlo. Lo ha scoperto solo adesso dopo tantissimi anni e vuole aiutarlo perché glielo deve. Il problema è che Alex lo ha confessato a Mike, chiedendogli di lasciar perdere il caso. Lo farà? Sicuramente nelle prossime puntate, tutti lavoreranno insieme per trovare una soluzione, fare giustizia per tutte le vittime di questi crimini e aiutare Alex a venirne fuori. Mi preoccupa il rapporto tra Mike ed Harvey, i due non si fidano più ciecamente a vicenda, come avveniva un tempo. Spero che possano risolvere i loro problemi al più presto!
Potrebbe interessarti anche…
https://www.tvserial.it/quiz/
https://www.tvserial.it/quiz/
https://www.tvserial.it/quiz/
Un saluto alla pagina amica Suits Italia
Lascia un commento